Incompatibilità tra ingredienti

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2410
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Incompatibilità tra ingredienti

Messaggio da fluor »

anche a me la niacinamide non smonta il 21 e come Codirosso alza un pò il pH. Infatti quando la unisco all'ultrez 21 appena idratato mi forma un leggero gel.
Avatar utente
VeneficaLuna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 146
Iscritto il: 06/03/2012, 17:32
Località: Roma

Re: Incompatibilità tra ingredienti

Messaggio da VeneficaLuna »

Che brutta notizia questa della niacinamide,mo guarda che si smonterà tutto pure a me...sto carbomer mette più ansia che altro :p

Ma per acidificare gli ingredienti che potrebbero distruggere il carbomer,è meglio mescolarli a qualche altro attivo acido,oppure in mancanza si può usare l'acido lattico?anche se mi sembra un azzardo metterlo direttamente negli attivi,si potrebbero creare reazioni non volute...
Tipo la niacinamide che si degrada a acido nicotico a pH troppo acidi
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Incompatibilità tra ingredienti

Messaggio da codirosso »

Io porto a pH quasi sempre alla fine, dopo aver inserito la fase C e mi trovo bene in questo modo; se non sbaglio era stata un'idea di anto che aveva notato un minor smollamento delle creme. Però ci sono varie correnti di pensiero: tamponare prima dell'emulsione, tamponare subito dopo o tamponare alla fine. Certo dipende molto dagli attivi che ci metti, però puoi fare delle prove per capire con quale metodo ti trovi meglio :)
kyko :ok:
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Incompatibilità tra ingredienti

Messaggio da anto »

Non so sescriverlo qui o nel topic sui tensioattivi. Nel caso spostatemi.

BB-Booster Fixativ di Behawe INCI: PPG-20 Methyl Glucose Ether

Smolla i detergenti che è un piacere. Ancor più del quaternium 80

Quindi usatelo solo se vi ritrovate ad aver fatto un detergente ecessivamente denso e comunque con molta moderazione.

AAA fissativo delle profumazioni/OE senza questo difetto cercasi.
Avatar utente
Serena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 8451
Iscritto il: 12/11/2006, 18:07
Località: Trieste

Re: Incompatibilità tra ingredienti

Messaggio da Serena »

Benedico fortemente l'abitudine (acquisita molto velocemente) di unire gli attivi ai miei spignatti con cautela maxima stemperandoli uno alla volta prima in un cucchiaio di preparato e SOLO POI, dopo aver osservato la reazione, unire il tutto allo spignatto intero.
Ieri sera ho fatto una crema con (oltre alla fase grassa) xantana, carbopol ultrez 21, sodio lattato, sodio ialuronato, pantenolo, allantoina e aqua shuttle. Come ULTIMA cosa ho messo il bisabololo, et voilà

:fangule: 2 preziosissimi grammi di bisabololo buttati a li cani :fangule:

Separazione uRenda con olio galleggiante e minuscoli flocculi bianchi dalla consistenza collosa :toilet:
Non so cosa possa essere stato, sicuramente mi farebbe piacere scoprirlo ma non sono così in vena di andare per tentativi con Sua Maestà il Bisabololo che un grammo costa come una cucchiaiata di buon Malossol: voi avete qualche idea? :nonso:
There's a weight on you, but you can't feel it
Livin' like I do it's hard for you to see it.
Was I hurt too bad? Can I show you daylight
How could I be sad when I know that you might
sami
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 181
Iscritto il: 03/04/2011, 22:44

Re: Incompatibilità tra ingredienti

Messaggio da sami »

Io avevo fatto delle prove, ho gelificato con sola xantana ed ho messo varie percentuali di sodio lattato.
Al 3% ho notato delle irregolarità, come se avesse lievemente ricottato la crema però non si è liquefatto nulla. Solo la crema non era bella liscia
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Incompatibilità tra ingredienti

Messaggio da Lola »

Sami il sodio lattato al 3% è quasi matematico che sfascia l'emulsione, qualsiasi sia il gelificante, va in ricotta. Si salva solo frulando ancora e avendo molto c***.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Incompatibilità tra ingredienti

Messaggio da pannina »

Ieri mi si è smollato un bellissimo gel sodo di carbopol ultrez 21 più xantana [no linguaggio sms] appena ho messo dentro del sodio jaluronato, liquefatto... confermo l'incompatibilità con questo ingrediente...
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Incompatibilità tra ingredienti

Messaggio da anto »

7% ... Quindi soluzione di jaluronato? Se si con cosa era conservata?
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Incompatibilità tra ingredienti

Messaggio da pannina »

esatto 7% sodio jaluronato conservato con cosgard... inserito in un gel fatto con 0,40 % carbomer (in cui avevo diluito 1% di caffeina) e 0,20% xantana e tamponato con sol. soda, dopo di che, appena inserito lo jaluronato si è smollato tutto.
desossiri
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 11/01/2012, 13:12

Re: Incompatibilità tra ingredienti

Messaggio da desossiri »

Ciao a tutti, volevo chiedere se qualcuno ha mai avuto problemi inserendo il polisorbato-20 in un gel di idrossietilcellulosa. A me è successo che inserendo questo solubilizzante (a cui avevo aggiunto qualche olio essenziale e profumo) nel gel, questo si smonta. Ho provato anche ad inserirlo nella fase acquosa prima di fare il gel, ma niente, solito risultato. Qualcuno mi conferma?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Incompatibilità tra ingredienti

Messaggio da Lola »

mai provato ma può essere.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
desossiri
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 11/01/2012, 13:12

Re: Incompatibilità tra ingredienti

Messaggio da desossiri »

Allora, ho studiato un pò...il polisorbato-20 dovrebbe smontare gel di idrossietilcellulosa (se messo in % oltre il 5) ma non dovrebbe creare problemi al carbomer. I gel di idrossietilcellulosa dovrebbero reggere il Peg-40 hydrogenated castor oil e il poliglicerile 10-laurato, uso il condizionale perchè devo ancora provare con la pratica tali osservazioni. Stamane ho provato a fare un gel di carbomer e la miglior via sembra essere solubilizzare gli oe e profumi con il polisorbato-20 dopo la fase di idratazione del carbomer, quindi tamponare e fare gel.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Incompatibilità tra ingredienti

Messaggio da Lola »

Tutto giusto, confermo che idrossiletilcellulosa e poliglicerile 10-laurato non fannoa pugni, provato mille volte.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Incompatibilità tra ingredienti

Messaggio da anto »

Vi segnalo questo interessante articolo sulle problematiche formulative derivanti dell'uso delle profumazioni (oli essenziali inclusi ovviamente) nelle creme, saponi, detergenti ...

E' lunghetto e in iglese... da stampare e leggere con calma.

http://www.stephen-herman.com/Blackwell.pdf

Non vi risolve i problemi quindi non cercate 'soluzioni chiavi in mano' , aiuta solo a capire varie cose.

PS Se trovate lo studio della nota numero 9 mi avvisate ?
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Incompatibilità tra ingredienti

Messaggio da anto »

Il poliacrilato non si smolla nè con il glicole propilenico nè con il glicerolo ma siamo alle solite ... Se l'estratto contiene acqua bisogna vedere il Ph dell'estratto.

Tornando all'arginina io procedevo così .
Una punta di cucchiaino in una ciotolina con un po' di acqua.
Il ph non lo ricordo ma le cartine standard diventavano nere quindi super basico.
Mettevo poco alla volta nel gel con l'ultrez 21 fino ad addensamento del gel.

Ovvio che se ne mettete tanta, essendo un sale, liquefa il carbomer.

A parità di ph il gel di carbomer fatto con la soda è un po' più denso
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Incompatibilità tra ingredienti

Messaggio da Bluebruja »

ho aggiunto l'"Extrait concentré de Vigne rouge BIO" di az e si è smollato.
l'inci è : Vitis vinifera rubra leaf extract
la composizione è: Aqua, Glycerin*, Vitis vinifera rubra leaf*, sodium benzoate, potassium sorbate, citric acid,
quindi l'estrtto idroglicerinato dovrebbe essere l'estratto glicerico, :oops:
- non ricordo mai quale è l'uno e qual l'altro- quello con la glicerina, insomma.
il pH finale era 5.5 e l'ho lasciato

non ho capito bene la questione a del pH: se l'estratto è conservato con sodio benzoato e potasso sorbato, dovrebbe avere un pH di 5.5.
dite che ho introdotto qualcos'altro a pH basico ed ha smollato lì?
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Incompatibilità tra ingredienti

Messaggio da tagliar »

sodium benzoate, potassium sorbate; sono sali, quindi smontano il poliacrilato.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Incompatibilità tra ingredienti

Messaggio da Bluebruja »

az :fangule:
.... però quando metto tanti estratti glicolici nella crema anticellulite, non si smonta...
è vero che è emulsionata con metilglucosio sesquistearato ed alcol cetilico, mentre quella in questione era tinovis ed abilcare, ma vi assicuro che è densissima!!

edit. errorini di battitura :oops:
Ultima modifica di Bluebruja il 03/08/2012, 11:57, modificato 1 volta in totale.
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Incompatibilità tra ingredienti

Messaggio da tagliar »

Il tinovis è un acrilato, il poliacrilato pure: se li smonti non c'è nulla che faccia reggere densità alla crema.
Strano però che la crema anticellulite non si smonti, anche se c'è il cetilico... anche gli altri estratti contengono i 2 sali di cui sopra o no?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)