Tutorial sapone

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Tutorial sapone

Messaggio da tagliar »

Potete postare qui dei tutorial per il sapone con tecniche particolari o altro che vi sia piaciuto.
Mi raccomando, se si tratta di filmati di youtube, non mettete i semplici link ma inserite il video con i tag di youtube, in modo che sia visibile all'interno del post. :)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2410
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Tutorial sapone

Messaggio da fluor »

carondimonio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 12/07/2009, 11:17
Località: milano

Re: Tutorial sapone

Messaggio da carondimonio »

Flour, io non sono un'esperta di swirl perché non mi piace moltissimo, perciò abbi pazienza.
Negli ultimi due video, la francese lavora con una pasta bella nastrata, non liquida come nei primi video o come leggo di solito.
A me, a naso, sembra meglio così: i colori si compenetrano senza mischiarsie fare papocchi.
Mi sbaglio? Ci sono delle controindicazioni?
monica2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 936
Iscritto il: 20/11/2009, 21:52
Località: milano

Re: Tutorial sapone

Messaggio da monica2 »

la ka fé è una maga. ed è proprio quella pasta nastrata che mi sconcerta sempre! non sono ancora riuscita a rifarlo.
Avatar utente
naidy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 829
Iscritto il: 27/12/2008, 13:31
Località: milano(provincia)

Re: Tutorial sapone

Messaggio da naidy »

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=3AuhRjqedPU[/youtube]
questo è bellissimo io avendo lo stampo di legno lungo ho provato a farlo mi si è mosso il divisore di cartone rivestito che avevo tenuto con una mano sola ,ora ho capito come fare a tenerlo fermo,un sapone verde acqua e panna chiaro ma appena mi rifornisco di colori riprovo :D: le fettine si possono tagliare sia orizzontalmente che verticalmente con disegni diversi
i giapponesi come al solito sono strani e fantasiosi ma anche lo stampo aiuta
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=WEzynYKKvmA[/youtube]
questo è uno dei miei preferiti solo che non riesco ad inserire il link bene
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=2bFdghmmG38[/youtube]
Ultima modifica di naidy il 15/02/2012, 23:09, modificato 1 volta in totale.
Mi è sempre piaciuto il deserto. Ci si siede su una duna di sabbia.
Non si vede nulla. Non si sente nulla. E tuttavia qualche cosa risplende nel silenzio.
Immagine
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2410
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Tutorial sapone

Messaggio da fluor »

Carondimonio non ti sbagli. In questo modo si riesce a "scavare" poco e a "tenere" i colori. Poi lei ha usato la tecnica al meglio ed ha fatto dei saponi d'effetto. Io ho provato la prima tecnica ma è difficile, ci vuole pratica, cioè è difficile trovare il punto giusto del nastro. Ho visto diverse persone che lavorano il sapone come fosse una pasta e i risultati sono belli.
Da notare pure quanto son belli quando li taglia: pasta liscia e omogenea, ne troppo morbida ne troppo dura, colori brillanti. Pure il taglio le viene dritto. Io quando taglio me ne vado sempre storto nonostante abbia una guida.
monica2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 936
Iscritto il: 20/11/2009, 21:52
Località: milano

Re: Tutorial sapone

Messaggio da monica2 »

se questi tutorialisti mettessero anche le ricette sarei più contenta.
rosyrosy
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 01/03/2011, 13:54

Re: Tutorial sapone

Messaggio da rosyrosy »

monica2 ha scritto:se questi tutorialisti mettessero anche le ricette sarei più contenta.
straquoto =)
ci ho provato ieri...ho dato giusto una frullata praticamente senza nastro...ma all'atto di mettere tutto nello stampo per "swirlare" il tutto era molto molto nastrato....altro che colate di colore :duro:
vorrei capire quale miscela di grassi da una pasta che si mantiene liquida al punto giusto e che ti dia il tempo di fare lo swirl
tonga07
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 30/10/2009, 9:13
Località: Milano

Re: Tutorial sapone

Messaggio da tonga07 »

Consolati ci siamo scontrate tutte con questo problema :duro: Usare fragranze aumenta il rischio, meglio profumare con oli essenziali.
Quando Dio creò gli uomini promise alle donne che avrebbero trovato l'uomo ideale ad ogni angolo della terra......e poi fece la terra rotonda.....
rosyrosy
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 01/03/2011, 13:54

Re: Tutorial sapone

Messaggio da rosyrosy »

erano oli essenziali...bho forse il cucchiaio di amido...mmm va bè non andiamo ot...poi quando taglio il tutto posto e vediamo cosa ne è uscito
Avatar utente
adreena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 828
Iscritto il: 25/08/2011, 11:52
Località: Prov. BA

Re: Tutorial sapone

Messaggio da adreena »

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=MO-JocI-E38[/youtube]
Non è bellissimo come risultato finale ma è particolare e può dare tanti spunti!
Ma secondo voi quelle barre che cola negli stampi all'inizio del video le solidifica in freezer? se sì non rischia di solidificarsi il restante composto? (scusate l'ignoranza, ho fatto solo un sapone in vita mia e dopo aver raggiunto il nastro mi si è solidificato a vista d'occhio, per questo mi è sorto il dubbio Emoticons by Follettarosa)

Edit: cosa ho sbagliato?? :fangule: Sono un'impeditaaaaaa :cry:
*adreena*

Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Tutorial sapone

Messaggio da tagliar »

Ti ho corretto io il link, visto che il video non si vedeva.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
monica2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 936
Iscritto il: 20/11/2009, 21:52
Località: milano

Re: Tutorial sapone

Messaggio da monica2 »

ma lo fa col melt & pour, non con sapone homemade.
Avatar utente
adreena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 828
Iscritto il: 25/08/2011, 11:52
Località: Prov. BA

Re: Tutorial sapone

Messaggio da adreena »

Grazie tagliar, sono stata a impazzire per metterlo

Monica, non me n'ero proprio accorta, anche se sta scritto nel nome del video!! :bam:
quindi alla fine mi sa che è proprio per questo che riesce a solidificare tranquillamente e poi colare il resto :evil: ( :oops: )
Uffi...stavo cercando dei tutorial per creare saponette con figure solide all'interno (mi sa che Lucertola pigra ne ha fatto uno strastupendo tempo fa), se ho tempo di trovarlo lo linko (edit: ecchilo qua, è il secondo :amour: ), ma non ho trovato nulla!!!!
*adreena*

Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
Nami
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 29/01/2011, 20:02
Località: Toscana

Re: Tutorial sapone

Messaggio da Nami »

Luciap ( :allah: ), postò un blog dove un ragazzo faceva delle cose stupende,
eccolo QUI
*
Avatar utente
adreena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 828
Iscritto il: 25/08/2011, 11:52
Località: Prov. BA

Re: Tutorial sapone

Messaggio da adreena »

Ma ma...NAMIII è magnifico!!!!! :eyes:
*adreena*

Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Tutorial sapone

Messaggio da tagliar »

Mi sta venendo un grande dubbio...

Stavo guardando un po' di tutorial di americane/straniere in generale: ma non è che quando fanno un sapone col cold process lo fanno davvero cold, ovvero tutto a freddo?
Sulla soda non ci giurerei, ma spesso e volentieri preparano gli oli in contenitori di plastica, tipo quelli delle vernici... e come farebbero a scaldare gli oli lì dentro? (ovviamente parlo di ricette in cui non ci sono grassi solidi a temperatura ambiente).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
TankGirl
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1066
Iscritto il: 05/03/2010, 11:56

Re: Tutorial sapone

Messaggio da TankGirl »

qualcuno ne aveva parlato anche qui dentro e lo aveva chiamato processo tutto a freddo niente fuoco (o qualcosa del genere)

io ci ho provato facendo comunque raffreddare un po' la soluzione di soda, ma senza arrivare a 45° diciamo che l'ho buttata tra 55° e 60°
il nastro c'è stato ed è comodo, molto comodo, la differenza sul sapone finito non la vedo
Immagine ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Tutorial sapone

Messaggio da tagliar »

Ricordo le ricette che dici tu, però mi chiedevo se non facciano tutto a freddo, anche per la soda: è che vedo delle paste di sapone così liquide che sembra che il nastro non sappiano nemmeno cosa sia e che forse sono così liquide proprio perchè il tutto è miscelato a temperatura ambiente.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Tutorial sapone

Messaggio da codirosso »

Questo discorso mi interessa molto perché la cosa più noiosa è proprio far sì che grassi e soda siano alla stessa temperatura intorno ai 45°.
In QUESTO SAPONE la soluzione di soda viene versata nei grassi appena diventa limpida, cioè a circa 100° e la miscela grassi-sapone risulta a 45-48°

Tank, tu hai aspettato che si raffreddasse fino a 55-60°. La tua miscela finale non sai a che temperatura fosse?

Tagliar, secondo te il fatto di mettere tutto a freddo (anche la sol. di soda) avendo così un mix molto liquido che vantaggi può dare?
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe