Tonico all'acido salicilico alcool free

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Re: Tonico all'acido salicilico alcool free

Messaggio da Kri-Kri »

Beh…sinceramente, sapevo del glicole propilenico…
per quanto riguarda la glicerina ho dovuto fare la ricerca. :oops:
aqws

Re: Tonico all'acido salicilico alcool free

Messaggio da aqws »

bene, allora visto che è stabilito che possiamo solubilizzare il salicilico con glicerina (in percentuale 1/10 da quello che si dice su promiseland e come ho verificato empiricamente, vorrei cercare di:

a) stabilire se la percentuale 1/10 non si può abbassare un po' (un tonico/lozione all'1% con 10% di glicerina mi sembra un po' fastidioso)

b) venire fuori con una ricettina semplice e efficace - il mio tentativo (emulsione leggera con aloe, salicilico in glicerina, sodium pca e lactate, lattico, olivem 1000 come parte grassa) lo proverò questa sera, ma era solo il primo tentativo -

(ogni aiuto è bene accetto, grazie!)
Avatar utente
kiruna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3032
Iscritto il: 20/02/2010, 12:00
Località: abruzzo

Re: Tonico all'acido salicilico alcool free

Messaggio da kiruna »

L'ho fatto anch'io, è davvero sfizioso, sembra magia :D:
paolar
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 17/05/2010, 9:37

Re: Tonico all'acido salicilico alcool free

Messaggio da paolar »

Ieri ho fatto questo tonico come da ricetta in prima pagina, ho mischiato salicilico e bicarbonato e versato 40 ml di acqua...immediatamente è iniziata la reazione con schiuma e grosse bolle che nel giro di poco sono scomparse lasciando ul liquido limpido. Mi chiedevo allora scaldare a bagnomaria diventa essenziale se il liquido è perfttamente limpido??
senara83
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 11/11/2010, 20:36

Re: Tonico all'acido salicilico alcool free

Messaggio da senara83 »

paolar come ti sembra questo tonico? io proverò 2g di acido salicilico con 1.22 di bicarbonato, e 0,5 g di allantoina... purtroppo non ho urea :-( spero che faccia qualcosa per i punti neri!!
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Tonico all'acido salicilico alcool free

Messaggio da Mirjam »

Fatto oggi con succo d'aloe filtrato al posto dell'acqua, uno 0,3 di xantana ed un po' di colorante blu.
Ho detto al fratellino (16 anni e brufoli praticamente ovunque, povero) di metterlo ogni giorno per un paio di settimane. Gli farò una cremina semplice e lenitiva da accoppiarci.
Di questi tempi non dovrebbero esserci problemi con l'uso di acido, il sole e le macchie post brufolo.
Soffro di insomma.
Avatar utente
adreena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 828
Iscritto il: 25/08/2011, 11:52
Località: Prov. BA

Re: Tonico all'acido salicilico alcool free

Messaggio da adreena »

Alla fine l'ho fatto anche io, sembra che stia domando alla grande la mia pelle impazzita degli ultimi tempi! Spero di poterlo usare almeno per un mesetto, clima permettendo :neutral:
*adreena*

Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
Valentino
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 03/02/2012, 17:52
Località: Portogruaro (Ve)

Re: Tonico all'acido salicilico alcool free

Messaggio da Valentino »

Splendido tonico, fatto, usato e mi ha lasciato più che soddisfatto! Grazie mille a Monicab!

Sono un po' off topic ma devo raccontarvela:
Stamattina sono andato in una farmacia, dove lavora un'amica di famiglia. Al banco vengo servito da lei, le chiedo quattro bustine di acido salicilico, me le dà senza fare storie e poi mi chiede a cosa mi servono. Le spiego: "Trasformo l'acido salicilico nel suo sale di sodio in modo da renderlo solubile e lo metto in un tonico". Al che la farmacista strabuzza gli occhi e mi domanda "Perché lo solubilizzi? Quanto ne metti?", le spiego tutta la storia sulla solubilità del salicilico in H2O (che di sicuro sapeva, btw) e dopo la spiegazione mi chiede "Cosa metti nel tonico?", rispondo "Trimetilglicina, allantoina, conservante, gomma xantana e urea" Quando le ho nominato gli ingredienti ascoltava tranquilla, quando invece ho nominato l'urea le si sono illuminati gli occhi e mi ha detto "Aaaah bon, ci metti l'urea, d'accordo!".

Come se fosse lo 0,5 % di urea che metto nel tonico (il restante 4,5 % lo sostituisco con trimetilglicina) a rendere il tonico una cosa paradisiaca.
saretta92
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 05/12/2011, 11:33

Re: Tonico all'acido salicilico alcool free

Messaggio da saretta92 »

yeee;)!!oggi ho fatto questo tonico come da prima pagina e con lui inizio un seria battaglia ai punti neri e pelle ispessita nel naso e zona t!...per dargli un pò di azione purificante in più ho agguinto alcune gocce di o.e di menta limone lavanda e tea tree solubilizzate con un pò di capryl glucoside (ne ho dovuto mettere proprio poco,un 0,5%)...speriamo che funzioni per il mio problema..sono un pò intimorita dal ph e dall'urea in ambiente così acido perchè sapevo che non deve arrivare a ph estremi nè alti nè bassi ma vedo che è una ricetta più che approvata e ovviamente mi fido !!;)) ciao;)
Avatar utente
meri_nga
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 318
Iscritto il: 22/12/2010, 19:18
Località: Varese

Re: Tonico all'acido salicilico alcool free

Messaggio da meri_nga »

Ho provato questo tonico (non la versione gel, quella liquida semplice) e mi piace un sacco, ho seguito le indicazioni passo, passo quindi niente fragranze e conservanti... che dite potrei rifarlo profumandolo un pochino? perchè è un po'... "medicamentoso" :vomit:

e magari mettendo del cosgard per allungarne la "vita" ? (e qui mi sa che ho detto una cazzata ... ?)
Avatar utente
Monicab
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 499
Iscritto il: 13/01/2010, 19:28
Località: Firenze

Re: Tonico all'acido salicilico alcool free

Messaggio da Monicab »

Quando ho provato a fare il gel, ho messo anche qualche goccina di fragranza alla pesca e non ha dato problemi: magari mettine poca e rimisura il ph.
Per quanto riguarda il conservante, credo che l'acidità del tonico renda quasi inutile il conservante; inoltre viene dato stabile solo per 4/6 settimane, quindi sarebbe conservante sprecato.
Nessuno siamo perfetti, ognuno abbiamo i nostri difetti.
L'uomo è il più intelligente degli animali, a sentir lui
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Tonico all'acido salicilico alcool free

Messaggio da Lola »

l'acido salicilico è un ottimo conservante. Questo prodotto non è così acido da conservarsi per questo motivo, ma un po' per questo e un po' per il salicilico regge.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
favetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 540
Iscritto il: 17/06/2012, 23:45
Località: Brescia

Re: Tonico all'acido salicilico alcool free

Messaggio da favetta »

Ragazze mi è venuto il dubbio se rifacendo questo tonico con solo 1 g salicilico e 0.75 g di bicarbonato questo riesca lo stesso ad autoconservarsi o se è necessario il conservante. Il dubbio mi è venuto perchè a distanza di 5-6 dalla preparazione ho annusato il tonico e ha un odore fortino, però appena fatto non l'ho annusato e quindi non so dire se l'odore è cambiato oppure no.
Che faccio butto?
-Offro lana per feltrire a spignattarici creative-
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Tonico all'acido salicilico alcool free

Messaggio da Lola »

il salicilico conserva anche a meno dell'1%
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
silthecat
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 144
Iscritto il: 18/08/2010, 14:08

Re: Tonico all'acido salicilico alcool free

Messaggio da silthecat »

Ciao, dopo 6 settimane butto e rifaccio oppure se non ha cambiato odore/colore proseguo ad usarlo come se non ci fosse un domani? ;-)
*silthecat*

spignattatrice embrionale
Avatar utente
Monicab
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 499
Iscritto il: 13/01/2010, 19:28
Località: Firenze

Re: Tonico all'acido salicilico alcool free

Messaggio da Monicab »

Mah, io l'ho usato anche dopo un paio di mesi, ma non è garantito che sia sempre così.
Nessuno siamo perfetti, ognuno abbiamo i nostri difetti.
L'uomo è il più intelligente degli animali, a sentir lui
Avatar utente
gaia.trovato
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 81
Iscritto il: 20/09/2010, 15:16
Località: Gorizia

Re: Tonico all'acido salicilico alcool free

Messaggio da gaia.trovato »

In farmacia ho chiesto l'acido salicilico per un tonico...me lo hanno dato subito... :oo: :oo: :oo: vado con lo spignattamento...
Gaia
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Tonico all'acido salicilico alcool free

Messaggio da Magia »

Cavolo, mi ero persa questo fantastico tonico!
Braverrima! lo devo provare! :maria:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
simplementeyo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 85
Iscritto il: 02/12/2010, 21:09

Re: Tonico all'acido salicilico alcool free

Messaggio da simplementeyo »

Ho tutto per fare questo tonico (felicità!!)! Pensavo sotituire metà o parte di acqua con idrolato di rose per profumare visto che non ho fragranze idrosolubili.
Più felice cosa è il dare che il ricevere
MIMO
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 173
Iscritto il: 23/10/2012, 12:25
Località: MESSINA

Re: Tonico all'acido salicilico alcool free

Messaggio da MIMO »

fatta anche io la versione gel con aggiunta di betaina anidra, da quello che ho letto resta stabile al massimo per 1 mese e mezzo, quali sono i segno evodenti ai quali dovrei fare attenzione nel caso andasse a male prima?