acido mandelico

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Tegamino
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 21/11/2011, 15:24

Re: acido mandelico

Messaggio da Tegamino »

Allora, faccio una soluzione di soda caustica (20 g di NaOH + 80 g di acqua) e correggo il ph?


PS. La soda causatica posso trovarla anche dal ferramenta ) (il che mi impressiona alquanto :oo: )
Tegamino
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 21/11/2011, 15:24

Re: acido mandelico

Messaggio da Tegamino »

Lola ha scritto:http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=27&t=39120 leggi questo e impara a memoria :twisted:
:bam:

:lol: stavo leggendo e in contemporanea, stavo consultando anche qui: http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=19&t=10302
Avatar utente
VeneficaLuna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 146
Iscritto il: 06/03/2012, 17:32
Località: Roma

Re: acido mandelico

Messaggio da VeneficaLuna »

Ma si può usare l'acido mandelico per fare un gel da notte?Nel senso se ne metto di meno lo posso tenere su?o si possono fare solo a risciacquo?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: acido mandelico

Messaggio da Laura »

Certo che puoi usarlo in un cosmetico da non risciacquare.
Avatar utente
VeneficaLuna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 146
Iscritto il: 06/03/2012, 17:32
Località: Roma

Re: acido mandelico

Messaggio da VeneficaLuna »

Laura ha scritto:Certo che puoi usarlo in un cosmetico da non risciacquare.
Grazie!

Mi è sorto un dubbio,questi acidi si possono usare anche su una pelle con tanti nei (solo colorati non in superficie)?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: acido mandelico

Messaggio da Laura »

Di solito la controindicazione acido-nei è dovuta all'assottigliarsi dell'epidermide e quindi la maggiore sensibilità agli UV, comunque chiedi al tuo medico o dermatologo per il tuo specifico caso.
Avatar utente
VeneficaLuna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 146
Iscritto il: 06/03/2012, 17:32
Località: Roma

Re: acido mandelico

Messaggio da VeneficaLuna »

Per la sensibilità agli UV non c'è pericolo non posso uscire senza la protezione 50 :lol:

Scherzi a parte, in effetti non mi ha mai detto nulla di nulla se non "metti la protezione",quindi appena mi ricordo glielo chiedo,visto che magari può interessare ad altre.
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Re: acido mandelico

Messaggio da e.a.poe »

VeneficaLuna, il mandelico è estremamente sicuro. In generale per tagliare la testa al toro è meglio fare uso dei PHA (poliidrossiacidi). Nello specifico il gluconolattone è il più sicuro, per idrolisi sulla pelle libera gradatamente acido lattico (apertura dell'anello). In più sono stati clinicamente dimostrati alta tollerabilità e miglioramento della funzione barriera. Ottimo Anche l'acido lattobionico, un AHA di ultima generazione a tollerabilità totale.
E quante notti in bianco,
davanti a un cielo stanco,
il grido del silenzio,
che annaffia fogli di malinconia,
per diventare mare, diventare amore,
ed inventarmi accanto a te

(A.Errico - Il grido del silenzio)
Avatar utente
VeneficaLuna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 146
Iscritto il: 06/03/2012, 17:32
Località: Roma

Re: acido mandelico

Messaggio da VeneficaLuna »

Ah insomma dici per andare sul sicuro passare direttamente ad altro...

Ma dal topic del gluconolattone mi sembrava più aggressivo del mandelico...

Il lattobionico invece mi mancava proprio...è un bel nome :)

Mi ero orientata sul mandelico proprio per la bella lista di NON che c'è in prima pagina :D:

Non ho bisogno di un acido forte come il glicolico.

Grazie dei suggerimenti e.a. poe!(bel nick ;))
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: acido mandelico

Messaggio da pannina »

A me l'ha mandato Zwo Brocomediavolo si chiama in omaggio in una bustina da 1 grammo... ora mi cerco qualche ricettuzza da copiare nel forum, sperando che ci sia! Se no fatevi avanti esperte su su, per favore, condividete le vostre ricettuzze! :angel:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: acido mandelico

Messaggio da tagliar »

Sul forum c'è un'unica ricetta di anto col mandelico.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
mallina35
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 320
Iscritto il: 14/09/2010, 22:54

Re: acido mandelico

Messaggio da mallina35 »

Una crema all'acido mandelico diciamo al 15% o 20% si può usare in sicurezza anche d'estate o ci sono sempre le stesse controindicazioni del glicolico? Grazie mille.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: acido mandelico

Messaggio da Lola »

a quelle percentuali, le stesse.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
mallina35
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 320
Iscritto il: 14/09/2010, 22:54

Re: acido mandelico

Messaggio da mallina35 »

Grazie mille lola, avevo letto pareri discordanti in merito.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: acido mandelico

Messaggio da Lola »

Non é mica una questione filosofica e non stiamo parlando di opinioni libere: a quelle percentuali è esfoliante e direi, se il pH non é troppo alto, anche abbastanza, e se esfoli in estate e ti esponi al sole la macchia bruna è quasi garantita. indipendentemente da quale acido tu abbia usato. Se invece hai usato un acido non esfoliante allora la questione non si pone.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
danezk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 233
Iscritto il: 04/07/2011, 16:37
Località: Venezia/Treviso

Re: acido mandelico

Messaggio da danezk »

mi riallaccio e domando: dunque, se volessi (notare il condizionale) usare in questa stagione, boh?media, una crema con acidi per la notte, sarebbe indifferente usarne una al 10% di glicolico o 10% di mandelico, posto che poi non mi esponga al sole?
ovvero: a pelle protetta, un irraggiamento indiretto del tipo cui si è esposti camminando per strada, deve farmi optare per l'una o per l'altra delle due componenti?
...zuccones fortuna iuvat...
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Re: acido mandelico

Messaggio da e.a.poe »

Danezk il mandelico fa parte degli AHA (idrossiacidi) detti "della frutta" o di seconda generazione. A livello di effetti ha meno controindicazioni del glicolico ma ha anche un'efficacia leggermente inferiore. Il perché è dovuto alla grandezza della molecola. Il glicolico infatti è stato il primo AHA scoperto ed anche l'idrossiacido di punta per i peeling chimici (ma non stiamo parlando più di semplici cosmetici). Quindi a parità di percentuali grosso modo ottieni gli stessi effetti, qualche ipotesi irritativa in più nel caso del glicolico ma una attività leggermente inferiore nel caso del mandelico. Ovviamente la soluzione ai tuoi dubbi l'ha già data Lola. Ciò che fa la differenza per un acido (in questo caso un idrossiacido) è comunque il ph... a ph 3-4 otterrai una maggiore idratazione, a 4-5 sarà preponderante l'idratazione. Sulla scorta di questo valuta bene cosa usare e soprattutto a che PH usarlo... io personalmente sono contrario a partire subito con un PH 3 ed una concentrazione del 10-15%... la pelle va preparata per gradi, prima idratata e poi abituata ai processi esfoliativi gradualmente.
E quante notti in bianco,
davanti a un cielo stanco,
il grido del silenzio,
che annaffia fogli di malinconia,
per diventare mare, diventare amore,
ed inventarmi accanto a te

(A.Errico - Il grido del silenzio)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: acido mandelico

Messaggio da Lola »

Danezk non mi risulta che tu sia stata ibernata in questo lungo inverno in cui potevi agevolmente scartavetrarti con gli acidi, non riesco a capire perchè vuoi farlo ora fuori stagione; mi aspetto che mi posti i dubbi sull'abbronzatura a metà gennaio :roll:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: acido mandelico

Messaggio da Magia »

Lola anch'io ho sempre buoni propositi "esfoliatori" per l'inverno, ma poi me ne dimentico per ricordarmene sempre quando arriva il sole :duro: forse perchè con tutta 'sta luce mi vedo tutti i difetti :bam: :male:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
danezk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 233
Iscritto il: 04/07/2011, 16:37
Località: Venezia/Treviso

Re: acido mandelico

Messaggio da danezk »

....ehm, è vero, hai ragione. Sono a scoppio ritardato. E si, immagino che sia perchè col caldo ci si denuda di più (viso compreso, che non si ha più voglia di ricoprire con strati di fondotinta) e allora si notano le pecche e si vorrebbe uscirne col viso tipo "cul di fruut" (=culetto di neonato) come si dice dalle mie parti...
Insomma, procrastinerò ad ottobre...
Grazie per le spiegazioni!
...zuccones fortuna iuvat...