Crema base per mascara

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
quana
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 638
Iscritto il: 20/02/2011, 8:02
Località: vignola modena

Crema base per mascara

Messaggio da quana »

Crema Base Per Mascara 100g

Fase A
Acqua-54.9
Glicerina-2g
Xantana-0.2g

Fase B
Cera D’api-4.5
Cera Carnauba-2g
Cera Candelilia-1.5
Acido Stearico -5g
Alcool Cetilico-3g
Metilglucosio Sesquistearato-3g
Olio Di Ricino-2.2g
Olio Di Jojoba-3.5g


Fase C
fruttosio - 1.9g
acqua bollente -1.9g
alcool a 80-90° -5.8g
fitocheratina (polvere AZ)-1g
Pantenolo in soluzione 75% -0.5g
cosgard-0.6
Ossido nero di Az 10g

Procedimento come sempre
• Nal acqua calda aggiungere xantana e glicerina e mescolare
• Sciogliere le cere e oli a bagnomaria a circa 70° al completo scioglimento delle cere
• Poi versare fase B nel fase A piano piano e frullare come si di solito emulsione
• Diventa una bella emulsione
• FaseC: aggiungere fruttosio, fitocheratina,pantenolo sciolti nei l’acqua calda e poi aggiungere alcool e poi lasciare raffreddare.
• Aggiungere fase C quando emulsione avrà circa 35°
• . La crema base ora è pronta.
Potete anche tenere la crema base bianca e poi aggiungere l’ossido nero (per un flacone di mascara usare circa 14 g di crema base bianca e 3 g di ossido nero).

Questa mascara la sto provando da circa un mese e devo dire la verità mi trovo bene. E sono molto sodisfatta del resultato. :lol: Non da irritazione, non cola, non lascia segni indesiderati, si pulisce bene con il latte detergente, si stende benissimo sulle ciglia anzi con tempo al crema si è asciugata un pochino e si stende meglio che appena fatta.si asciuga presto.
Questa ricetta è una composizione della proposta di mascara sul sito polacco e aggiunte della ricetta della Lola. :lol: Ci sono molte cere pensavo che diventasse molto compatta ma finora è abbastanza cremosa….. :)
scusate per le foto...quella del occhio è orrenda ma non sapevo come fare...e chi si è spaventato ..chiedo perdono :allah: :allah:
Secondo Voi dovrei aggiungere anche Tocoferolo? :?
Cose ne pensate?
Qui metto la foto della base per farvi capire la consistenza

Immagine

la crema sembra rosa ma è completamete bianca appena riesco fare foto più decente- la cambio.
Scusate il mio cell fa le foto brutte :?

Aggiornamento
La ricetta non è a 100 g .
Ultima modifica di quana il 28/04/2015, 13:18, modificato 6 volte in totale.
CIAO
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema base per la mascara

Messaggio da tagliar »

Perchè hai scritto "la mascara"?
E' IL mascara. :D:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Serena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 8451
Iscritto il: 12/11/2006, 18:07
Località: Trieste

Re: Crema base per la mascara

Messaggio da Serena »

Se non sbaglio Quana è polacca quindi è normale che faccia qualche errorino ogni tanto! :)
Comunque sì, bisogna scrivere "per il mascara" o ancora meglio "per mascara", e complimenti per il tuo ottimo italiano! :heart:
There's a weight on you, but you can't feel it
Livin' like I do it's hard for you to see it.
Was I hurt too bad? Can I show you daylight
How could I be sad when I know that you might
Avatar utente
quana
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 638
Iscritto il: 20/02/2011, 8:02
Località: vignola modena

Re: Crema base per la mascara

Messaggio da quana »

Tagliar hai ragione mi vergonio tanto :oops: :oops: :oops: ma sono straniera -polacca e con scrittura italiana ho un pò di problemi e l'articoli sono il mio incubo....faccio sempre la correzione automatica con word ma l'articoli non mi corregge.
chiedo scusa .... :allah: :allah: :allah: e per questo che scrivo poco....questo forum leggo tantissimo.
anche adesso ho fatto correzione ma chi sa se vada bene :duro:
Come faccio a correggere questo vergonioso sbaglio... :neutral:
CIAO
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Crema base per la mascara

Messaggio da TANYA »

quana ,sei simpaticissima :heart: ,e il tuo italiano è veramente migliore del mio, non vergognarti di nullla ,atrimenti io mi devo solo sotterrare( sono italiana) ma scrivo ostrogoto.

complimenti per lo spignatto :cin:
Avatar utente
Serena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 8451
Iscritto il: 12/11/2006, 18:07
Località: Trieste

Re: Crema base per la mascara

Messaggio da Serena »

Ma di che ti vergogni?! :lol: Pensa a Tagliar che si mette a scrivere in polacco e vedi come ti viene subito da ridere!!! :maria:

Per cambiare basta modificare il tuo post originale col tastino "edita", "modifica" o quel che è ;)
There's a weight on you, but you can't feel it
Livin' like I do it's hard for you to see it.
Was I hurt too bad? Can I show you daylight
How could I be sad when I know that you might
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema base per la mascara

Messaggio da tagliar »

Il dubbio che tu fossi straniera mi era venuto, però poi ho letto quello che hai scritto e ho pensato di no... per questo non capivo il perchè di quell'articolo sbagliato.

Comunque complimenti per il tuo italiano. :)
Serena ha scritto:Ma di che ti vergogni?! :lol: Pensa a Tagliar che si mette a scrivere in polacco e vedi come ti viene subito da ridere!!! :maria:
Ah beh... considerando che di polacco non conosco una parola che sia una, andiamo bene!! Emoticons by Follettarosa
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
nisi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2415
Iscritto il: 17/07/2010, 15:02
Località: A Est di Milano, sulle rive del Naviglio

Re: Crema base per la mascara

Messaggio da nisi »

Serena ha scritto:Ma di che ti vergogni?! :lol: Pensa a Tagliar che si mette a scrivere in polacco e vedi come ti viene subito da ridere!!! :maria:
Metylglukozy SeSZquiSZtearatowie!

:maria:

Davvero, hai un ottimo italiano, e la ricettina mi sembra molto interessante.

Che begli occhi! :amour:
Noi donne cerchiamo degli uomini che ci facciano girare la testa; purtroppo troviamo quelli che ci fanno girare le palle.

Quando ti dicono che sei troppo giovane per fare qualcosa, ricordati che Paul McCartney ha scritto 'Yesterday' quando aveva ventitré anni.

I am a drinker with writing problems.
Avatar utente
quana
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 638
Iscritto il: 20/02/2011, 8:02
Località: vignola modena

Re: Crema base per la mascara

Messaggio da quana »

grazie mille per sostegno :heart: :heart:
Lo(Il) sbaglio( non capisco più quale articolo va bene scegliete voi :lol: )......- ho corretto.
si purtroppo vi farete un po’ di risate come fa il mio ragazzo...ma io mi impegno tanto ma non c'è niente da fare l'italiano è molto difficile :evil:
Ma mi avete insegnato tanto e ogni tanto mi piace condividere le mie piccole creazioni con voi e aspettare le vostre opinioni, consigli ..sono per me molto preziosi. :sun:
Grazie mille di tutto....vi scrivo anche in polacco cosi per ridere- Dziekuje Wam bardzo. :lol: :D:
Accetto ben volentieri qualche consiglio sul il mio mascara... :lol: grazie ancora per i complimenti :heart:
CIAO
monica2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 936
Iscritto il: 20/11/2009, 21:52
Località: milano

Re: Crema base per mascara

Messaggio da monica2 »

ma che bella ricettina :amour: mi fai venire voglia di provare a fare il mascara.
il tuo italiano è ottimo 8)
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Crema base per mascara

Messaggio da codirosso »

Complimenti per la ricetta e per l'italiano :cin:
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
quana
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 638
Iscritto il: 20/02/2011, 8:02
Località: vignola modena

Re: Crema base per mascara

Messaggio da quana »

Sono contenta che vi piaccia il mio mascara, è vero che forse 100g sono un po’ tanti...per fortuna ho le mie sorelle. :love:
Perché io per provare ho fatto proprio 100g..sperò che in 6 mesi riesco a smaltire tutto. :?
Grazie per complimenti per il mio italiano ma se scriverò di più vi farete belle rissate. :D: :D: ve lo garantisco
CIAO
kamionetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 219
Iscritto il: 28/10/2011, 20:05

Re: Crema base per mascara

Messaggio da kamionetta »

Wspaniałe!!! :drunk: è l'unica parola che so chissà se è giusta :maria: quana grazie per la ricetta sfiziosissima te la copio al volo :cin:
http://theparkingman.blogspot.com/
i veri geni non sono arroganti, sono deliziosi.
Avatar utente
quana
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 638
Iscritto il: 20/02/2011, 8:02
Località: vignola modena

Re: Crema base per mascara

Messaggio da quana »

L’unica parola che sai in polacco l’hai scritta benissimo e correttamente...brava :lol:
Sono contenta che la ricetta ti piace.
spero che quando la proverai ti troverai bene come me. :)
mi sono accorta anche che la stesura del mascara dipende molto dalla spazzolina.
CIAO
Avatar utente
Ale*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1063
Iscritto il: 27/03/2010, 0:23

Re: Crema base per mascara

Messaggio da Ale* »

:blob9: grazie mille per questa ricettina, ne cercavo proprio una perchè prossimamente vorrei proprio fare il mascara e ho visto che sul sito polacco ce n'era una, grazie per la traduzione e il riadattamento :D
Va bene anche in russo? :D: "spasibo"
Avatar utente
quana
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 638
Iscritto il: 20/02/2011, 8:02
Località: vignola modena

Re: Crema base per mascara

Messaggio da quana »

Si va benissimo anche il russo....non lo conosco tanto bene, ma capisco. :lol:
Ma secondo voi andava messo anche tocoferolo? :nonso:
Questo e il mio dubbio. :mah:
CIAO
Asiram
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 215
Iscritto il: 22/09/2011, 20:31
Località: Sicilia

Re: Crema base per mascara

Messaggio da Asiram »

quana non ho mai provato a fare il mascara... e devo dire che mi hai incuriosita con quell'occhio colore del cielo :D: ...
quindi non posso darti consigli circa il tocoferolo... ma mi accodo con chi ti fa i complimenti per la dolcezza e per l'italiano... io sono italiana... e in un forum polacco chi sa che macelli combinerei... sopratutto... sconosco a tal punto la tua lingua che anche cercando non lo troverei mai un forum polacco di cosmetici :oo: chi sa dove andrei a finire ahahhahah :bam:
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Crema base per mascara

Messaggio da TANYA »

mettilo ,allo 0,5/1%, sostituisci la percentuale inserita, sottraendola a quello di ricino ,sono oli pesanti entrabe .e stai tranquilla.
Avatar utente
quana
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 638
Iscritto il: 20/02/2011, 8:02
Località: vignola modena

Re: Crema base per mascara

Messaggio da quana »

Asiram ha scritto:quana ma mi accodo con chi ti fa i complimenti per la dolcezza e per l'italiano...
Grazie mille, :heart: :heart: :heart:

Tanya
Grazie mille per la risposta e il consiglio, prossima volta farò come mi hai consigliato. :lol:
CIAO
Dadany
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 172
Iscritto il: 28/01/2012, 1:42
Località: Catania

Re: Crema base per mascara

Messaggio da Dadany »

Ciao Quana, guardando la tua ricetta non ho potuto fare a meno di notare che bella consistenza si è venuta a formare alla crema base, ma..............il tuo occhio tradisce l'effetto! Mi spiego meglio. Il tuo ciglio non sembra molto colorato di nero, nonostante appaia allungato ( ma credo sia dovuto al fatto che hai già delle belle ciglia di tuo ! :heart: ). Quindi qualcosa non mi convince :nonso: . Ho provato a fare anche io il mascara con xantana un mesetto fa, e lo uso quotidianamente. Mi è venuto un pò liquidino, ma ho comunque un buon risultato se lo passo più volte: prossimamente devo provare a gelificare con idrossietilcellulosa e quando sarò sicura firmerò la mia ricettuzza :)
Comunque tu quante volte spennelli il tuo bel ciglio?
Complimenti davvero, la tua base mi sarà utile per attuare le dovute modifiche a quella da me sperimentata!
Bravissima :ok: :amour: :cin: