coco-caprylate

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
aqws

coco-caprylate

Messaggio da aqws »

qualcuno lo ha mai usato? vedo che è usato praticamente in tutte le formulazioni fitocose, non lo trovo nel database degli ingredienti cosmetici -
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: coco-caprylate

Messaggio da Lola »

Che cos'è e a che cosa serve?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
aqws

Re: coco-caprylate

Messaggio da aqws »

dunque, prendo dalla scheda di un rivenditore che traduco e riassumo succintamente

- alternativa ecologica (riconosciuto ECOCERT / BDIH) e sensoriale (a livello di tatto) al ciclometicone

- emolliente, lascia sulla pelle una sensazione gradevole e asciutta

- si può usare per cosmetici per il corpo, viso, capelli, solari e make up

- penetra rapidamente: dato del rivenditore 1300 mm²/10 min (ma non sono sicura di capire a che cosa si riferisca)

- aspetto: liquido oleoso, incolore e quasi inodore

- Dosaggio: 3 -10% fase oleosa
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: coco-caprylate

Messaggio da Lola »

Credo sia parente non troppo lontano del cetiol sensoft: http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... it=sensoft
Il coco caprilate nessuna di noi l'ha provato, come si evince da rapida ricerca ristretta alle sezioni trattamenti, credo che sia comunque sostituibilissimo con gli altri olietti leggerissimi simil-siliconici che riusciamo a trovare più facilmente: cetiol sensoft, dicaprylyl carbonate, dicaprylyl ether. Sarebbe utile confrontare il dato di penetrabilità.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
aqws

Re: coco-caprylate

Messaggio da aqws »

grazie Lola, io non trovo il sensoft e nemmeno gli altri che nomini, di cui però ho letto l'uso nelle ricette del forum - penso li compriate da Vernile - se è assimilabile allora magari provo prima o poi a comprarlo - il dato di penetrabilità a me non dice ancora molto, ma spero di imparare prima o poi

EDIT 1: dalla scheda tecnica del cetiol sensoft (INCI: Propylheptyl Caprylate): Spreading value approx. 1900 mm²/10 min
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: coco-caprylate

Messaggio da Lola »

Quindi il sensoft è ancora più leggero/penetrante/spandibile del coco caprilate. Infatti credo sia il più leggero in assoluto. So che li trovano da vernile; ogni tanto quando me ne avanza lo scrivo nel cerco offro prova a spulciare lì che magari qualcuna lo offre.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
AleBì
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 23/11/2011, 13:29

Re: coco-caprylate

Messaggio da AleBì »

oggi l'ho visto tra le novità di aroma-zone. è chiamato coco silicone
FRI
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 22/09/2011, 16:14
Località: Somewhere in time

Re: coco-caprylate

Messaggio da FRI »

Sì! mi incuriosisce molto. La scheda di az lo decanta come olio alternativo ai siliconi, più o meno volatile e ne descrive la composizione:
Esteri di alcoli di cocco con acidi saturi a media catena (acido caprilico e acido caprico)
Densità: 0.85.
Proprietà: agente di texture silicon-like, ottimo assorbimento, lascia traspirare la pelle, aiuta a ridurre la scia bianca nelle emulsioni..., ottimo per il make up e per effetto capelli siliconati :)
Questo in poche parole.

Si sono dati alla pazza gioia nel proporre nuove fatastiche ricette :D:

Proverò comunque ad acquistarlo in un prossimo ordine :)
I still love you. Emoticons by Follettarosa
Sara Perla
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 13/02/2012, 14:42
Località: Verona

Re: coco-caprylate

Messaggio da Sara Perla »

Mi pare sostituibile al caprylis di AZ in ricetta semplice fondotinta formulata: caprylis, olivem, ossidi vari e consgard. Che dite?
Ai vostri bimbi under 5, fate una foto con flash agli occhi: devono essere entrambi rossi! Il retinoblastoma può essere curato se preso in tempo, ma molti non lo conoscono.
Il tumore al seno colpisce moltissime donne: l'autopalpazione deve divenire un'abitudine.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: coco-caprylate

Messaggio da Lola »

Scrivi i nomi giusti, si dice cosgard. Io l'ho provato, è un bell'olietto leggero dall'effetto setoso, cosa che il caprilico caprico trigliceride non è.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Monicab
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 499
Iscritto il: 13/01/2010, 19:28
Località: Firenze

Re: coco-caprylate

Messaggio da Monicab »

Lola ha scritto:...è un bell'olietto leggero dall'effetto setoso...
Tipo cetiol sensoft?
Nessuno siamo perfetti, ognuno abbiamo i nostri difetti.
L'uomo è il più intelligente degli animali, a sentir lui
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: coco-caprylate

Messaggio da Lola »

quasi, un po' meno.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
FRI
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 22/09/2011, 16:14
Località: Somewhere in time

Re: coco-caprylate

Messaggio da FRI »

Il mio ha un odore simile alla camomilla. Bah è normale? Lo uso puro sui capelli quando sono inguardabili e secchissimi e mi lascia un risultato magnifico. E un odore di camomilla. :D:
I still love you. Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: coco-caprylate

Messaggio da Lola »

lo sai che è impossibile, vero?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
FRI
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 22/09/2011, 16:14
Località: Somewhere in time

Re: coco-caprylate

Messaggio da FRI »

Lo so che è impossibile, questi tipi di derivati del cocco doverebbero essere inodore...
Eppure è così.
Volevo sapere se qualche altra persona avesse riscontrato quest'odore. Io l'ho preso da AZ, a volte si sa che possono fare qualche scherzetto
I still love you. Emoticons by Follettarosa
Rubra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 129
Iscritto il: 04/10/2010, 21:47

Re: coco-caprylate

Messaggio da Rubra »

io l'ho comprato e usato. Ma non mi pare odori di camomilla! L'ho usato in una crema ed effettivamente la texture migliora. Un amico cosmetologo mi consigliava di usarlo almeno al 3% nelle emulsioni. Voi che ne dite?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: coco-caprylate

Messaggio da tagliar »

Ce l'ho anch'io e l'altro giorno l'ho annusato perchè ricordavo quanto detto in questo topic: il mio non ha nessun odore.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: coco-caprylate

Messaggio da Lola »

ragazze non ci vuole un genio per capire che un coco caprylate derivato probabilmente da cocco e pesantemente trasformato chimicamente non può inventarsi da un giorno all'altro un odore di camomilla che dove lo poteva pescare?
semplicemente le materie prime cosmetiche, stoccate spesso l'una vicina all'altra in contenitori di plastica, possono ricevere contaminazioni di odore. ricordo che una ragazza aveva comprato acqua distillata che odorava un pochino di fiori, questo perchè di sicuro nel magazzino del supermercato aveva passato un po' di tempo vicino al detersivo in polvere per lavatrice (anzi se dovete deodorare un'auto che puzza e l'odore non se ne va, andatevene in giro per un mesetto con un dixan chiuso in bagagliaio: vedrete il profumo!)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: coco-caprylate

Messaggio da Galatea »

Già provato :D: con il Dash però :D:
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: coco-caprylate

Messaggio da Trousse »

Mi ispirava comperare questo olio per farci i cristalli liquidi naturali (associato ad olio di argan) come ha fatto vedere Carlita nel suo ultimo video