Sapone di grasso di maiale

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Serena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 8451
Iscritto il: 12/11/2006, 18:07
Località: Trieste

Sapone di grasso di maiale

Messaggio da Serena »

Ehm... e sperimentiamoooo... 8)

L'altro giorno ho comprato 900 grammi di strutto in Slovenia, dove c'è ancora la possibilità di acquistare a poco prezzo grassi che in Italia non si trovano più. Ecco, ero in Slovenia a fare la solita spesa (ci vado circa una volta la settimana, è uno dei motivi per cui adoro essere triestina :fiesta: ) e ho visto le vaschette di strutto puro a 1.50€ l'una... e la mia mente non è corsa agli arrosti e agli impasti di pane, bensì alle saponette. Traduzione: acquisto immediato prima di pensare a che grasso è e soprattutto se sia il caso :mah:

Dopo un paio di giorni messaggino a lola: LOLA LOLA HO COMPRATO IL SEGO, FACCIO IL SAPONE DI PORCELLO! :pig:

E lola, giustamente: sì, brava, però ocio che se è porco non è sego ma sugna, e potrebbe irrancidire a razzo :D:

Evabbe', io sono la donna-esperimento, e amo tantissimo fare il sapone, così da brava erede morale della Cianciulli mi sono armata di soda, acqua e profumo... e via, finché non provo non so! :twisted:

Al momento il sapone è al secondo giorno compiuto di stagionatura, un pezzo lo sto utilizzando e fa una gran bella schiuma (col 10% di cocco però). Per l'irrancidimento vedremo.

Nota1: a sciogliere lo strutto veniva su un odore pazzesco di FRIZE (le triestine sanno :D: ) che però è sparito in parte col nastro e la profumazione, e del tutto con l'asciugatura.

Nota2: ci ha messo abbastanza a fare il nastro, e io sono stata anche poco furba a rifrullare un po' dopo aver aggiunto il profumo, col risultato che mi è andato in gel praticamente già in pentola ed è stato quindi difficile metterlo nello stampo (cartone di latte e tubo di pringles, non era il caso di infilarlo negli stampini) ed è uscito piuttosto brutto, però... almeno è comunque uscito funzionale!

Nota3: il colore è marrone chiaro, non bianco, anche se presumo che col passare delle settimane si schiarirà.

Nota4: non mi ha seccato le mani neanche lavandomele molto spesso col sapone appena appena fatto, e fa una bella schiuma ricca a bolle piccole :)

Aggiornamenti man mano che scopro altro :risat:
There's a weight on you, but you can't feel it
Livin' like I do it's hard for you to see it.
Was I hurt too bad? Can I show you daylight
How could I be sad when I know that you might
kyoko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 410
Iscritto il: 06/10/2006, 18:51
Località: Bulåggna

Messaggio da kyoko »

wow!
anche io voglio fare questo esperimento...ho visto un pacchetto di strutto nel frigo di mia madre e l'ho guardato con concupiscenza :D:

ma l'oleoresina di rosmarino in questo caso non serve per evitare l'irrancidimento?
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Ok, da brava vegetariana inorridisco un attimo :oo: scusate... :oops:

In secundis, per kyoko: oleoresina di rosmarino a volontà, anche 20 gocce per chilo. Comunque il sapone fatto con sugna o sego non mi piace proprio, al di là dell'essere vegetariana... mi ricorda il sapone da bucato, mi lascia una strana pàtina sulla pelle, preferisco quelli completamente vegetali.
Serenella, prova ad usarlo per la doccia; sono curiosa di sapere se dà quest'effetto "poco pulito" anche a te... :roll:
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
Remida
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 262
Iscritto il: 26/01/2008, 1:30

Messaggio da Remida »

Io non sono vegetariana, ma mi fa impressione lo stesso... :?
Avatar utente
Luciap
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1744
Iscritto il: 06/03/2008, 11:04
Località: Napoli

Messaggio da Luciap »

io ne ho fatto uno da bucato
oliva e strutto
non si sente alcuna puzza è bianchissimo
anzi profuma pure (ho messo un po di o.e. di lavanda)
ma non lo faro' piu'
dalle parti mie costa troppo lo strutto
o è un ladro il mio macellaio (2,80 per 400 gr)
... ed io speriamo che me la cavo
Avatar utente
Serena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 8451
Iscritto il: 12/11/2006, 18:07
Località: Trieste

Messaggio da Serena »

Ma, a me non lascia alcuna patina, si comporta come un normale sapone :) Anzi, ha di buono che "aggredisce" meno la pelle rispetto agli altri saponi che ho fatto, quelli di soli olii, adesso che è molto fresco. Lo sconto di soda, se può servire, l'ho tenuto fra il 5 e il 6% :)

Sole: na, nessuna puzza di salsicce nel sapone, solo odore di frizze mentre scioglievo il grasso... del resto si vede che ho culo coi saponi: anche quello al burro che feci mesi fa per quanto ne so si è conservato bene e non ha mai preso puzza di latte andato a male :) (almeno nessuno me l'è venuto a dire, forse per pietà Emoticons by Follettarosa )
There's a weight on you, but you can't feel it
Livin' like I do it's hard for you to see it.
Was I hurt too bad? Can I show you daylight
How could I be sad when I know that you might
ylly
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 31/01/2012, 22:01
Località: TORINO

Re: Sapone di grasso di maiale

Messaggio da ylly »

Che devo dire?A Torino lo strutto l'ho trovato a 6 euro, 500 grammi...E secondo voi non l'ho comprato?Ho un solo problema!!Vi chiedo aiuto a voi che sicuramente ci sapete fare.Come faccio a fare un sapone BIANCO?Non riesco a farlo venire bianco.Ho gia provato 2 volte ma i colori fanno pieta!Un consiglio?Grazie!I miei saponi sono venuti di un colore che mi ricorda molto i saponi fatti da mia nonna in casa che erano bruttini!Grazie ragazze!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sapone di grasso di maiale

Messaggio da tagliar »

6 € per 500 g sono davvero tanti, io lo trovo a meno di 2 €.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Re: Sapone di grasso di maiale

Messaggio da Chris »

io l'ho usato una volta a mi pare il 20 % e l'odore rimane, in sottofondo ma rimane...ergo o in % minori o mai più per me. ;)
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
cerere
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 174
Iscritto il: 03/06/2011, 19:03
Località: Varese

Re: Sapone di grasso di maiale

Messaggio da cerere »

Lo strutto che trovo alla coop è bianchissimo e non ha nessun odore, anche nel sapone messo al 20% non si sente nessun odore particolare
Quello che mi ha procurato mio nipote a Bologna, su mia richiesta sperando che sarebbe stato meno caro, ha un colore leggermente più scuro, ma ha un profumo di lardo che viene voglia di spalmarlo su una fetta di pane tostato. :pig:
Mi è spiaciuto usarlo per il sapone, così ho fatto il pane "biove". buonissimo!
Cerere
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sapone di grasso di maiale

Messaggio da tagliar »

Anche il mio non ha nessunissimo odore (comunque è deodorizzato) ed è bianchissimo.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Nami
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 29/01/2011, 20:02
Località: Toscana

Re: Sapone di grasso di maiale

Messaggio da Nami »

L'ho usato anche al 30% e nel sapone finito posso assicurare che di odore di strutto non se ne sente proprio. Chris, era uno strutto "confezionato" o comprato dal norcino?
Io utilizzo sempre quello Bere**a che è l'unico che trovo al mio supermercato, però costicchia rispetto a quanto leggo da voi.

*
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Re: Sapone di grasso di maiale

Messaggio da Chris »

bianco sì, ma per mesi mi è rimasto l'odore nelle narici. Dopo un anno di stagionatura non l'ho più sentito, ma i primi mesi sì.... era bianco non so se beretta o simili ecco.
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
mgrazia
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1011
Iscritto il: 04/06/2011, 21:12
Località: Roma

Re: Sapone di grasso di maiale

Messaggio da mgrazia »

Io qualche giorno fa ho usato lo strutto al 30% e non sento nessun odore particolare.
Ho usato pochissima fragranza perchè avevo paura che ammassasse, quindi sicuramente non è merito suo :)


EDIT: ho corretto la percentuale
Ultima modifica di mgrazia il 05/02/2012, 21:39, modificato 1 volta in totale.
Nulla succede per caso
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Re: Sapone di grasso di maiale

Messaggio da Lucertola Pigra »

Serena, ma una foto della creatura...?

Pure io uso spesso lo strutto, sono arrivata a metterne fino al 30%, ma non mi è mai irrancidito, e mi piace molto la consistenza che da al sapone.
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Avatar utente
naidy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 829
Iscritto il: 27/12/2008, 13:31
Località: milano(provincia)

Re: Sapone di grasso di maiale

Messaggio da naidy »

mah lo strutto che compro io è bianchissimo e inodore e lo compro in un discount vicino casa
daiiiii metti una fotina su su su :blob9: :blob9: :blob9:
Mi è sempre piaciuto il deserto. Ci si siede su una duna di sabbia.
Non si vede nulla. Non si sente nulla. E tuttavia qualche cosa risplende nel silenzio.
Immagine
Nami
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 29/01/2011, 20:02
Località: Toscana

Re: Sapone di grasso di maiale

Messaggio da Nami »

Ma Serena ha scritto il post nel 2008 :D:
chissà se riesce a riesumare una fotina
della sua creatura :D:

*
pietra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 96
Iscritto il: 22/09/2011, 8:47
Località: Alessandria

Re: Sapone di grasso di maiale

Messaggio da pietra »

proprio in questi giorni sto usando un sapone fatto tempo fa con un 20% di strutto comprato alla coop,e forse è una questione di naso non lo so ma nonostante la profumazione di monoi che ho usato un pochino si sente l'odore dello strutto,peccato perche il sapone è venuto bello compatto, duro, a nche da bagnato on diventa molliccioo come alcuni saponi che ho fatto.
Avatar utente
Serena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 8451
Iscritto il: 12/11/2006, 18:07
Località: Trieste

Re: Sapone di grasso di maiale

Messaggio da Serena »

Ovviamente non esiste una foto :oops:
There's a weight on you, but you can't feel it
Livin' like I do it's hard for you to see it.
Was I hurt too bad? Can I show you daylight
How could I be sad when I know that you might
Jr88
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 30/12/2018, 9:42

Re: Sapone di grasso di maiale

Messaggio da Jr88 »

Si può saponificare anche con solo strutto senza altri grassi?