Finalmente Mascara!

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
adreena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 828
Iscritto il: 25/08/2011, 11:52
Località: Prov. BA

Finalmente Mascara!

Messaggio da adreena »

Il titolo parla da sé :maria:
ho fatto una versione soddifacente del mascara scopiazzandola qua e là (molto viene dalla ricetta jonis/capa, ma non sapevo se attaccarmi lì o aprirne uno nuovo..)
Non avendo l'idrossicellulosa mi sono ingegnata con le gomme che ho: xantana e acacia. Singolarmente l'acacia non mi piace affatto, la xantana può andare - ma sono una donna esigenteEmoticons by Follettarosa - quindi ho provato a mixarle e :birra:

Ricetta per crema base

acqua A 100
glicerina 1
gomma xantana trasparente 0.4
gomma acacia 8

olio di ricino 8
sostituto vegetale lanolina 1
cera carnauba 2.4
glyceryl stearate, potassium stearate (cera n°3) 3
tocoferolo 0.5

proteine del grano liquide 3 (in realtà me n'è caduto uno zic in più, circa 3.4) :?
alcool 90% 2
phenoxyethanol, ethylhexylglycerin 1

In 6 grammi di crema base ho poi aggiunto:
ossido di ferro nero 1
caolino 0.2


Risultato:
http://img214.imageshack.us/img214/3518/img0260q.jpg
Sulle ciglia:
http://img9.imageshack.us/img9/7263/img0268xe.jpg
7.imageshack.us/img137/8889/img0266vw.jpg

Io, che le ho finissime, praticamente inesistenti, mi trovo da dio :cuori:
Nelle foto l'ho applicato 2 volte e mi basta così, ho provato ad applicarlo anche 3 e 4 volte e se si riesce a distribuire bene (perché si indurisce asciugandosi dopo un minutino circa) si ha un bel effetto volumizzante. Ovviamente non è waterproof, ma a quanto pare è impossibile raggiungere questo effetto tra le mura di casa (o per lo meno con le materie che utilizziamo abitualmente).
Che dire, a ME me piasce, per questo ve l'ho presentato, spero piaccia anche a voi :popcorn:
*adreena*

Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
Avatar utente
Yukari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 06/10/2011, 17:12
Località: Roma

Re: Finalmente Mascara!

Messaggio da Yukari »

ma perchè nessuno ha ancora commentato??? :oo:
bello adreena, mi piace molto l'effetto che ti fa sulle ciglia!!! complimenti :cin:
e l'effetto finale è così cremoso :amour:
ma l'hai messo nel boccettino del mascara? è stato difficile?
ancora complimenti
When I became the sun
I shone life into the man's hearts
Avatar utente
adreena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 828
Iscritto il: 25/08/2011, 11:52
Località: Prov. BA

Re: Finalmente Mascara!

Messaggio da adreena »

grazie yukari cara, sono contenta che ti piaccia!
Per il travaso :oops: :oops: :oops: non l'ho fatto ancora, devi sapere che l'ho prima spignattato (non mi aspettavo che uscisse decentemente dal momento che non è la mia prima prova) e poi ho acquistato il contenitore, sto aspettando con ansia il pacco, vi terrò aggiornate, ehehe!
*adreena*

Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
monilde
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 17/01/2010, 12:22

Re: Finalmente Mascara!

Messaggio da monilde »

WOW!!!
Cavolo dalla foto sembra proprio bello!
Lo proverò sicuramente, il mascara ormai è l'unica cosa che mi è toccato ricomprare perchè ancora non c'è una ricetta soddisfacente. (io avevo fatto dei tentativi sempre partendo dalla ricetta Jonis/Lola addensando con silice e/o latte in polvere, era venuto un po' più volumizzante ma mi si sbriciola un po' a fine serata...)
Solo la cera n 3 mi manca, avrà la stessa tenuta utilizzando un altro emulsionante?
Nel caso quale?
Dadany
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 172
Iscritto il: 28/01/2012, 1:42
Località: Catania

Re: Finalmente Mascara!

Messaggio da Dadany »

E' stupenderrimoooooooo :sun: !
Io ne ho provata una versione mia invenzione con sola xantana, il risultato è stato liquidino (anche se lo uso ancora oggi), ma il tuo li supera tutti Emoticons by Follettarosa
Stra.......stra.......stra........complimenti, spero tanto che lo promuovino, ne vale la pena.
E poi la consistenza e il fatto che si asciughi così velocemente...........hai dato un ottima utilità al prodotto :cuori:
Incrociamo le dita per la "promozione". :hearts:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Finalmente Mascara!

Messaggio da Lola »

Tu lo sai che l'acacia annulla la xanthan?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Finalmente Mascara!

Messaggio da codirosso »

Che bella consistenza liscia e cremosa! :cin:
E che belli i tuoi occhi :amour:
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
monilde
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 17/01/2010, 12:22

Re: Finalmente Mascara!

Messaggio da monilde »

Che vuol dire che annulla la xantana, la smonta?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Finalmente Mascara!

Messaggio da Lola »

Esatto. Fai un gel con xanthan e poi mettici l'acacia, diventa acqua.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Finalmente Mascara!

Messaggio da codirosso »

Quindi è come non gelificare... e in questo caso immagino che la consistenza sia data dalle cere :mah:
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
adreena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 828
Iscritto il: 25/08/2011, 11:52
Località: Prov. BA

Re: Finalmente Mascara!

Messaggio da adreena »

Lola, no, non lo sapevo (ovvio che non lo sapevo avendole usate entrambe :maria: )
In effetti mi era sembrato un tantino liquido il gel una volta unite le due fasi, ma anche nella versione precedente in cui ho usato solo l'acacia al 10% m'era venuto liquido, specie dopo la riscaldata, quindi ho pensato fosse la gomma in sé (l'ho usata solo nelle prove dei mascara in vita mia, quindi esperienza con essa pari a 0!). Perciò non ho approfondito il discorso, ma il prodotto finito, dopo l'aggiunta dell'ossido e l'argilla, è di gran lunga meno liquido nella versione con entrambe le gomme :nonso:
semplice fortuna del principiante?? Comunque corro ad approfondire, ogni volta mi si apre un nuovo mondo, ehehe :drunk:

Edit: come ho già citato ho provato anche solo con la xantana (allo 0.5% se non erro, ma non vi fidate a occhi chiusi di questa percentuale, devo rispolverare gli appunti) e il risultato non è stato comunque da buttar via, ma ci metteva un po' di più ad asciugarsi. La resa complessiva bene o male è simile a questo. In quanto al gel era sicuramente più solido in effetti..
*adreena*

Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Finalmente Mascara!

Messaggio da Laura »

adreena ha scritto:.. Ovviamente non è waterproof, ma a quanto pare è impossibile raggiungere questo effetto tra le mura di casa (o per lo meno con le materie che utilizziamo abitualmente).
Per il mascara waterproof la formula deve essere completamente anidra, perchè giustamente il prodotto deve essere repellente all'acqua.