unguento antidolorifico e unguento cicatrizzante

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Klo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 264
Iscritto il: 04/03/2012, 14:32

Re: unguento antidolorifico e unguento cicatrizzante

Messaggio da Klo »

ciao piccante, io posso solo dirti che adoro gli unguenti ne ho sempre fatto un uso topico e mi hanno dati risultati che le creme non danno visto che generalmente si usano solo per alleviare un disturbo nelle zone sofferenti e con il massaggio si facilita la penetrazione dei principi attivi naturali che se sono quelli giusti creano fra loro sinergia e collaborazione... questo funziona, posso invitarti a rifarlo identico così lo provi ma te ne posso anche inviare uno, poi tu onestamente mi dirai che ne pensi...più di questo non so che dire, forse che un unguento ha la prerogativa di agire in profondità con il massaggio? Non importa l'untuosità se non te lo spalmi in faccia o sul corpo come una crema perchè è ovvio che è molto più occlusivo ma è anche vero che il risultato è dato proprio da questo, cosa che una crema non fa perchè si assorbe molto più rapidamente...
Ma una domanda perchè hai paura di usare la propoli?
Approfitterei per aggiornare anche sull'unguento cicatrizzante e recensire un altro uso che ne sto facendo:
io soffro di rinite, specialmente in questi periodi mi sento il naso chiuso e mi si formano delle crosticine fastidiosissime così ne ho approfittato per vedere se il mio unguento cicatrizzante poteva aiutarmi, beh incredibile, mi ha ammorbidito tutte le crosticine e l'ho usato sia ieri che oggi ma in realtà oggi ne volevo solo la conferma perchè il naso era abbastanza "pulito"nel senso senza crosticine anzi è passato completamente il fastidio...io a questo non ci avevo pensato ma leggendo un pò in giro i principi attivi sono abbastanza idonei anche per questo disturbo la propoli ha un'azione protettiva anche per la fragilità capillare e la centella migliora l'elasticità dei vasi venosi e anche l'edera ha una proprietà decongestionante e poi le proprietà cicatrizzanti ed emollienti degli oli avranno fatto il resto...una cosa importante però è che non soffro di emorragie al naso mi sembra ovvio che li ci vorrebbe un parere medico
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: unguento antidolorifico e unguento cicatrizzante

Messaggio da Stregonza »

Ot: Klo, auguri per una prontissima guarigione, un abbraccione :sun:
Immagine
Klo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 264
Iscritto il: 04/03/2012, 14:32

Re: unguento antidolorifico e unguento cicatrizzante

Messaggio da Klo »

stregonza ha scritto:Ot: Klo, auguri per una prontissima guarigione, un abbraccione :sun:
grazie Stregonza... ;)
Avatar utente
Stalker
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 01/10/2011, 15:34
Località: varese

Re: unguento antidolorifico e unguento cicatrizzante

Messaggio da Stalker »

Carini i tuoi unguenti. Anche l'olio essenziale di alloro pare avere proprietà antireumatiche e decongestionanti. Ci starebbe bene nell'unguento per i muscoli. Sto studiando le varie formule per crearmi un gel adatto ai muscoli dopo intensa attività muscolare. Mi ispirerò anche a questo. Ma comunque farò una crema gel perchè la roba unta non la sopporto neppure in un centimetro di pelle :lol:

Auguri di buona e veloce guarigione :)
"Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza."
STALKER ( 1979 ) regia di Andrej Tarkovskij
Klo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 264
Iscritto il: 04/03/2012, 14:32

Re: unguento antidolorifico e unguento cicatrizzante

Messaggio da Klo »

l'oe di alloro non ce l'ho come non ho la consolida maggiore che sarebbe stato un buon ingrediente anche per quello cicatrizzante! :winkle:
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Re: unguento antidolorifico e unguento cicatrizzante

Messaggio da Landre »

OT: Nessuno ha notato che gli estratti glicolici rendono le cold-cream/unguenti più belle - a livello di texture/consistenza!??? ( magari ho scoperto l'acqua calda, ma è da poco che mi sono dato al glicolico :D )
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Avatar utente
Meredith47
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2078
Iscritto il: 11/07/2012, 14:46

Re: unguento antidolorifico e unguento cicatrizzante

Messaggio da Meredith47 »

Ciao Klo!
complimenti per i tuoi unguenti!!
Vorrei rovare a farli, ma ho un pò di dubbi :oops: . potresti spiegare il procedimento?
Grazie!!! :)

Elisa
Klo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 264
Iscritto il: 04/03/2012, 14:32

Re: unguento antidolorifico e unguento cicatrizzante

Messaggio da Klo »

Ho messo a bagnomaria i grassi tranne gli oleoliti ( messi in un altro becher con il dry flo tocoferolo e antiranz) poi ho unito il tutto mescolando qualche minuto a fiamma spenta a parte avevo preparato gli estratti con il mentolo e PG, li ho aggiunti al resto mescolando e aggiunto gli oe (ovviamente fuori dal bagnomaria)e gira che ti rigira fino a raffreddamento
Avatar utente
Meredith47
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2078
Iscritto il: 11/07/2012, 14:46

Re: unguento antidolorifico e unguento cicatrizzante

Messaggio da Meredith47 »

Grazie mille!! Davvero facile, a rova di novellina come me :lol: !!
Proverò di sicuro a farla,anche se dovrò prima spignattare un pò di oleoliti e di estratti!!! :lol:
Riguardo al macerato glicerico di artiglio del diavolo, tu hai fatto l'estrazione solo con acqua e glicerina o anche con alcool??
Avevo letto che essendo una radice questo tipo di estrazione non consentiva di ricavare tutti i principi e che era meglio l'oleolito..tu cosa ne pensi??

Ovviamene anche gli oli di borragine e di rosa mosqueta li hai aggiunti fuori dal bagnomaria, vero??

Grazieeeeeee :cuori:
Klo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 264
Iscritto il: 04/03/2012, 14:32

Re: unguento antidolorifico e unguento cicatrizzante

Messaggio da Klo »

Il macerato glicerico è con acqua alcol e glicerina io l'ho preparato da molto tempo e volevo usarlo, ma anche l'oleolito dovrebbe andare bene... borragine e mosqueta vanno a freddo
Avatar utente
Meredith47
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2078
Iscritto il: 11/07/2012, 14:46

Re: unguento antidolorifico e unguento cicatrizzante

Messaggio da Meredith47 »

Grazie, proverò anch'io a fare in macerato glicerico..posso farti un'ultima domanda??
Che quantità hai usato per preparare il macerato??
Grazie ancora! :)
Klo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 264
Iscritto il: 04/03/2012, 14:32

Re: unguento antidolorifico e unguento cicatrizzante

Messaggio da Klo »

ti faccio un esempio:
10g di radice (triturata)macerata in alcool per una settimana
poi aggiungi 50 di acqua e 50 di glicerina
aspetti tre settimane e poi filtri benissimo finchè l'estratto resta limpido
senza alcool devi metterci il conservante
Avatar utente
Meredith47
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2078
Iscritto il: 11/07/2012, 14:46

Re: unguento antidolorifico e unguento cicatrizzante

Messaggio da Meredith47 »

Grazie davvero!!
Lo farò sicuramente!! :)
MIMO
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 173
Iscritto il: 23/10/2012, 12:25
Località: MESSINA

Re: unguento antidolorifico e unguento cicatrizzante

Messaggio da MIMO »

Ciao Klo,
mi sembra di capire che il cetilico l'hai messo per evitare che l'unguento si separi visto che ci sono gli estratti glicolici, che sono a base d'acuqa e glicerina, giusto?
E per quanto rigurda la percentuale di cera, burro e oli come ti se sei regolata? Ha fatto ad occhio?
Grazie.
Klo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 264
Iscritto il: 04/03/2012, 14:32

Re: unguento antidolorifico e unguento cicatrizzante

Messaggio da Klo »

MIMO ha scritto:Ciao Klo,
mi sembra di capire che il cetilico l'hai messo per evitare che l'unguento si separi visto che ci sono gli estratti glicolici, che sono a base d'acuqa e glicerina, giusto?
E per quanto rigurda la percentuale di cera, burro e oli come ti se sei regolata? Ha fatto ad occhio?
Grazie.
Intanto salve a tutti ma per motivi di salute che riguarda proprio l'inizio di questo topic, ho allentato, purtroppo sempre la tiroide che ha dato dei risultati che in qualche modo già mi avevano preannunciato come probabilità in ogni modo ho dovuto fare una radioterapia (medicina nucleare) e sono stata un pò in quarantena poi sotto un controllo periodico dell'endocrinologo e sembra non ci siano più problemi (al 90% pare che questi carcinomi papillari spariscano dopo un trattamento di iodio )insomma ero radioattiva!
( per la gioia di Lola sono di nuovo qui , ma non vi tormenterò ...)

Dunque scusa MIMO per il ritardo..
il macerato GLICERICO ha una percentuale di alool e glicerina, il GLICOLICO glicole propilenico, in più c'è il glicole propilenico (non so a quale unguento ti riferisci), il cetilico non c'entra nulla con gli estratti ma con gli emulsionanti, per le dosi beh, ho provato ha formulare un unguento...che altro dire!
Non si è separato niente, funziona e lo uso ancora...(il cicatrizzante di meno)
PS
scusami Lola per l'ultima risposta ho passato un periodaccio ed ero anche molto nervosa e depressa perchè già sapevo quello che mi spettava... quando ho potuto vi ho seguito un pò.
Avatar utente
bio_fr
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 938
Iscritto il: 09/08/2011, 10:11

Re: unguento antidolorifico e unguento cicatrizzante

Messaggio da bio_fr »

Forza klo! siamo con te :blob9:
ne approfitto...posso chiederti maggiori info sulla lanolina? visto che sul post apposito si parla di ingrediente da usare con moderazione... che efficacia hai riscontrato?
Francesca
eden1985
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 14/09/2014, 20:42

Re: unguento antidolorifico e unguento cicatrizzante

Messaggio da eden1985 »

Ragazze ho letto questo vecchio post perche ho un doloraccio ai tendini della mano(probabilmente dovuto al troppo uso del mouse e dell'umidità che prendo a lavoro) e decisa a provare questa ricetta ho trovato l'estratto glicolico di artiglio del diavolo e di arnica da Glamour Cosmetic,sono appena arrivati mi sapete suggerire come inserirli e come ricavare dall'estratto la giusta dose di arnica da inserire nell unguento.
Grazie!!
Gugolina
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 03/05/2017, 14:40
Località: Salerno

Re: unguento antidolorifico e unguento cicatrizzante

Messaggio da Gugolina »

Ciao mi piacerebbe molto riprodurre il tuo unguento antidolorifici, ma ho un paio di dubbi. Dovrei produrmi l'estratto glicerico di artiglio del diavolo quanto tempo dovrei lasciar macerare la droga? Fresca o secca? E mi manca l'antiranz, potrei aumentare un poco il tocoferolo o a tuo avviso è indispensabile? Spero tu possa chiarirmi questi dubbi così da lanciarmi :)