tonico bifasico-bicolor

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: tonico bifasico-bicolor

Messaggio da Lola »

No tranquilla, i conservanti delle materie prime di partenza non si calcolano nel computo. E la dose di conservante che consigliamo noi è sempre il minimo sindacale, in teoria potresti usarne anceh il doppio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
llizia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 397
Iscritto il: 28/11/2008, 13:23

Re: tonico bifasico-bicolor

Messaggio da llizia »

perfetto grazie!

è proprio bello. l'ho fatto rosa (con 3 gtt di colorante alimentare) purtroppo il flacone è un riciclo e non è granchè.
Bavosina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 476
Iscritto il: 13/04/2010, 12:50
Località: Montecatini...

Re: tonico bifasico-bicolor

Messaggio da Bavosina »

Domanda scema...
Ho solo l'argilla rossa, la posso usare in sostituzione di quella bianca?
...vivi ogni giorno come fosse l'ultimo, gusta ogni attimo...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: tonico bifasico-bicolor

Messaggio da Lola »

E' un tonico, se lo fai con l'argilla rossa A ti viene di un bel color fango di cava e B è possibile che ti ritrovi con la pelle color capo indiano.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
arundati
utente
utente
Messaggi: 44
Iscritto il: 19/03/2012, 23:41

Re: tonico bifasico-bicolor

Messaggio da arundati »

Ecco la foto... non mi lascia tipo capo indiano...... però tutti quello che lo vedono si spaventano....
ehehehe


non me lo mettete fra gli orrori...please!
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: tonico bifasico-bicolor

Messaggio da pannina »

Sembra fanghiglia ... :oo:
giggi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 514
Iscritto il: 19/05/2008, 16:48

Re: tonico bifasico-bicolor

Messaggio da giggi »

vorrei provare a farmi un tonico bifasico come suggerito qui, ma mi domando se ha senso mettere l'ossido di zinco in una soluzione che deve avere ph basso per riacidificare la pelle; leggendo questo argomento io ho capito che l'ossido di zinco tende sempre ad alzare il ph delle preparazioni e che a ph acidi rilascia ioni zn+...poi però non ho capito se questo potrebbe portare qualche "danno" alla pelle o se semplicmente si perde la funzione dell'ossido di zinco e quindi diventa inutile metterlo.... mi aiutate?
"Certo che non esiste una cosa così," disse. "E' proprio per questo che è la mia preferita. Qualcosa può ben farti felice, no? Anche se non è reale".
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: tonico bifasico-bicolor

Messaggio da CIVETTA »

io non l'ho mai fatto con l'ossido di zinco
se lo usi per asciugare la pelle grassa usa argilla semmai
ma io non so risponderti

tagliarrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: tonico bifasico-bicolor

Messaggio da Lola »

Io intervengo solo per dire che il problema del pH quando l'ho formulato non era noto. Seguite il consiglio di civetta, argilla bianca ed andare (ma temo che pure essa non sia felice a pH tanto acidi, mi manterrei sul 6).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: tonico bifasico-bicolor

Messaggio da Trousse »

Quindi andrebbe eliminato l'ossido di zinco da questo tonico altrimenti si avrebbero problemi di stabilità del ph?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: tonico bifasico-bicolor

Messaggio da Lola »

In effetti, sì.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: tonico bifasico-bicolor

Messaggio da Trousse »

Perfetto, spero che quello che ho fatto da regalare non crei problemi :neutral:
Ma la dose dell'ossido di zinco va sostituita con argilla oppure no?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: tonico bifasico-bicolor

Messaggio da Lola »

Non crea problemi, siamo tutte ancora vive ;) la dose la metti come ti piace, se è più o meno é uguale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re:

Messaggio da Trousse »

Lola ha scritto:poliglicerile 10-laurato 1,50
Lola ma in questo caso il poliglicerile 10-laurato ha la funzione di solubilizzante per gli oli essenziali oppure serve in quanto tensioattivo?
Chiedo perchè non ce l'ho e non riesco a trovarlo.
Nel topic sul tuo splendido struccante bifasico per gli occhi mi hai consigliato di non metterlo, ma di alzare però la percentuale di disodio coccoanfodiacetato. Però in questo caso serviva che struccasse...
Nel tonico invece lo posso omettere o lo devo sostituire? Anche perchè se non sono indispensabili ometterei pure gli oli essenziali in modo da poter usare il tonico anche di giorno con il sole. Grazie :)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: tonico bifasico-bicolor

Messaggio da Galatea »

Credo serva per solubilizzare gli o.e. e forse per dare un aiutino alle polveri :)
Mery
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 29/12/2012, 0:04

Re: tonico bifasico-bicolor

Messaggio da Mery »

Volevo ringraziarvi di questa ricetta, ho fatto il tonico ed è veramente bello!!!
Complimenti!!!
Ho colorato di rosa, e altri avendo usato l'idrolito di lavanda(home made) li ho colorati di un viola tenue.Sono molto contenta con il risultato ottenuto.
Ricordatevi che il dramma della vita non'è la morte.....

il dramma della vita è ciò che muore dentro di noi quando siamo ancora in vita.
cluricaun
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 61
Iscritto il: 25/09/2013, 15:21
Località: Roma

Re: tonico bifasico-bicolor

Messaggio da cluricaun »

Eccomi pronta a rifare il tonico per la seconda volta, mi è piaciuto molto, ho la pelle mista e mi idrata senza lucidare! L'ho fatto seguendo l'onda del rosa e mettendo l'acqua di rose, meraviglia! Grazie!
Arveene
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 28/04/2013, 0:04
Località: Vignate (MI)

Re: Re:

Messaggio da Arveene »

Lola ha scritto:poliglicerile 10-laurato 1,50
Anch'io non ce l'ho. Posso semplicemente ometterlo o devo sostituirlo con altro tensioattivo solubilizzante? C'è qualcuna che l'ha omesso o sostituito? Come si è trovata?
Io come conservante uso il Cosgard, che è idrosolubile, quindi dovrei solubilizzare solo gli OE; a questo punto non basta solo inserire gli OE, agitare il tonico per una settimana e poi filtrare il tutto. Scusate le domande ma vorrei capire prima di fare qualche idiozia.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: tonico bifasico-bicolor

Messaggio da Lola »

omettilo e fai come hai pensato (ovviamente le polveri le aggiungerai dopo aver filtrato gli oe) oppure ancora, imbevi le polveri congli oe, e vedi se una volta introdotte nel tonco gli oe si separano dalle polveri e vanno a galleggiare (questa non l'ho mai provata)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Arveene
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 28/04/2013, 0:04
Località: Vignate (MI)

Re: tonico bifasico-bicolor

Messaggio da Arveene »

Grazie Lola :allah:
Proverò nel secondo modo e poi verrò a riferire. Nel caso si separassero gli OE basta agitare bene (che tanto bisogna comunque agitare per le polveri) o è troppo rischioso per la pelle?