Crema all'ossido di zinco

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
ladydiamond
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 52
Iscritto il: 22/01/2011, 1:13
Località: Napoli

Crema all'ossido di zinco

Messaggio da ladydiamond »

Per la mia nonna allettata ho sempre fatto una pomata all'ossido di zinco con soli grassi, stavolta però volevo farla assomigliare quanto più possibile alla pasta fissan come consistenza, e operazione riuscita. :lol:

Per 100gr di crema:
FASE A1
Acqua 14,5
xantana 0,2
glicerina 3

FASE A2
acqua 38
carbomer 0,5
niacinamide 2

FASE B
Jojoba 2,5
mandorle dolci 2
ricino 1,5
macadamia 1
nocciolo di albicocca 1
vinaccioli 1
burro di karitè 1
burro di mango 1
burro di cacao 1
emulsionante NF 5,5 (acquistato da gracefruit e solo ora ho finalmente capito che l'inci è Cetearyl Alcohol and Polysorbate 60)
ossido di zinco 7,5

FASE C
tocoferolo 1
geld'aloe 2,5
sodio ialuronato in soluzione 1% 4
bisabololo 1
mix di oleoliti (lavanda calendula e camomilla) 3
pantenolo 1
proteine avena idrolizzate 1
cosgard 0,6
olio ess lavanda poche gocce



Ecco le foto:
Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di ladydiamond il 07/07/2011, 12:11, modificato 2 volte in totale.
sami
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 181
Iscritto il: 03/04/2011, 22:44

Re: Crema all'ossido di zinco con carbomer

Messaggio da sami »

Io sapevo che il carbomer viene smontato dallo zinco. Inoltre senza chelante pare che lo zinco ceda ioni ed alzi il ph...il tuo è stabile? Leggi QUI
ladydiamond
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 52
Iscritto il: 22/01/2011, 1:13
Località: Napoli

Re: Crema all'ossido di zinco con carbomer

Messaggio da ladydiamond »

ah bene... grazie :), eppure l'avevo letto tempo fa, solo che mi era proprio passata di mente questa cosa... ok allora mi sa che butto tutto :)
ladydiamond
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 52
Iscritto il: 22/01/2011, 1:13
Località: Napoli

Re: Crema all'ossido di zinco con carbomer

Messaggio da ladydiamond »

Comunque il ph della crema anche a distanza di varie ore risulta sempre lo stesso e cioè 7,5 e la crema invece di smontare si è addensata ancora di più...mmm
sami
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 181
Iscritto il: 03/04/2011, 22:44

Re: Crema all'ossido di zinco con carbomer

Messaggio da sami »

Anche io ho fatto una pomata con l'ossido di zinco (grazie Carlita :allah: ) che si è addensata tantissimo, credo sia proprio suo il merito. Forse nel tuo caso ha bisogno di tempo per aggredire il carbomer? Boh..aspetta che passi qualcuno che ne sa di più ;) Per ora non buttare, controlla solo il ph (tra l'altro il carbomer non dovrebbe smollarsi sopra il 6? Mah..) Qualcuno che illumini codeste ragazzuole che brancolano nel buio?
sami
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 181
Iscritto il: 03/04/2011, 22:44

Re: Crema all'ossido di zinco con carbomer

Messaggio da sami »

Certo che io sono proprio pirla! :duro: Non avevo visto la xantana..forse è per quello che regge?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema all'ossido di zinco con carbomer

Messaggio da tagliar »

ladydiamond ha scritto:Per 200gr di crema:
NO

Le ricette, come da regolamento in cima ad ogni sezione Trattamenti (che ti invito a leggere), si postano per 100 g.

Correggi per favore.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema all'ossido di zinco con carbomer

Messaggio da tagliar »

Comunque non si capisce una cosa: nella ricetta si dice che il pH è 6, sotto che è 7,5... ma a che pH è questa crema?

sodio ialuronato: in polvere o in soluzione a che %?
proteine avena: in polvere o sciolte?
mix di oleoliti (lavanda calendula e camomilla): quanto ne hai messo?

Correggi tutto, per favore.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
ladydiamond
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 52
Iscritto il: 22/01/2011, 1:13
Località: Napoli

Re: Crema all'ossido di zinco con carbomer

Messaggio da ladydiamond »

no penso che il merito sia dell'emulsionante, almeno penso...

quella pomata fatta da carlita non mi è mai piaciuta, infatti l'ho modificata e mi garbava di più, però la vedo troppo grassa e unta in questo periodo ed ho preferito una crema non badando a questa cosa dell'ossido di zinco.

Ho ricontrollato il ph ed è sempre 7,5 anche stamattina, il lavoro di addensare penso l'abbia fatto proprio l'emulsionante, l'unica ingrediente ceroso all'interno.
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Crema all'ossido di zinco con carbomer

Messaggio da sushi »

Lo zinco non smonta il carbomer ma lo fa precipitare. E quello che lo fa precipitare non è lo zinco ossido ma gli ioni bivalenti Zn++ solubili in acqua. Siccome lo zinco ossido non si scioglie in acqua gli ioni di zinco non possono (ancora) aggredire il carbomer. Lo zinco ossido ci mette un po' a liberare gli ioni di zinco in acqua, quindi ci vorrà un po' di tempo perché riesca ad aggredire il carbomer. Ovviamente la velocità della "migrazione" degli ioni Zn++ dipende anche dal pH.
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema all'ossido di zinco con carbomer

Messaggio da tagliar »

ladydiamond ha scritto:Ho ricontrollato il ph ed è sempre 7,5 anche stamattina, il lavoro di addensare penso l'abbia fatto proprio l'emulsionante, l'unica ingrediente ceroso all'interno.
Dato che il pH è un po' altino per una crema, sarebbe giusto abbassarlo....

Dato che gli ioni Zn2+ che si libereranno col tempo dallo ZnO rischiano di farti precipitare il carbomer (e la crema rischia di separarsi)....

... prendiamo 2 piccioni con una fava?

Hai dell'acido citrico con cui portare il pH a circa 5,5?

Con lui abbassi il pH ad un livello più fisiologico e cheli gli ioni Zn2+ che così non disturbano il carbomer. :)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
ladydiamond
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 52
Iscritto il: 22/01/2011, 1:13
Località: Napoli

Re: Crema all'ossido di zinco

Messaggio da ladydiamond »

ah ok benissimo sisis ce l'ho acido citrico, provvedo subito a fare una soluzione.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema all'ossido di zinco

Messaggio da tagliar »

Mettilo anche in granelli: ne metti una puntina di spatola, mescoli bene, misuri il pH e vai avanti così fino a 5,5.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
ladydiamond
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 52
Iscritto il: 22/01/2011, 1:13
Località: Napoli

Re: Crema all'ossido di zinco

Messaggio da ladydiamond »

ok ph a 5-5,5 attendo qualche oretta e poi rimisuro per vederese ci sono variazioni... :)

grazie di cuore a tutte.
carondimonio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 12/07/2009, 11:17
Località: milano

Re: Crema all'ossido di zinco con carbomer

Messaggio da carondimonio »

tagliar ha scritto:Hai dell'acido citrico con cui portare il pH a circa 5,5?
Con lui abbassi il pH ad un livello più fisiologico e cheli gli ioni Zn2+
Tagliar, non sono sicura di aver capito.
Mi sono letta per bene tutto il thread sulle avertenze per la formulazione con l'ossido di zinco, ma restano i dubbi.
Là si accenna all'acido citrico come chelante, ma l'argomento non è sviluppato.
Tu vuoi dire che se si abbassa il pH, che l'ossido di zinco tende a far salire, con una soluzione di acido citrico, allora vengono anche contenporanenamente chelati gli ioni che si liberano?
E' così semplice?
Le molecole di ossido di zinco non chelate manterrebbero le loro proprità lenitive? Ed anche antibatteriche?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema all'ossido di zinco

Messaggio da tagliar »

Il citrico è un chelante degli ioni bivalenti come lo Zn2+, quindi gli ioni Zn2+ che passano in soluzione dall'ossido di zinco non rimango disponibili in soluzione a dare idrolisi basica (e quindi a far alzare il pH) ma vengono sottratti dall'azione del citrato.
carondimonio ha scritto:Le molecole di ossido di zinco non chelate manterrebbero le loro proprità lenitive? Ed anche antibatteriche?
Correggetemi se sto dicendo una cavolata, ma non è lo ione Zn2+ ad avere queste proprietà ma è l'ossido... giusto?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
carondimonio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 12/07/2009, 11:17
Località: milano

Re: Crema all'ossido di zinco

Messaggio da carondimonio »

Attendo anch'io ansiosa una risposta.

Riguardo alla prima parte, ma se è così semplice chelare gli ioni di zinco ovvero basta tamponare con l'acido citrico, perché c'è un intero thread sul tema in cui si consiglia di tenere la fase acquosa a pH 7 e con svariati esperimenti con il trietil citrato?
Non è una domanda polemica, ma è per essere sicura che non mi sia sfuggito niente.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema all'ossido di zinco

Messaggio da tagliar »

Forse il metodo non è efficacissimo perchè il citrico sarebbe bene usarlo a pH un po' più basico (infatti si usa come chelante nel sapone), ma se non hai altro per chelare, questa è un'alternativa che molti di noi hanno, visto che l'acido citrico ce l'abbiamo in tanti.

Per tagliare la testa al toro, bisognerebbe fare la stessa crema, dividerla in 2 e una portarla a pH col citrico, mentre l'altra col lattico e vedere se, nel tempo, il pH si alza per entrambe o no.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Crema all'ossido di zinco

Messaggio da sushi »

Ne abbiamo parlato nel topic dell'ossido di zinco, da quanto ne so io la caratteristica lenitiva ce l'ha proprio l'ossido di zinco, non lo zinco (che ha altre proprietà, dipende dalla molecola).

Io ho provato a stabilizzarlo sia col citrico che col trietil citrato; niente da fare. Col trietil citrato è come se non ci fosse, pensavo funzionasse come per l'urea ma non c'è niente da fare, anche perché il trietil citrato funziona solo a pH sotto 5. Poi ho trovato un grafico che descrive la solubilità di ZnO in funzione del pH e la concentrazione di diversi ioni (?) che si formano (Zn++, Zn(OH)3-, Zn(OH)4--), beh il problema è che a bassi pH la dissociazione è di nuovo alta

Immagine
Ultima modifica di sushi il 19/03/2012, 14:13, modificato 1 volta in totale.
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
carondimonio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 12/07/2009, 11:17
Località: milano

Re: Crema all'ossido di zinco

Messaggio da carondimonio »

tagliar ha scritto:Forse il metodo non è efficacissimo perchè il citrico sarebbe bene usarlo a pH un po' più basico.
Ma allora non sarebbe più semplice tenersi la propria o/w a pH 7, che male non fa?
Ovviamente non parlo di un uso quotidiano, ma alla bisogna.