Due maschere nutrienti con Conditioner Emulsifier

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Elyinwonderland
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 53
Iscritto il: 18/12/2011, 0:34

Due maschere nutrienti con Conditioner Emulsifier

Messaggio da Elyinwonderland »

Ciao a tutte/i!
Vi presento due maschere post-shampoo, con consistenza da vasetto, che sto usando con molta soddisfazione da un po' di tempo...
In entrambe ho messo il conditioner emulsifier di AZ (Stearamidopropyl dimethylamine): ho letto in diversi post che alcune ragazze fanno fatica ad ottenere dei balsami con una consistenza "solida" usando questo ingrediente perchè alle volte può smollare, questi invece mi sono venuti belli compatti, proprio come li volevo io!!! :) Per questo ho pensato potesse essere utile mostrarvi le ricette...spero possano servire!
In entrambi i casi ho acidificato la fase A con acido citrico (0,17g per ogni g di conditioner).
Nel primo ho usato il BTMS come condizionante, nel secondo l'estrerquat.
Io ho i capelli piuttosto lisci, grassi alla radice, ma molto lunghi quindi ho bisogno di molto nutrimento sulle lunghezze. Con entrambi mi sono trovata benissimo, li trovo davvero nutrienti ma non appesantiscono eccessivamente.
Il mio preferito è quello con l'esterquat...lo sto usando da due settimane...e già lo amo!!! non so se sia merito dell'accoppiata di condizionanti o delle mucillagini di malva... ma mi lascia dei capelli morbidissssssssimi!!! :cuori:
Ecco le ricette:

Balsamo con BTMS

FASE A
Acqua a 100
miele 1,5
acido citrico 0,68
glicerina 3

FASE B
BTMS (Cetearyl Alcohol and Behentrimonium Methosulfate) 8
Conditioner Emulsifier (Stearamidopropyl dimethylamine) 4
burro di mango 4
Alcool cetilico 2

FASE C
proteine del grano idrolizzate (vernile) 1,5
olio semi di lino 2
cosgard 0,6
fragranza coconut gracefruit (favolosa!) qb

http://img40.imageshack.us/img40/773/im ... 225515.jpg

Questo in particolare è venuto molto compatto, anche troppo! La prossima volta credo che dimezzerò il cetilico.


Balsamo con esterquat

FASE A
Infuso di malva a 100
miele 1,5
acido citrico 0,68
glicerina 3

FASE B
Esterquat (dehyquart F 75 di vernile) 3
Conditioner Emulsifier (Stearamidopropyl dimethylamine) 4
jojoba 1,5
yangu 1,5 (non ho ancora capito se è termolabile o no...???)
burro di mango 3
Alcool cetilico 6

FASE C
Proteine del grano idrolizzate 1
cosgard 0,6
OE limone qualche goccia
fragranza (Cucumber + ornage blossom gracefruit) qb

http://img21.imageshack.us/img21/1426/i ... 230334.jpg

http://img228.imageshack.us/img228/5636 ... 230248.jpg

Questo come consistenza è abbastanza simile alla maschera noce-pesco della garnier, giusto per darvi un'idea.
Per le ragazze che hanno i capelli ricci o particolarmente crespi, credo si possano aggiungere altri ingredienti disciplinati (inulina, ecc..) ...io non ho problemi di nodi per fortuna, quindi non ne ho messi.

Fatemi sapere che ve ne pare...spero vi piacciano!
Ultima modifica di Elyinwonderland il 01/07/2012, 23:27, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Farfallina_blu
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 24/11/2010, 18:03

Re: Due maschere nutrienti con Conditioner Emulsifier

Messaggio da Farfallina_blu »

Ely ho spulciato per caso le ricette balsami per capelli è la prima che hai realizzato mi ha subito colpito, wow che bello il risultato!! Penso te la copierò :)
E per qualsiasi info una volta realizzato ti farò sapere sicuramente!!
Avatar utente
Elyinwonderland
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 53
Iscritto il: 18/12/2011, 0:34

Re: Due maschere nutrienti con Conditioner Emulsifier

Messaggio da Elyinwonderland »

Grazie farfallina! sono contenta che ti piaccia! Copia copia pure! ;)
L'unica cosa, come dicevo, è che per i miei gusti il primo è persino troppo compatto (sarà la fortuna della spignattatrice principiante! :D: ), quindi magari diminuirei un pochino il cetilico, ma se a te piace così puoi tranquillamente farlo uguale!
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Due maschere nutrienti con Conditioner Emulsifier

Messaggio da cira »

Curiosità: ma il pH finale qual'è? L'hai ricontrollato?
Avatar utente
Farfallina_blu
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 24/11/2010, 18:03

Re: Due maschere nutrienti con Conditioner Emulsifier

Messaggio da Farfallina_blu »

Ely invece a me piace proprio così pensa :D
Lo cercavo da vasetto ma con questi ingredienti perchè ancora non ho l esterquat che so aiuta in questo ma appena fatto ti dico!! :) Spero con l acido lattico non mi si sconti come mi successe tempo fa.....
Avatar utente
Elyinwonderland
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 53
Iscritto il: 18/12/2011, 0:34

Re: Due maschere nutrienti con Conditioner Emulsifier

Messaggio da Elyinwonderland »

sì certo, è intorno a 5. Se ricordo bene non ho neanche dovuto aggiustarlo con l'acido lattico...ma non sono sicurissima perchè l'ho fatto un bel pò di tempo fa...
Avatar utente
Farfallina_blu
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 24/11/2010, 18:03

Re: Due maschere nutrienti con Conditioner Emulsifier

Messaggio da Farfallina_blu »

splendido ancora oggi allora :D
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Due maschere nutrienti con Conditioner Emulsifier

Messaggio da pannina »

fragranza cucumber + orange blossom, cosa viene fuori? Le ho entrambe e sono incuriosita dall'usarle insieme, mi dici come è? Grazie.
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Re: Due maschere nutrienti con Conditioner Emulsifier

Messaggio da Chris »

Belli! Io ho provato una volta l'accoppiata btms e stearamido... di az e non sono soddisfatta, non districano una cippa rispetto al balsamo con behentrimonium che avevo prima.... questi districano bene? Quale dei due di più in caso? :)
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
Elyinwonderland
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 53
Iscritto il: 18/12/2011, 0:34

Re: Due maschere nutrienti con Conditioner Emulsifier

Messaggio da Elyinwonderland »

Come profumazione rimane prevalente l'odore agrumato (orange blossom è fortissimaaaa!!!!! anche usandone pochissime gocce), ma secondo me il cucumber rende il tutto più delicato e più fresco. A me orange blossom da sola non piace affatto, ma in questo modo è venuta fuori una cosa molto gradevole.
Probabilmente anche l'OE di limone in questo mix ha il suo perchè...

Per disticare su di me funziona meglio quello col btms, ma io non ho particolari esigenze da questo punto di vista...i miei capelli sono lisci e non ho problemi di nodi con nessun tipo di balsamo. Ingredienti specifici per favorire la districabilità non ce ne sono (...e questo per il semplice motivo che non ne ho mai comprati! ;) ), però conta che entrambi hanno una quantità di oli abbastanza alta, che secondo me aiuta.
Tra l'altro non ho ancora mai fatto un balsamo a base di behentrimonium, quindi non posso neanche fare un confronto... :nonso:
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Due maschere nutrienti con Conditioner Emulsifier

Messaggio da pannina »

Anche a me orange blossom da sola non piace... ci sento un retrogusto amaro che non mi piace per niente... se il cetriolo insieme al limone smorza l'amaro e lascia l'agrumato ho trovato la soluzione. Ci provo!
katerine
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 23/03/2012, 14:46

Re: Due maschere nutrienti con Conditioner Emulsifier

Messaggio da katerine »

carini carini carini... in + semplici e con pochi prodotti!!! ottimi per una principiante come me...

ti farò sapere
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Re: Due maschere nutrienti con Conditioner Emulsifier

Messaggio da Kri-Kri »

Arrivo a rovinare la festa… :twisted:
@Elyinwonderland
Le tue maschere sono venute dense perche hai messo le proteine idrolizzate…che fanno a pugni con i quaternari di ammonio (i condizionanti). Scommetto che quando hai aggiunto le proteine l’emulsione si è addensata subito ed ha “ricottato” un po’. Poi frullando la granulosità si riduce, ma non sparisce del tutto. Infatti, sulle foto si vede che le maschere sono leggermente granulose…
Se aggiungevi le proteine quaternizzate la maschera ti rimaneva perfettamente liscia, ma decisamente più fluida.
Non so dare la spiegazione scientifica del motivo per cui le proteine idrolizzate non vanno d'accordo con i condizionanti cationici, probabilmente hanno una leggera carica negativa che va a “cozzarsi" con i gruppi amminici dei condizionanti. Ma da punto di vista puramente empirico posso dire che personalmente questo problema l’ho riscontrato con:
I condizionanti: Cetrimonium chloride, Behentrimonium chloride
Le proteine: cheratina idrolizzata (farmacia), serica (p.di seta idrolizzate di Gisella), p.di grano idrolizzate (Vernile).
Da quello che vedo anche lo Stearamido… ha lo stesso problema.
Non so quanto questa incompatibilità riduca l’efficacia del condizionante stesso. :nonso:
Ely, se ti va di rifare una di queste maschere uguale identica, ma con le proteine quaternizzate (proquat-silk, vegequat…) ci potrai dire qualcosa in merito. ;)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Due maschere nutrienti con Conditioner Emulsifier

Messaggio da tagliar »

Ho riportato questa incompatibilità nel topic dedicato in Basi dello spignatto.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Elyinwonderland
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 53
Iscritto il: 18/12/2011, 0:34

Re: Due maschere nutrienti con Conditioner Emulsifier

Messaggio da Elyinwonderland »

Dite che è per quello??? Bho...non saprei...
In realtà quando faccio l'emulsione diventano subito compatte, già prima di aggiungere le proteine...e una volta aggiunta la fase C di solito non frullo molto, giusto un colpetto di minipimer per amalgamare bene.
Però sì è vero, la consistenza non è proprio liscia liscia...
Le proteine quaternizzate non le ho...magari me le procuro, oppure la prossima volta provo a farne una senza proteine, così solo per vedere la differenza!
Avatar utente
Elyinwonderland
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 53
Iscritto il: 18/12/2011, 0:34

Re: Due maschere nutrienti con Conditioner Emulsifier

Messaggio da Elyinwonderland »

Rieccomi! :D:
Ho fatto oggi la prova: maschera con esterquat e conditioner, senza proteine (al loro posto ho messo la stessa quantità di olio di ricino). Come compattezza è venuta bella soda anche questa! Eccovi delle foto..

http://img208.imageshack.us/img208/5729/004ixp.jpg
http://img832.imageshack.us/img832/5755/003gxq.jpg

Contate che è appena fatto, quindi è possibile che si compatti ancora un po'...anche se andrebbe già bene così.
pH 4.5 senza aggiungere acido lattico.
Quanche piccolo grumino mi è venuto anche stavolta, perchè credo di averlo raffreddato troppo in fretta... ma in generale è più liscio delle precedenti.
Ancora non l'ho provato sui capelli, vi aggiornerò presto in caso ci fossero differenze eclatanti con la vecchia versione.
Fatemi sapere che ne pensate!
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Due maschere nutrienti con Conditioner Emulsifier

Messaggio da pannina »

bello! qiuanto mi piace vedere cose cremose consistenti... sono una goduria per gli occhi :amour:

Io metto il 4% di proteine della seta idrolizzate con l'esterquat e anche con il BTMS, non mi sembra che sia meno condizionante sui capelli (anche se è vero l'effetto ricotta appena messe), sui mmiei fa poco testo perchè li ho lisci e sottili, ma una mia amica l'ha usata per la figlia mulatta con capello afro e si è trovata bene, dice che ne basta poco e districa benissimo. :nonso: