Niacinamide

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Niacinamide

Messaggio da Laura »

Se nel cosmetico è ormai presente acido nicotinico e non puoi usarlo credo tu debba buttarlo, non credo che alzando il ph si risolva, ma io non spignatto quindi c'è bisogno del conforto di qualcuna esperta.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Niacinamide

Messaggio da tagliar »

Se c'è acido nicotinico mi sa che non c'è nulla da fare.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Re: Niacinamide

Messaggio da persina »

Tagliar un paio di domande sulla niacinamide mi ero fatta un documento sulle precauzione da prendere nell'uso della niacinamide vorrei per piacere il tuo parere perchè non sono sicura delle informazioni prese in rete e tra l'altro sono pure discordanti:

- Usare la niacinamide non in co-applicazione con prodotti acidi o alcalini (quindi anche L-ascorbico) o almeno in un lasso di tempo non troppo ravvicinato
Da lotioncrafter "Product is stable. Avoid exposure to light and/or heat. Heating in strongly acid or alkaline solutions causes hydrolyzation of the amide group to the acid. Hazardous decomposition products include ammonia, vapors of cyanide and oxides of nitrogen and carbon. Incompatible with strong bases, alkalis and oxidizing agents."

oppure qui: http://allaboutskinlightening.net/2011/ ... fresh.html


La seconda è sul ph su questo trovo informazioni discordanti: in questo topic in cui si indica un ph di 3 come ph in cui la niacinamide diventa acido nicotinico e affermazione sostenuta anche in altri siti di materie prime oppure il ph per renderla stabile da 5/5,5 a 7 in parecchi altri a chi devo dar retta?

http://www.mcleancentre.org/product_p/nia1.htm
Informazioni simili sul forum dei crucchi dove hanno riscontrato anche loro molte reazioni nell'uso della niacinamide.

"To avoid the hydrolysis of Niacinamide to nicotinic acid, we recommend the pH of the finished formulation be in the range of 5.0 to 7.0. The hydrolysis of Niacinamide to nicotinic acid can result in skin flushing, redness and burning. Please note that Niacinamide added to pure distilled water will have the desired pH of 6.0-7.0.
In curva, con la moto piegava così tanto che, invece dei moscerini, doveva stare attento ai lombrichi.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Niacinamide

Messaggio da tagliar »

Prima domanda: si dice che può dare origine a rossori e irritazioni perchè si forma acido nicotinico (rubefacente), per questo non va usata con prodotti troppo acidi o troppo basici (le ammidi si idrolizzano sia in ambiente acido che basico, dando origine all'acido corrispondente).

Seconda domanda: è sulla stessa falsariga della prima, ovvero la niaciamide si deve usare a pH 5-7 proprio per evitare questi fenomeni di idrolisi.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
karens27
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 542
Iscritto il: 04/12/2009, 14:49
Località: Torino

Re: Niacinamide

Messaggio da karens27 »

ciao , giusto per vedere se ho capito!
va usata tra 1 o il 2 % come anti age
tra il 4 -5% per schiarire
non si deve abbassare il ph sotto il 5 se no si trasforma
e va messa nell'acqua per la formulazione dei gel
domande
ma puo essere scaldata??
se faccio una crema la posso anche mettere nella fase C disciolta in acido ialuronico??
Avatar utente
karens27
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 542
Iscritto il: 04/12/2009, 14:49
Località: Torino

Re: Niacinamide

Messaggio da karens27 »

ma questa reazione di pizzico o bruciore(che tra l'altro a me non da neanche con una percentuale a 5)non è buon segno?nel senso che per delle pelli con acne la si deve tenere su 4% se non sbaglio,se brucia è perchè agisce bene e bisogna resistere o è meglio sospendere!!una mia amica che ha l'acne mi ha chiesto di provare su di lei la sostanza... (ho fatto un gel con xantana glicerina e niacinamide al5% che come ho detto prima per me è acqua fresca,ed io ho la pelle secca secca)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Niacinamide

Messaggio da Laura »

No il bruciore non è segno che funziona, è segno che la pelle soffre e non va bene; si può tollerare un bruciore leggere da acido solo se è transitorio (un paio di minuti) e non si vedono segni di sofferenza sulla pelle.
Avatar utente
Latifa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 04/06/2012, 11:33
Località: Milano

Re: Niacinamide

Messaggio da Latifa »

Io uso la niacinamide al 2% nelle creme. La uso in percentuale così bassa perchè ho una pelle arrossata e molto delicata anche se mista e quando l'ho usata per la prima volta ho optato per una percentuale di questo tipo per capire la reazione della pelle. Rossore alleviato e pelle più "luminosa". Ho letto e avuto conferma che questo effetto decongestionante la rende ottima per un dopo sole ma è un po' che mi chiedo se può essere irritante sotto il sole ovvero in una crema giorno estiva. Non ho letto nulla a riguardo ma visto che viene usata anche nei prodotti contro l'acne, che spesso hanno un effetto esfoliante o hanno composti che interagiscono in maniera irritante con i raggi solari, mi è venuto il dubbio che anche la niacinamide possa creare problemi di fotosensibilizzazione. Cosa ne pensate?
Francesca
ChiaraR
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 21/06/2012, 15:10

Re: Niacinamide

Messaggio da ChiaraR »

Su di me la niacinamide al 4% funziona alla grande come antiacne. Ero solita temere l'arrivo dell'estate, perchè, con la sospensione temporanea della vitamina A topica (retinolo o acido retinoico) riscontravo automaticamente un notevole peggioramento della pelle in termini di untuosità e brufoli, il tutto peggiorato dall'uso del solare (ho la pelle molto chiara e sto molto all'aria aperta).
Ho provato a usare il Seboil, tra l'altro ben recensito, ma mi ha dato solo un lievissimo miglioramento. E' da un paio d'anni invece che utilizzo un tonico molto semplice autospignattato, in cui la niacinamide è l'ingrediente principale, e devo dire che da subito ho avuto risultati eccellenti: pelle liscia e pulita!
Mia mamma invece sta usando da febbraio un siero che le ho fatto con il 5% di B3 e il 3% di N-Acetylglucosamine. Ha una bella pelle, ma con qualche inevitabile segno dovuto all'età (58 anni) e qualche macchia. Ha riscontrato un buon risultato per quanto riguarda la compattezza della pelle, le linee più fini sembrano più piene, mentre il melasma si è schiarito direi del 50%.
Entrambe non abbiamo mai riscontrato effetti collaterali, quali pizzicore, rossore, neanche anche sul contorno occhi.
propinadoli
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 28/05/2010, 11:31
Località: palermo

Re: Niacinamide

Messaggio da propinadoli »

Pensavo di usarla per le macchiette lasciate dai peli incarniti nella zona inguine..La vorrei usare al 5% insieme a gel d'aloe e gel di sodio ialuronato (all'1%)...potrebbe andare? Magari gel d'aloe e sodio ialuronato in sinergia è ancora meglio rispetto al solo gel d'aloe..
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Niacinamide

Messaggio da Lola »

La sinergia si ha quando due sostanze che combattono contro lo stesso problema unite moltiplicano il loro effetto (invece che 1+1=2 si ottiene un 1+1=3).

le tre sostanze che hai citato hanno impieghi differenti, e solo una di esse è indicata per schiarire gli accumuli di melanina (ammesso che le macchie da follicolite lo siano). A fare una sinergia la vedo durissima, la chiamerei piuttosto diluizione.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
propinadoli
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 28/05/2010, 11:31
Località: palermo

Re: Niacinamide

Messaggio da propinadoli »

mmm...si in effetti hanno scopi diversi, però di solito si usano per la follicolite no? Come cicatrizzanti, per schiarire macchiette, per lisciare la pelle...insomma mi servirebbe un pò di tutto!! So che ci starebbe l'ossido di zinco, ma purtroppo l'ho finito e prima di fare un ordine aspetterò un pochino..
Dici che aloe, ialuronico e niacinamide insieme non fanno una cippa per il mio problemino?
Grazie grande capa!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Niacinamide

Messaggio da Lola »

A ME GLI OCCHI. Ti vedo persa e spersa. Mi sembra che tu non hai idea di cosa facciano le sostanze che hai in mano quindi non puoi pensare di formulare un cosmetico efficace, ammesso che sia fattibile.

prima si capisce qual è la causa, poi che sostanze servono, si capiscono le sostanze, i mezzi più efficaci in cui disperderle e solo alla fine si potrà sperare di ottenere risultati. Al momento questi mix possono al limite idratarti la zona, cosa che può pure essere carina ma immagino che non sia il tuo scopo.

Non ci sono scorciatoie, bisogna studiare studiare studiare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Rita11
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 62
Iscritto il: 03/12/2011, 16:52

Re: Niacinamide

Messaggio da Rita11 »

Nel brufolo kill di carlita c'è una piccola percentuale di urea se non ricordo male... Non potrebbe dare problemi? Sarebbe meglio aggiungere un 2% di gluconolattone?
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: Niacinamide

Messaggio da Trousse »

Io ce lo metto un 2% di gluconolattone
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Niacinamide

Messaggio da Lola »

EHM. carlita ha formulato quel mix quando ancora non era molto esperta sulle varie interazioni tra le materie prime, mi ricordo che è ricetta vecchia. Però non la conosco, quindi riscriveresti il tuo dubbio?
Mi mettete in imbarazzo però. Ti ricordo che siamo nel top0ic della niacinamide, c'entra qualcosa nel discorso?

edit: ma tu e trousse vi capite? :?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: Niacinamide

Messaggio da Trousse »

Lola ha scritto: edit: ma tu e trousse vi capite? :?
Scusa Lola :oops:
Probabilmente ha fatto la domanda qui perchè il gel in questione contiene sia un 4% di niacinamide che un 4% di urea...
Avatar utente
Rita11
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 62
Iscritto il: 03/12/2011, 16:52

Re: Niacinamide

Messaggio da Rita11 »

Si esatto scusatemi... :D:
Ho letto che l'urea col tempo fa alzare il ph della crema e poichè sulla ricetta c'è sia un 4% di urea sia un 4% di niacinamide, mi chiedevo se con il tempo avesse portato problemi... in riferimento al discorso d Tagliar sull'idrolisi della niacinamide in presenza di ingredienti acidi o basici.
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Re: Niacinamide

Messaggio da melarossa »

Mi è venuto uno scrupolo dovuto al fatto che uso la niacinammide un po' dappertutto (in genere all'1-2% tranne che nei doposole): che voi sappiate sono stati riportati casi di sensibilizzazione per uso continuativo?
melarossa
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Niacinamide

Messaggio da Lola »

se hai arrossamenti non può essere che lei.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."