Struccogel

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
bubba
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 681
Iscritto il: 06/05/2011, 14:59
Località: qualche luogo della pedemontana asiaghese

Struccogel

Messaggio da bubba »

A
acqua 50
glicerina 5
sciroppo di fruttosio al 75% 20
poliacrilato di sodio 1.5

B olio girasole 15
ewocream 2
antiranz 2 gtt
phenonip 0.5

C caprilil capril glucoside 5

pH 7

Inizio preparando lo sciroppo mettendo in un pentolino 25 g di acqua e sopra verso 75g di fruttosio, faccio scaldare mescolando finchè non è completamente sciolto. Una volta freddo lo imbottiglio, non necessita di conservanti per via dell'alta percentuale di zucchero.

In un becher metto l'acqua e spargo a pioggia il poliacrilato, lo lascio idratare mezz'ora e poi mescolo bene fino ad avere un gel densissimo senza grumi. Aggiungo mescolando la glicerina e lo sciroppo. Inserisco l'intera fase B e frullo 10 secondi con minipimer. Aggiungo per ultimo il tensioattivo mescolando bene. (no frullare)


Lo si usa spalmandolo sul viso e poi emulsionando il tutto con poca acqua. Toglie tutto, compreso eyeliner semipermanente :)

Non è altro che l'icrocio tra lo struccante bifasico Chris/Lola e il gel lavaviso di Anto.

Ho usato il girasole invece dell'olio di riso perchè al momento avevo quello in casa.
Frei Geist: Sono una smodata con giudizio.
SmartyS
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 187
Iscritto il: 15/09/2010, 10:34
Località: Ronchi dei Leg

Re: Struccogel

Messaggio da SmartyS »

Ultimamente con il mare il mascara waterproof non viene via tanto facilmente con lo struccante liquido.. Mi ispira provare la tua ricetta! Come mai hai usato l'ewocream? Può andare un qualsiasi emulsionante O/A?
SmartyS
Avatar utente
bubba
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 681
Iscritto il: 06/05/2011, 14:59
Località: qualche luogo della pedemontana asiaghese

Re: Struccogel

Messaggio da bubba »

Io userei un emulsionante lipofilo :)
Frei Geist: Sono una smodata con giudizio.
Avatar utente
MissBarbara
Moderatrice e PR del forum
Moderatrice e PR del forum
Messaggi: 11705
Iscritto il: 28/12/2009, 22:01
Località: Padova

Re: Struccogel

Messaggio da MissBarbara »

per una volta ho praticamente tutto !! :blob:
mi appunto la ricetta come alternativa al mio latte detergente :)
MissBarbara
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Re: Struccogel

Messaggio da FRAariete »

mi piace tantissimo! Lo proverò sicuramente, posso chiederti perché hai scelto questo tensioattivo piuttosto che un altro?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Struccogel

Messaggio da Lola »

Perchè è un solubilizzante immagino, belo tosto come capacità emulsionante. Non brucia gli occhi?

Promossa a spignattatrice scientifica perchè rimango ogni volta incantata a vedere le idee alternative e l'applicazione delle conoscenze tecniche in modo ogni volta diverso ed innovativo, la voglia di approfondire e la capacità di stupire.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Re: Struccogel

Messaggio da FRAariete »

infatti ho chiesto proprio perché pensavo potesse bruciare gli occhi..

Complimenti per il nuovo titolo!! Meritatissimo!!
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Struccogel

Messaggio da anto »

:ok:

Non brucia per niente. Lo usa anche Sanoflore in un prodotto lavaviso

Recentemente ho tramutato varie spruzzabili/sputabili bruttarelle in lavaviso.

Di solito ci metto carragenine/alginato per addensare.
Danno gel bruttini ma sono ottimi per intrappolare lo sporco e condizionare la pelle.

Usando degli esteri con capacità solvente secondo me il trucco lo togliete pure meglio.
Avatar utente
bubba
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 681
Iscritto il: 06/05/2011, 14:59
Località: qualche luogo della pedemontana asiaghese

Re: Struccogel

Messaggio da bubba »

... ma...ma...ma arrossisco :oops:
Sono onorata, ma più che scientifica sono un kamikaze Emoticons by Follettarosa

Su di me non brucia agli occhi, toglie veramente tutto. Mi serviva una cosa strong e da tubetto per il cerone teatrale e anche per i filtri solari visto che vivo con la protezione 50 .
Frei Geist: Sono una smodata con giudizio.
ciuppettina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 97
Iscritto il: 27/09/2010, 1:16
Località: Salerno

Re: Struccogel

Messaggio da ciuppettina »

Inizio preparando lo sciroppo mettendo in un pentolino 25 g di acqua e sopra verso 75g di fruttosio, faccio scaldare mescolando finchè non è completamente sciolto. Una volta freddo lo imbottiglio, non necessita di conservanti per via dell'alta percentuale di zucchero.

Domanda :oops: quale è la funzione dello sciroppo? Perchè lo sciroppo e non solo acqua? :oops: :oops:

Se la risposta è ovvia e io non ci sono arrivata nonostante ci stia ragionando mi potreste indicare la strada per capire?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Struccogel

Messaggio da Lola »

Perchè è molto setoso sulla pelle, addocente, idratante. Una goduria a lavarcisi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
tonga07
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 30/10/2009, 9:13
Località: Milano

Re: Struccogel

Messaggio da tonga07 »

Prima di tutto complimenti per il titolo meritatissimo. Ho fatto il tuo struccagel ed è veramente un ottimo prodotto, strucca benissimo, non brucia gli occhi e lascia la pelle morbida. Mi manca un po' il profumo, la prossima volta lo rifo con l'oleolito di vaniglia. Veramente molto brava :cin:
Quando Dio creò gli uomini promise alle donne che avrebbero trovato l'uomo ideale ad ogni angolo della terra......e poi fece la terra rotonda.....
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Struccogel

Messaggio da Shakarì »

bubba ha scritto:non è altro che l'incrocio tra lo struccante bifasico Chris/Lola e il gel lavaviso di Anto.
Io adoro questi due struccanti anche se per ora ho realizzato solo il bifasico....hai fatto un ottimo se non dire geniale mix dei due, volevo farti una domanda al mio solito :D: .... ma in che tipo di contenitore l'hai imbottigliato? tipo a pompetta oppure una normale bottigliettina in plastica?
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
bubba
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 681
Iscritto il: 06/05/2011, 14:59
Località: qualche luogo della pedemontana asiaghese

Re: Struccogel

Messaggio da bubba »

L'ho messo in tubetto perché essendo piuttosto solido riesco a dosarlo meglio :)
Frei Geist: Sono una smodata con giudizio.
tonga07
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 30/10/2009, 9:13
Località: Milano

Re: Struccogel

Messaggio da tonga07 »

Io l'ho messo in un flacone con dispenser (sapone liquido) ed esce molto bene.
Quando Dio creò gli uomini promise alle donne che avrebbero trovato l'uomo ideale ad ogni angolo della terra......e poi fece la terra rotonda.....
Avatar utente
littlefive
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1481
Iscritto il: 02/10/2008, 20:59

Re: Struccogel

Messaggio da littlefive »

fatto e provato. strucca bene davvero :amour: , ma sugli occhi io che sono capra ci litigo lo stesso (per levare la matita che si incastra tra le ciglia).
però vorrei capire voi umani come fate a sopportare questo cavolo di tensioattivo puzzone. ho provato pure ad aggiungere un po' di tea tree oil ma nulla può (come ormai è appurato).
... (ricordi l'insetto
rosso sul picco dell'indice?
giunto all'orlo dell'unghia
volò via, aquila angelo amore).
Le proporzioni sono la libertà.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Struccogel

Messaggio da Lola »

Littlefive il tea tree come moltissimi OE irrita e fa lacrimare, non dovresti neanche avvicinarlo ad uno struccante.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
bubba
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 681
Iscritto il: 06/05/2011, 14:59
Località: qualche luogo della pedemontana asiaghese

Re: Struccogel

Messaggio da bubba »

Quando ho un makeup pesante do una seconda passata col cottonfioc tra le ciglia.
In genere metto il gel sul cotone bagnato, lo passo un pochino, inumidisco gli occhi e poi sciacquo.
Nella formula non c'è nessun tipo di profumazione, non ne uso mai che sia fragranza od oe quando la preparazione deve entrare a contatto anche solo con le palpebre. Non le tollero nemmeno per un semplicissimo contorno occhi.
L'odore del tensio è sopportabilissimo :)
Frei Geist: Sono una smodata con giudizio.
Avatar utente
littlefive
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1481
Iscritto il: 02/10/2008, 20:59

Re: Struccogel

Messaggio da littlefive »

hai ragione Lola. l'ho messo perché non lo userò più sugli occhi visto che col bifasico il trucco mi va via meglio e di usarlo solo sul viso per il fondo minerale e il solare. avrei dovuti specificarlo. ti chiedo scusa se ultimamente sono troppo tra le nuvole.


bubba, questione di nasi. io ho davvero problemi a sentirne l'odore.
... (ricordi l'insetto
rosso sul picco dell'indice?
giunto all'orlo dell'unghia
volò via, aquila angelo amore).
Le proporzioni sono la libertà.
Lulalula
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 30/11/2010, 13:58

Re: Struccogel

Messaggio da Lulalula »

anche io ieri sera ho fatto il tuo struccogel...bellissimo :cuori:
però come tensioattivo ho messo il lauryl glucoside perchè avevo solo quello e non ho messo emulsionante perchè avevo letto che il poliacrilato regge fino al 20% di grassi...
per ora non si è separato :lol: