Aperoxid TLA - Antiranz

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
valina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 62
Iscritto il: 03/02/2011, 8:38
Località: VERONA

Re: Aperoxid TLA

Messaggio da valina »

io ho una domandina che evidenzia il fatto che forse ancora non ho ben chiara la differenza tra antiossidante e conservante.E' chiaro che non mi sognerei mai di mettere aperoxid al posto del conservante, però mi sorge il dubbio inverso.... Lola nella sua crema delle fate(a proposito l'ho fatta ed è fantastica...Lola grazie...)mette il Phenonip conservante.Poi però dice:
Manca l'antiossidante, quindi non sperate che vi duri tanti mesi. Fare e usare.
Io mi chiedo,ma per farla durare di più potrei mettere aperoxid...però se io metto il conservante questo non dovrebbe conservare??perchè non dovrebbe durare?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Aperoxid TLA

Messaggio da tagliar »

Perchè potrebbe irrancidirsi (ed è per evitare questo che si mette l'antiossidante) e il conservante nulla può contro l'irrancidimento.

Conservante ---> evita proliferazioni batteriche e/o fungine (ovvero muffe)

Antiossidante ---> evita l'irrancidimento (qui qualche info su questo fenomeno chimico)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
valina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 62
Iscritto il: 03/02/2011, 8:38
Località: VERONA

Re: Aperoxid TLA

Messaggio da valina »

Grazie tagliar...letto anche su wiki...ora mi è più chiaro.Quindi quando si fa una crema l'antiossidante sarebbe da metterlo comunque e sempre giusto?Io non l'ho quasi mai messo,cioè usavo un pò di tocoferolo,ma quando poi mi è finito l'ho omesso e non ho ancora avuto problemi...sarà che me le divoro le mie cremine... :D:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Aperoxid TLA

Messaggio da tagliar »

Dipende che oli usi: se ce ne sono che irrancidiscono facilmente (mosqueta, ribes nero, borragine, canapa, germe di grano, noce, lino, vinaccioli, squalene) è bene usarlo... comunque se la crema la finisci in fretta non ha nemmeno tempo di irrancidirsi.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Rita11
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 62
Iscritto il: 03/12/2011, 16:52

Re: Aperoxid TLA

Messaggio da Rita11 »

Il mio antiranz puzza di pesce... è andato a male? :neutral:
Valentino
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 03/02/2012, 17:52
Località: Portogruaro (Ve)

Re: Aperoxid TLA

Messaggio da Valentino »

Mmh non so. Il mio Antiranz, comprato qualche settimana fa su DragonSpice, scadenza a giugno 2013, non ha odore alcuno. O meglio, un lievissimo odore ce l'ha, ma non saprei nemmeno connotarlo.
Avatar utente
Latifa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 04/06/2012, 11:33
Località: Milano

Re: Aperoxid TLA

Messaggio da Latifa »

Anche il mio ha un odore caratteristico (Aperoxid)
Francesca
nierne
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 12/05/2012, 17:06

Re: Aperoxid TLA

Messaggio da nierne »

il mio antiranz (arrivato circa 3 settimane fa) ha dei sedimenti sul fondo.. è normale?
specifico che non è nella bottiglietta originale perchè l'ho diviso con un'amica e l'ho messo in una bottiglia di succo di frutta che avevo accuratamente lavato
giardinodirosaspina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 72
Iscritto il: 14/05/2012, 16:35

Re: Aperoxid TLA

Messaggio da giardinodirosaspina »

Qualcuno mi sa dire se l'Antiranz può essere usato un po' dopo la scadenza e dopo quanto perde le proprie proprietà antiossidanti? Ho una bottiglietta che ne contiene ancora parecchio scaduta da un mese e sto cercando di valutare se posso ancora utilizzarla per un po'.
"Ogni cosa usata male può essere inefficace o dannosa"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Aperoxid TLA

Messaggio da Lola »

Secondo me sì, mettine un po' di più. Bada che non è affatto eterno poi non antiossida più anzi potrebbe diventare pro-ossidante... Ma non prima di almeno tre o quattro mesi dopo la scadenza.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
giardinodirosaspina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 72
Iscritto il: 14/05/2012, 16:35

Re: Aperoxid TLA

Messaggio da giardinodirosaspina »

Grazie mille, cerco allora di consumarlo al più presto. L'odore per ora non si è modificato e mi pare un segno positivo.
"Ogni cosa usata male può essere inefficace o dannosa"
Avatar utente
angy
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 21/10/2010, 3:28
Località: Partanna (TP)

Re: Aperoxid TLA

Messaggio da angy »

Se questa è una domanda che non merita risposta mi scuso in anticipo :oops: .
Quanti gr di antiranz occorre utilizzare per 100 gr di prodotto ,affinchè quest' ultimo espleti la sua funzione?
So che si utilizzano 4 gocce per 100 gr , ma a quanti gr corrispondono 4 gocce ?
Il mio antiranz è arrivato senza contagocce cosi' sono andata in crisi , non so come dosarlo! :eyes:
Ultima modifica di angy il 21/10/2012, 22:00, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Aperoxid TLA

Messaggio da Lola »

Io non lo metto a gocce perchè è troppo denso, metto punte di cucchiaino, in peso dovrebbe essere circa 0,1g o giù di lì (rimenendo attaccato al cucchiaino con cui lo prelevo mi è impossibile pesarlo). Diciamo che quanto ne metti non sbagli mai, se è un po' di più ti colora la crema ma ti fa da antiossidante anche sulla pelle, se è di meno amen, le creme comunque durano qualche mese senza problemi di ossidazione.

In ogni caso hai fatto un errore molto grave che vorrei correggessi: non si ragiona mai in ml quando si formula, ma sempre e solo in g.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
LaFra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 439
Iscritto il: 09/02/2012, 11:45

Re: Aperoxid TLA - Antiranz

Messaggio da LaFra »

Potrebbe essere un sostituto del tocoferolo nel burro cacao? Ho cercato ma non mi sembra di aver visto ricette con l'aperoxid al posto della vitamina E, probabilmente c'è un motivo.
E' solo che l'ho finita e avrei bisogno di farmi un balsamo per le labbra :duro:
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Aperoxid TLA - Antiranz

Messaggio da Galatea »

Io lo uso spesso come attivo antiossidante :)
Avatar utente
LaFra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 439
Iscritto il: 09/02/2012, 11:45

Re: Aperoxid TLA - Antiranz

Messaggio da LaFra »

Ottimo, grazie! :) Vado a farmi il burro cacao!
edwing.3
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 17/04/2013, 16:52

Re: Aperoxid TLA - Antiranz

Messaggio da edwing.3 »

Magari sto per fare una domanda sciocca e in questo caso perdonatemi!
Ho preso l'antiranz su dragonspice e mi chiedevo se posso usarlo solo per gli oli e le creme nella fase grassa. La domanda sorge perché volevo fare un tonico usando un infuso e volevo evitare che si ossidasse e quindi mi chiedevo se era possibile usare l'antiranz.
Grazie :)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Aperoxid TLA - Antiranz

Messaggio da Laura »

Dalla lettura del topic è chiaro come il sole che è un antiossidante per olii e grassi, non funge e non si scioglie in nulla che sia idro.
silvia23!
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 157
Iscritto il: 30/04/2012, 21:01
Località: mantova/trento

Re: Aperoxid TLA - Antiranz

Messaggio da silvia23! »

ciao! mi è appena arrivato l'antiranz da dragonspice ma credo proprio che non sia antiranz... è molto liquido e quasi trasparente, invece nei vostri post ho letto che è denso e marrone!! (talmente denso che fate fatica a dosarlo col contagocce, col mio potrei invece usare benissimo il contagocce)
era il mio primo ordine ma mi sa che mi hanno fregata... :nonso:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Aperoxid TLA - Antiranz

Messaggio da Lola »

Silvia, è freschissimo allora. quando sarà vecchio diventerà denso e marrone.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."