Come polverizzare finemente?

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Avatar utente
Lalepop
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 01/12/2010, 22:34

Re: Come polverizzare finemente?

Messaggio da Lalepop »

Bloodyhands ha scritto:non è necessario ridurre la granulometria delle polveri, il macinacaffè si usa solamente per mixare benissimo gli ossidi.

eppure per incorporare polveri come l amido di riso non è il caso di passarlo al macinacaffè per ridurlo? sennò perchè lo consigliano anche nel fare la cipria?

Altra domanda a tutte, ma nell usare il macinacaffè non rimane parecchio prodotto "incastrato" negli spazietti piu piccoli e stupidi del macchinario???

Ho il mortaio ma proprio non mi combino a usarlo, sarò scema io ma mi resta tutto appiccicato al pirulo che uso per battere le polveri e un pò anche nelle pareti del mortaio stesso :roll:
Sono una frana, ma i tritatutto costano 30 euro!!!!!! :fangule: :fangule:
"per fortuna nell'universo esiste un balsamo che funziona bene quanto l'odio, ed è la capacità di dimenticare." H.P. Lovecraft
Avatar utente
purpetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 92
Iscritto il: 27/12/2011, 8:04

Re: Come polverizzare finemente?

Messaggio da purpetta »

quindi, ricapitolando, io vorrei fare un fondo minerale, ho capito che ossidi e diossidi si devono macinare, il mortaio deve essere di ceramica o marmo, giusto?
"È il nostro notarli che mette degli oggetti in una stanza, la nostra abitudine che li toglie di nuovo e libera spazio per noi" [Marcel Proust]
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Re: Come polverizzare finemente?

Messaggio da Bloodyhands »

non macinare, mescolare, è una questione di omogeneità del colore finale e basta.
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.
arundati
utente
utente
Messaggi: 44
Iscritto il: 19/03/2012, 23:41

Re: Come polverizzare finemente?

Messaggio da arundati »

mi inserisco qui perché avrei una questione imbarazzante da sottoporvi.
ho cercato negozi online in Italia che vendessero i grinder elettrici come quelli di minerali liberi per triturare finemente le polveri per ombretti, ciprie e fondotinta.

ehmmm... mi escono fuori siti davvero improbabili che vendono strumenti non propriamente legali, tuttavia il costo dell'aggieggio è notevolmente inferiore. avete consigli utili? e soprattutto questo grinder è davvero utile o ce la posso fare pestando per bene con qualunque cosa mi capiti sotto mano?
elisa751
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 23/05/2011, 21:38

Re: Come polverizzare finemente?

Messaggio da elisa751 »

io ho comprato un tritatutto elettrico a 10 euro in un negozio di articoli per la casa e mescolo tutti gli ossidi con quello
Avatar utente
AngylentaViolenta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 243
Iscritto il: 08/08/2011, 15:05
Località: Messina, Sicilia

Re: Come polverizzare finemente?

Messaggio da AngylentaViolenta »

Io ho comprato l'electric grinder come quello che vende mineraliberi, ieri dopo circa 2 orette sono riuscita a trovare un colore per fare il fondotinta, oggi ho provato a fare il colore per il correttore.
Però ho notato che praticamente il colore che vedo io li, non è lo stesso che vedo poi quando faccio la prova e lo spalmo sulla mano.
per farvi rendere conto, io li vedevo verde, ma poi sulla mano mi veniva color mattone, questo perchè io li vedendo il colore verde, provavo ad aggiungere rosso ma restava sempre verde.

Alla fine ho provato lo stesso a fare il correttore che adesso si sta raffreddando, vedremo poi come verrà quando sarà pronto.

Ma secondo voi come mai succede questo? come posso ovviare a quest problema?
arundati
utente
utente
Messaggi: 44
Iscritto il: 19/03/2012, 23:41

Re: Come polverizzare finemente?

Messaggio da arundati »

a me è capitata la stessa cosa quando mi sono fatta il fondotinta fluido. però nel mio caso so a cosa è attribuibile: non avevo il grinder e pestavo con un cucchiaino, quindi le poveri non si erano ben amalgamate. non so se può esserti d'aiuto. (ne dubito vista la mia scarsa esperienza)
joyk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 91
Iscritto il: 03/01/2011, 22:26
Località: ovest-vicentino

Re: Come polverizzare finemente?

Messaggio da joyk »

se a qualcuno può interessare... io ho comprato il grinder su ebay, uguale a quello di mineraliberi ma spendendo molto meno. Basta digitare nel search ELECTRIC HERB GRINDER POLINATOR e ti escono dei rivenditori inglesi che spediscono anche in Italia.
Avatar utente
Julina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 440
Iscritto il: 01/02/2012, 15:56
Località: Firenze

Re: Come polverizzare finemente?

Messaggio da Julina »

ho visto ora ora...in effetti costano pochissimo...ma scusate l'ingenuità...di solito per cosa si usano?? :maria: no, perchè fra bilancino di precisione, polverine strane e frullini sospetti... ;)
joyk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 91
Iscritto il: 03/01/2011, 22:26
Località: ovest-vicentino

Re: Come polverizzare finemente?

Messaggio da joyk »

:oops: beh, si in effetti, si rimane un po' perplessi ...
Comunque questi grinder li vendono per il tabacco, credo :D:
Dadany
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 172
Iscritto il: 28/01/2012, 1:42
Località: Catania

Re: Come polverizzare finemente?

Messaggio da Dadany »

joyk ha scritto:Comunque questi grinder li vendono per il tabacco, credo :D:
Yesss.......lo scopo principale è proprio questo, tritare le foglie del tabacco, ma "certa gente" ho capito che lo trova comodo a triturare dell'altro :maria: ! Cosa s'inventa certa gente!
Avatar utente
Julina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 440
Iscritto il: 01/02/2012, 15:56
Località: Firenze

Re: Come polverizzare finemente?

Messaggio da Julina »

ecco..ci avevo visto giusto, eheh...va beh, se mi arriva un controllo testimonierete che è solo per spignattar...!!
ECOROB
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 14/04/2012, 16:01
Località: PALERMO E DINTORNI

Re: Come polverizzare finemente?

Messaggio da ECOROB »

Ho comprato sia il tritatutto sia un bel mortaio di marmo,e ho da poco creato fondotinta ed ombretto minerale.Preferisco il mortaio di marmo ma consiglio di mettere un panno di cotone od un vecchio fazzoletto perchè si rischia che le polveri si depositino nelle piccole crepe o fessure del mortaio.Pesto per bene le polveri e con un cucchiaione di platica mescolo e rimescolo a mano,solo così sono riuscita ad amalgare il tutto.Ci vuole pazienza ma preferisco il buon vecchio lavoro manuale a quello della macchina.Mi fa anche più poesia ;)
Ponga89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 310
Iscritto il: 02/02/2013, 11:48
Località: Prato

Re: Come polverizzare finemente?

Messaggio da Ponga89 »

Io le miche le ho usate solo nella cipria e in piccole piccole quantità, per l'estate mi piace qualcosa di vagamente luminoso. L'effetto è satinato, non brillantinoso.

Per gli ombretti in particolare invece non ti so dire non avendo mai provato a farli, ho solo visto Carlita in alcuni suoi video e lei infilava tutto nel grinder ^^
principiantina
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 09/12/2011, 20:26

Re: Come polverizzare finemente?

Messaggio da principiantina »

Sì lo so, infatti pensavo di comprarlo proprio per quello. Ora però vorrei prima sapere se sia veramente utile, anche perchè ( essendo piccolino ) lo utilizzerei solo per fare ombretti...
Avatar utente
annettastellì
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 103
Iscritto il: 15/02/2013, 12:56
Località: Pescara

Re: Come polverizzare finemente?

Messaggio da annettastellì »

principiantina
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 09/12/2011, 20:26

Re: Come polverizzare finemente?

Messaggio da principiantina »

Sì io ho comprato quello e alla fine mi ci trovo bene, mi rimane solo il dubbio sulla questione degli ombretti. Cioè ho paura che tritando le miche le renda meno brillanti...Dato che non ho il mortaio non posso confrontare :nonso:
Avatar utente
annettastellì
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 103
Iscritto il: 15/02/2013, 12:56
Località: Pescara

Re: Come polverizzare finemente?

Messaggio da annettastellì »

guarda io con il mortaio mi trovo malissimo. perché il mortaio schiaccia di conseguenza mi si spalmava tutta la polvere sul mortaio,si sporcava tutto del colore della mica/pigmento e di polvere rimasta quasi zero! é come quando prendi un po di mica sul dito e la spalmi sulla mano. ti ritrovi la mano colorata e di polvere zero. ho provare con il frullatore ed è andata meglio. si é un po sporcato ma la polvere con delle lame viene ancora di più sminuzzta e mischiata. comunque penso che comprerò il trita tabacco!
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Come polverizzare finemente?

Messaggio da Marian.math »

Ho chiesto a mia madre di comprarmi un macinacaffè ed è tornata a casa con un aggeggio troppo grande per mixare una piccola quantità di ossidi..credo che abbia una capacità di 100g di prodotto circa, voi come fate? Aumentate le quantità o dovrei comprare qualcosa di più piccolo?
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
gk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 05/07/2010, 19:38
Località: Trieste

Re: Come polverizzare finemente?

Messaggio da gk »

Ho preso il grinder in uno dei negozi cinesi locale, pagato 7€ scarsi. Ci vogliono tre stilo (o ministilo, non ricordo).
Bisogna dedicare più tempo che con macina caffè, sbattere le polveri che risalgono le pareti più volte, alla fine mescola bene.
Il risultato è questo

Immagine
La mica l'ho incorporata dopo semplicemente mescolando.