ma l'INCI è obbligatorio vero??

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

piper
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 13/08/2007, 9:16

ma l'INCI è obbligatorio vero??

Messaggio da piper »

non so sono nella sezione giusta, spero di non ricevere spadellate :oops:

Stamattina ho trovato al supermercato della catena Despar un dentrificio che costava molto poco (79 centesimi x 125ml) e ho pensato di prenderlo per vedere che tipo di prodotto poteva essere, avvalendomi ovviamente del vostro aiuto :D:

arrivo a casa, tutta carica per il mio primo INCI da postare e scopro... che l'inci non c'è :oo: :oo: Sono andata sul sito riportato sulla confezione (la ditta si chiama Uragme, il dentifricio Denthoral menta e salvia) e non lo ho trovato nemmeno lì allora ho scritto loro una mail cercando di farmelo mandare, ma poi mi è sorto il dubbio: è obbligatorio vero mettere l'inci?? a chi si può segnalare questa "disattenzione" (oltre ovviamente quello che ho già fatto di scrivere alla ditta)?
larossa

Messaggio da larossa »

Io so che l'inci è obbligatorio per legge e deve essere riportato anche sui campioncini.

Qualcuno smentisce?
Avatar utente
peonia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2527
Iscritto il: 13/10/2006, 16:29

Messaggio da peonia »

Anche io so che l'inci è obbligatorio.

Ordunque: potrebbe essere sulla confezione e non sul tubetto, potrebbe essere sul tubetto scritto piccolo piccolo...oppure non esserci. Però è strano. Hai guardato bene e ovunque?

Esempio scemo: molto spesso gl'inci dei trucchi stanno sotto l'etichetta del codice a barre. Mi parrebbe strano per un dentifricio, ma non si sa mai :roll:
A Jedi Knight? Jeez, I'm out of it for a little while, everyone gets delusions of grandeur!
(Han Solo)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Sposto in dritte cosmetiche che mi pare più adatto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
piper
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 13/08/2007, 9:16

Messaggio da piper »

no ragazze, ho guardato ovunque e questo benedetto inci non c'è proprio :?

Il dentifricio non ha confezione, è solo un tubo ed era venduto appoggiato a una confezione di cartone che ne conteneva una ventina, disposti in verticale.
La confezione era bianca, non aveva nessuna scritta a meno che non ci fosse l'inci sotto (dato che non ho alzato per verificare) e comunque, non dovrei potermelo "portare a casa" l'INCI??

Che siano dentifrici da ingrosso che andrebbero venduti tutti insieme e non singolarmente :?: :roll:
larossa

Messaggio da larossa »

Se faceva parte di una confezione più grande in teoria non andrebbe venduto singolarmente.
Può darsi che l'inci fosse sulla confezione che li conteneva tutti (però è strano) e forse c'era pure scritto che dovevano essere venduti tutti insieme.....
Comunque alcuni negozianti sono proprio disonesti...ho visto vendere prodotti minitaglie, dove era specificato"non vendibile singolarmente"!
ridam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 372
Iscritto il: 04/10/2006, 10:01
Località: provincia di Bari

Messaggio da ridam »

A me invece ultimamente è capitato di entrare a Bari in una profumeria un pò diroccata, in periferia, e ho notato tra gli scaffali prodotti che non avevo mai visto, tutti rigorasamente senza inci. Era roba della Bilboa, Bilba, Cadey, Camay ( :oo: avevo completamente rimosso le saponette!) e di altre marche, ma le confezioni erano vecchissime, si vedeva, packaging molto anni '80. Probabilmente erano stck di magazzino di non so quanti anni fa ... . Mi chiedo però se sia legale venderle...non dovrebbero essere ritirate dal mercato?
L'unico modo di prevedere il futuro è cercare di unire gli sforzi e costringerlo ad essere come noi lo vogliamo. Z. Bauman
Yoshiko

Messaggio da Yoshiko »

ridam ha scritto:Mi chiedo però se sia legale venderle...non dovrebbero essere ritirate dal mercato?
secondo me si, come avviene per i prodotti alimentari.
pero' ovviamente non si posso controllare gli stock dei singoli negozi, quindi soprattutto per prodotti vecchi si confida nell'onesta' del commerciante.... ma a volte, purtroppo, si confida invano :?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Senza data di scadenza non c'è nessun obbligo di ritirare dal mercato nessun cosmetico.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
LaFrà
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 210
Iscritto il: 23/02/2007, 12:01
Località: Firenze

Messaggio da LaFrà »

Qui da me c'è un erboristeria che vende oli essenziali di un piccolo produttore locale, in etichetta c'è solo il nome dell'oe e del produttore, niente inci o tantomeno data di scadenza. Ho chiesto gli inci ma mi hanno detto che non ci sono, che sono cose artigianali...Ma non è illegale? :?
LaFrà
piper
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 13/08/2007, 9:16

Messaggio da piper »

mi hanno risposto finalmente!!!

ecco la risposta:

Innanzitutto vogliamo scusarci per l’accaduto e ringraziarla per aver scelto un nostro prodotto.

Purtroppo una produzione è stata effettuata senza tabella INCI e di conseguenza si è provveduto ad apporre la INCI mediante una etichetta autoadesiva. Essendo stato il lavoro in gran parte manuale (etichettatura) ,probabilmente la confezione contenente il tubo da lei acquistato, deve essere purtroppo sfuggita all’operatore.

Possiamo assicurarle che tutti i prodotti Uragme hanno le relative tabelle INCI richieste. Le saremo grati se vorrà farci avere il suo indirizzo, in modo da poterle far avere una campionatura di nostri prodotti, a conferma di quanto sopra specificato.

Relativamente alla sua email, le indichiamo di seguito la specifica INCI, provvedendo inoltre ad allegarle l'etichetta del tubo Denthoral "salvia menta", dove potrà riscontrare la presenza della specifica da lei richiesta.

AQUA-CALCIUM CARBONATE-SORBITOL-HYDRATED SILICA –GLYCERIN-SODIUM LAURYL SULFATE-CELLULOSE GUM-SODIUM MONOFLUROPHOSHATE-AROMA-SALVIA OFFICINALIS-MENTHA ARVENSIS-LIMONENE-GERANIOL-SODIUM SACCHARIN-BUTYLPARABEN


Non male direi ;-)
piper
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 13/08/2007, 9:16

Messaggio da piper »

questi si sono spaventati :oo: :oo:

mi hanno mandato in tempo record un pacchetto contenente:
3 dentifrici
2 spazzolini con coprispazzolino
2 set da viaggio con una confezione rigida fichissima

:D: :D:
mayday
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2237
Iscritto il: 05/10/2006, 17:56

Messaggio da mayday »

Dove l'hai comprato questo dentifricio senza INCI che lo voglio pure io? :D:
Tabatha
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 719
Iscritto il: 12/07/2009, 18:51
Località: Viale dei Ciliegi n° 17

Messaggio da Tabatha »

Recupero questo post un po' vecchiotto... :mah:
ho il deodorante roll-on della BioNike senza INCI, come è possibile??? :oo:
ho provato a guardare anche sul loro sito ma non è riportato nemmeno lì!
Visto che si tratta di una marca piusttosto cara, di un discreto livello e piuttosto seria, credo, mi sembra strana l'assenza dell'INCI. Tra l'altro non ricordo che avesse una confezione aggiuntiva...
poichè questo deo mi crea delle irritazioni, volevo capire se al suo interno c'è qualcosa che non va, c'è qualcuna che può aiutarmi? 8)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Tabatha ha scritto: ho il deodorante roll-on della BioNike senza INCI, come è possibile??? :oo:
Dovresti controllare se sul flacone c'è scritto "presidio medico", in questo caso l'inci non è obbligatorio, solo un'indicazione degli ingredienti impiegati.
Comunque chiedi lumi in farmacia e facci sapere.
Tabatha
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 719
Iscritto il: 12/07/2009, 18:51
Località: Viale dei Ciliegi n° 17

Messaggio da Tabatha »

Sul flacone non c'è scritto "presidio medico"....

Sono andata nella farmacia del mio paese a chiedere l'INCI..la loro prima domanda è stata: <l'hai comprato da noi?> e io (ingenua) ho detto di no; a questo punto la farmacista mi ha detto che non è un prodotto che loro tengono normalmente e che avrebbero dovuto ordinarne uno giusto per parmi sapere l'INCI...ma si puo essere così antipatici??? [smilie=immo_seremegliodiholly_21091889364.gif]
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

La Bionike è "famosa" per questo: a me era capitato di vedere un anticellulite registrato come presidio medico chirurgico, quindi senza un inci vero e proprio. Qui sul forum c'era chi aveva trovato un solare senza inci (anche questo classificato come presidio medico chirurgico) ed ora anche un deodorante :mah:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

A me è capitato in una grande profumeria, di non trovare l'inci di un fondotina minerale max factor in polvere. Chiesto alle commesse e non lo trovano nè nell'etichetta sulla confezione e neanche nella scatolina di cartone, dicono che a loro non lo hanno mandato. :oo: , e quando rimango basita e dico soltanto " ma come è possibile, per legge ci vuole", diventano pure isteriche.... :mah:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Più o meno stessa cosa da Ives Roches per il fondotinta minerale: inci da nessuna parte e la commessa che sostiene che è tutto minerale... sì, bene, ma come me lo dimostri se l'inci non c'è? :twisted:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
monica2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 936
Iscritto il: 20/11/2009, 21:52
Località: milano

Messaggio da monica2 »

ma non dovrebbero aver un libercolo della ditta con gli INCi quando non sono stampati sul prodotto? :mah:
per le matite occhi la borlind ha risolto incelofanandole e stampando l'INCI sulla plastica.