la schiuma

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Yoshiko

la schiuma

Messaggio da Yoshiko »

(non ho trovato nessun thread sull'argomento... :oops: )

vorrei capire qualcosa in piu' riguardo alla schiuma: che cos'e' e a cosa serve (se serve).

questo perche', ghassoul a parte, i miei capelli vengono puliti praticamente solo con shampoo che fanno schiuma.
inoltre, in Giappone tutti i detergenti viso, corpo (e ultimamente pure i detersivi per piatti) fanno schiuma e da noi (e' scritto su cosmetici, riviste, libri) si dice (e', diciamo, cosa nota a tutti) che sia la schiuma (piu' e' cremosa meglio e') che porta via le impurita' dalla pelle.

io stessa uso sempre (anche coi miei saponi ecobio) la retina per fare la schiuma. strofino il sapone sulla retina umida poi massaggio tra le mani la retina come se facessi una polpettina, e poi la strizzo... esce una bella schiumetta cremosissima.

in italia pero', soprattutto da quando frequento (internettisticamente parlando) persone che sono vicine all'ecobio mi sono setita dire che la schiuma non lava niente, anzi che a volte che la schiuma e' sintomo di aggressivita' del prodotto e basta.

eppure ci sono prodotti che erogano direttamente la schiuma (con l'appostito erogatore) come il detergente the beauty seed (con cui tra l'altro mi trovo benone) e che funzionano.

potete illuminarmi? :mah:
Caterina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 139
Iscritto il: 09/07/2007, 11:19

Messaggio da Caterina »

Ciao Yoshiko!
L'argomento è molto interessante.
Ho fatto una ricerca con google e non ho ancora trovato nulla di specifico :oops: ,
però forse ti potrebbero interessare questi link:

http://it.wikipedia.org/wiki/Sapone

http://it.wikipedia.org/wiki/Schiuma
koala

Messaggio da koala »

Azzardo una parere, ma prendilo come una supposizione di una totale inesperta. La schiuma dovrebbe essere il risultato della presenza di tensioattivi. Non credo comunque che sia la schiuma ad avere poteri lavanti, pensa ad esempio al lavaggio con la farina. Penso che la schiuma abbia più che altro una funzione di piacevolezza, ma che non sia la schiuma in se stessa a lavare.

Però prendi tutto con le pinze eh, magari passa qualcuno più esperto.
Trotula

Messaggio da Trotula »

Yoshiko io ti chiedo: che cosa è questa retina per fare la schiuma?

La usi solo per fare la schiuma o la massaggi anche sul viso?


.....e poi se posso chiederti: ci apri un topic sulle Giapponesi e la bellezza?
Come sono considerati, in Giappone, i cosmetici Shiseido?
E tu hai mai provato gli integratori alimentari della shiseido?

Tutto, tutto quello che racconterai mi interessa moltissimo!


:cin: Grazie :D
Trotula

Messaggio da Trotula »

la spugna di rete dovrebbe esser questa... è l'unica immagine che ho trovato, ma le trovi in qualunque supermercato

Immagine

servono come spugne o servono solo a produrre schiuma queste cose?

se sono quelle che si trovano al supermercato, le ho sempre viste ma non le ho mai prese in considerazione...
pingi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 232
Iscritto il: 20/06/2007, 12:01
Località: Latina

Messaggio da pingi »

io le uso da tanti anni e mi trovo bene proprio perchè leggermente esfolianti e fanno parecchia schiuma, con qualsiasi bagnoschiuma, anche col baby mild!
Laurettinuccia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 90
Iscritto il: 10/08/2007, 19:46
Località: Biella

Messaggio da Laurettinuccia »

provo a dare il mio contributo sul discorso Shiseido e giappone ^_^

sono stata in giappone in viaggio di nozze a maggio e ho visto che Shiseido è ovunque, negli hotel dove siamo stati tutti i prodotti del bagno erano di marca shiseido.
Nell'onsen poi, nei cubicoli dove ci si lava prima di entrare nelle vasche, era impressionante vedere le file di prodotti shiseido in diverrsi colori e profumazioni (presumo che avessero anche specifiche diverse, ma non sapendo il giapponese mi sono concentrata sulle profumazioni).

non ho acquistato integratori, anche se nei centri commerciali faceva un po' impressione la sfilza di integratori presenti.

la cosa che + mi ha impressionato, [no linguaggio sms], era che ogni casa cosmetica che avesse uno spazio di vendita proponeva in primis le linee sbiancanti x il viso, e che le ragazze giapponesi giravano x tokyo con l'ombrellino parasole ^_^
Yoshiko

Messaggio da Yoshiko »

trotulina ha scritto:invece Yoshiko io ti chiedo: che cosa è questa retina per fare la schiuma?

La usi solo per fare la schiuma o la massaggi anche sul viso?

e' una retina che si usa solo per fare la schiuma, non per strofinarla sul viso.

esistono sia del tipo che ha postato (ma non sono grandi come quelle che vendono in italia), mentre questae' quella che ho io

a proposito di shiseido, qui si vede il modo tipicamente consigliato di lavarsi il viso (la schiuma viene fatta a mano, senza l'aiuto della retina). so che e' in giapponese, ma cliccando sulla destra su "low 330k" o "high 1m", il filmato dovreste riuscire a vederlo
Ultima modifica di Yoshiko il 04/09/2007, 9:50, modificato 1 volta in totale.
Elysina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 374
Iscritto il: 03/10/2006, 15:40
Località: Piemonte

Messaggio da Elysina »

Grande Yoshiko per aver aperto questo topic! :D

Anche io, prima di arrivare alla cosmesi eco-bio, pensavo che la schiuma fosse sinonimo di ottima pulizia. Ma non è un concetto inculcatomi dal marketing, come dice Vittorio, io sinceramente non è che segua molto le riviste tipiche da donne e non frequento nemmeno le commesse delle profumerie. E' proprio un fattore psicologico e sensoriale.

Comunque anche io ho la spugna-retina e mi piace appunto perchè basta una goccina di bagnoschiuma o una sfregata di saponetta a sprigionare una bella schiumetta, meccanica, ok, ma appagante. Il pregio secondo me è che ti fa usare meno prodotto :D

Stamattina poi ho preso la spugna e ne ho ritagliato un pezzettino, dove poi ho strofinato l'Aleppo. Ne è venuta fuori una cremettina che ho passato sul viso e infine ho passato anche la retina per togliere il sapone e sciacquare. Bè, il viso è venuto più liscio e morbido del normale. :D
Elysina
Laurelin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 189
Iscritto il: 10/06/2007, 20:20

Messaggio da Laurelin »

Beh, il fatto è che per far sì che l'acqua distacchi e porti via lo sporco (unto) dalla pelle occorre un tensioattivo che abbassi la tensione superficiale dell'acqua permettendole così di "avvolgere" le particelle di grasso.

Se il tensioattivo è molto efficace (e quindi spesso aggressivo) ha come conseguenza la formazione di schiuma, perché consente una migliore emulsione dell'aria (che è sempre presente nell'acqua dei rubinetti, specie se con rompigetto, o che comunque viene mescolata all'acqua dai movimenti effettuati con le mani) nell'acqua.

Più è "forte" il tensioattivo più grosse e stabili sono le bolle, quindi una schiuma molto "vaporosa" (tipo quella dei bagnoschiuma o dei detersivi) è indice di un tensioattivo molto efficace e sgrassante. Tensioattivi più delicati formano una schiuma leggera, appena accennata, con bolle molto piccole che si sgonfiano rapidamente.
LaFrà
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 210
Iscritto il: 23/02/2007, 12:01
Località: Firenze

Messaggio da LaFrà »

Io trovo che facendo schiumare il prodotto, se ne usa meno e il lavaggio è più delicato. Per questo trovo le spugne "a rete" per la doccia comodissime: si usa poco bagnoschiuma, sono leggermente esfolianti e non si sporcano (per capirsi, non restano i peli incastrati dentro :? ).
LaFrà
mayday
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2237
Iscritto il: 05/10/2006, 17:56

Messaggio da mayday »

LaFrà ha scritto:Io trovo che facendo schiumare il prodotto, se ne usa meno e il lavaggio è più delicato.
Anche secondo me (ovviamente tutto dipende da quanta schiuma fa di suo il detergente).

La schiuma Iserée ad esempio, che esce già bell'e fatta, anche ad usarne tre "spruzzi" alla volta dura un'infinità e pulisce benissimo (io la uso con una spazzolina da viso, con le mani si 'ammoscia' prima e la spazzolina rimuove molto sporco di suo)

Anche la saponetta dei provenzali che uso per il corpo la faccio schiumare su una spazzola: di schiuma ne viene meno rispetto a un detergente liquido, ma passando il sapone su tutto il corpo ne sprecherei di più secondo me.
Yoshiko

Messaggio da Yoshiko »

non i e' chiara ancora una cosa :oops:
se la schiuma e' solo uan conseguenza, perche' dal mio erogatore del detergente beauty seed esce direttamente la schiuma e solo quella mi lava bene il visino?
vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani »

è incredibile, hanno inventato l'erogatore spumoso per diminuire la quantità di tensioattivo perchè si usano tensioattivi troppo aggressivi perchè poco costosi che hanno come unico scopo la proprietà di schiumeggiare e dunque che cosa ti inventano i furbi come faine agenti di marketing in un lontano e nebuloso anzi oscuro quasi tetro anno del ventunesimo secolo? Eppoi chili e chili di creme per ricondizionare la cute! :cin:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

La schiuma di per sè non lava un tubo, in compenso i tensioattivi che producono più schiuma sono quelli più sgrassanti.
Può sembrare un controsenso... lavate un piatto nell'acqua col detersivo: viene bene. Lavate un piatto mettendoci sopra la schiuma che trovate nell'acqua e solo quella: anche se ne mettete una vagonata avrete più difficoltà a sgrassarlo. Se il detersivo fa poca schiuma significa che ha minore capacità emulsionante, ergo... lava meno.

Diverso è il discorso per lavare il nostro corpo: la nostra pelle non è il ripiano della cucina, quindi ha bisogno di un certo grado di lubrificazione dato dal sebo, e non si può sgrassarla a fondo pena secchezza e desquamazione.
Quindi eviteremo i detergenti molto schiumogeni, che sgrassano troppo. Lavarci solo con la schiuma prodotta da quei particolari erogatori che tutti conosciamo invece stranamente risulta delicato, sia perchè la schiuma da sola lava poco, sia perchè probabilmente il prodotto è abbastanza diluito, basta una soluzione blandissima con poco tensioattivo per fare comunque erogare una schiuma davvero ricca.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
mayday
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2237
Iscritto il: 05/10/2006, 17:56

Messaggio da mayday »

Ecco perché la mia faccia tollera benissimo la schiuma Iserée :mah:
Perché non lava!!! :D:

Grazie Lola.

A proposito: domenica in doccia avevo i capelli tirati su (balsamo dopo l'henné, anti effetto-scopa)e così mi sono lavata il collo con la saponetta (anziché con l'Iseree come faccio di solito, insieme al viso).
Ovviamente un po' di sapone è finito sul bordo inferiore del viso: be', lunedì ero piena di piccole puntine bianche di grasso su tutta quella zona :?
Ne deduco ancora una volta che la mia faccia non tollera di essere pulita troppo :(
Yoshiko

Messaggio da Yoshiko »

devo riordinare le idee confuse nella mia testolina, [no linguaggio sms] credo di aver capito (spero!)

grazie! :D
Jamie

Messaggio da Jamie »

vittorio urbani ha scritto:è incredibile, hanno inventato l'erogatore spumoso per diminuire la quantità di tensioattivo perchè si usano tensioattivi troppo aggressivi perchè poco costosi che hanno come unico scopo la proprietà di schiumeggiare e dunque che cosa ti inventano i furbi come faine agenti di marketing in un lontano e nebuloso anzi oscuro quasi tetro anno del ventunesimo secolo? Eppoi chili e chili di creme per ricondizionare la cute! :cin:
oh sta bbbono è!! guarda di quale schiuma viso si stava parlando:

http://www.saicosatispalmi.com/product_ ... cts_id=396

ti pare che risponda alla tua disgustata descrizione?!?
no! e quoto Yoshiko: anche su di me questa schiuma ha un effetto eccellente, tra parentesi mi è finita e barbarella non ce l'ha disponibile, ho comprato il detergente lavera alla calendula e... :( non mi piaceeee
rivoglio la mia schiumetta :(
tmgp
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 13/12/2007, 11:31

Messaggio da tmgp »

non è solo la "forza" dei tensioattivi a "fare" schiuma, ma l'accoppiamento di questi a stabilizzanti di schiuma la rendono più persistente
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Verissimo, ma la maggior parte degli stabilizzanti di schiuma non solo sono aggressivi, non sono neppure ecobio ;)

Che ne dici di passare in presentazioni così ci dici qualcosa di te? :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."