Intimate soft wash - NEW VERSION!

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Intimate soft wash - NEW VERSION!

Messaggio da Eau Lente »

Costa meno :twisted: e ne va di meno
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
lovelysara
utente
utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 25/07/2010, 21:37

Re: Intimate soft wash - NEW VERSION!

Messaggio da lovelysara »

Eau Lente ha scritto:Costa meno :twisted: e ne va di meno
Perfetto!!! Era proprio cio' che speravo mi rispondessi :) Grazie mille!
Saretta
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Re: Intimate soft wash - NEW VERSION!

Messaggio da melarossa »

Tra lillo, Jimmy e patate surgelate mi fate morire! :lol: :lol: :lol: :lol:
Comunque anche da parte mia confermo che è proprio denso al punto giusto, per niente molliccio ma nemmeno denso che non esce dalla bottiglia. E lo smollamento, intendiamoci: potrebbe essere benissimo dovuto al fatto che mescolo tensioattivi come una forsennata, per cui mi si crea una schiuma tipo mousse e il giorno dopo quando è andata via mi sembra meno denso. (E tieni presente che ci ho messo pure 2% di polly).
Io sono soddisfatta. :) :ok:
melarossa
cristina83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 711
Iscritto il: 21/02/2009, 13:24

Re: Intimate soft wash - NEW VERSION!

Messaggio da cristina83 »

Con che cosa potrei sostituire il lauramidopropylamine oxide? Con un 2% di lamesoft oppure 1% di caprylyl glucoside?
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Intimate soft wash - NEW VERSION!

Messaggio da Eau Lente »

betaina?
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
cristina83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 711
Iscritto il: 21/02/2009, 13:24

Re: Intimate soft wash - NEW VERSION!

Messaggio da cristina83 »

si ce l'ho ma viene ugualmente delicato?
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Re: Intimate soft wash - NEW VERSION!

Messaggio da saltaTempo. »

Ma sì, vai pure! (magari ti viene pure più denso, ormai ho capito che sto oxide smolla la qualunque)
We don't even care whether or not we care.
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Intimate soft wash - NEW VERSION!

Messaggio da Eau Lente »

Rifatto per la III volta. Decisamente prefetrisco la seconda ricetta.
Questa volta ho fatto una micro modifica:

sles 15
lauryl glucoside 4
decyl glucoside 5
diacetato 5

acqua a 100
glicerina 3
carragenine farmalabor 0.5
aloe in gel liquido 2
inulina 1
fitocheratina in polvere 1
polyquaternium 7 1
phenonip 0.5
profumazione con oe (rosmarino, pompelmo e lavanda+menta)

porto a ph 6 o 5.5 con citrico puro in grani

lauramidopropylamine oxide 2

Viene bello denso ma non troppo, scorre benissimo e non mi ha dato problemi di irritazioni.
Sushi mi ha detto che nelle carragenine c'è del saccarosio, speriamo non dia problemi al tubero.

Grazie salta per la bella ricetta :)
Ultima modifica di Eau Lente il 16/11/2011, 10:44, modificato 1 volta in totale.
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Re: Intimate soft wash - NEW VERSION!

Messaggio da saltaTempo. »

Ti piace davvero?
Allora riprendo a sperimentare (anche) seguendo questa strada.
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Re: Intimate soft wash - NEW VERSION!

Messaggio da Brendon »

fatto, con un paio di cambi (proteine del grano al posto dell'avena) e sostituendo parte del lauryl glucoside con della betaina visto che l'ho finito (sto finendo tutto, che diamine! =)
ho fatto anch'io la cappella di acidificarlo troppo e si è un po' smollato (è quella carogna della lauramidopropylamine oxide che si smolla sotto il 5.5/6!), ma comunque va benissimo anche così, da domani lo provo
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
gisella81
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 17/02/2011, 19:37

Re: Intimate soft wash - NEW VERSION!

Messaggio da gisella81 »

Ciao! Ho fatto la seconda versione però senza mentolo e con 2 gr di betaina al posto dei 2 gr di lauramidopropylamine oxide... siccome era liquidissimo ci ho messo 0,6 gr di sale per addensare un po', però mi è venuto un dubbio.... il sale può creare problemi nelle zone intime?????
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Re: Intimate soft wash - NEW VERSION!

Messaggio da carlitadolce »

io sulla patatina non ce lo metterei, vediamo saltino che dice del suo zucchino Jimmy :D:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

gisella81
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 17/02/2011, 19:37

Re: Intimate soft wash - NEW VERSION!

Messaggio da gisella81 »

Grazie Carli! Ieri l' ho provato (perchè naturalmente da furbona quale sono, prima faccio le cose e poi chiedo!!!!) e non mi ha dato problemi, però non vorrei che a lungo andare potesse dare irritazioni! Tra l' altro all' inizio il sale me lo aveva leggermente addensato (prima era proprio acquetta!), ma ora è tornato più o meno alla consistenza dell' acquetta, perchèèè???????????
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Re: Intimate soft wash - NEW VERSION!

Messaggio da melarossa »

gisella81 ha scritto: Tra l' altro all' inizio il sale me lo aveva leggermente addensato (prima era proprio acquetta!), ma ora è tornato più o meno alla consistenza dell' acquetta, perchèèè???????????
Perché il sale si è finito di sciogliere durante la notte (o ne tempo intercorso tra il "densino" e la seconda acquetta") e troppo sale smolla.
Io non avrei problemi a usare un detergente con lo 0,6% di sale (oltretutto anche i tensioattivi ne contengono).
melarossa
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2490
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: Intimate soft wash - NEW VERSION!

Messaggio da eccome »

ho fatto , non per la prima volta questo fantastico detergente ... e questa volta mi è successo un incidente....
:cry: :cry: per errore - ovviamente !!!- mi si è rovesciato un bel po' - tanto, troppo!!!!!! _ di acido lattico alla fine della preparazione ,quando stavo portando il ph a 5,5...
ora....
ovvio che non mi sogno neanche di usarlo come detergente intimo, ma la domanda è questa: provando a rialzare il ph ( che è sceso drasticamente.....) sarebbe possibile usarlo come detergente mani, oppure non gli fa bene in ogni caso il balletto abbassa-alza - lattico - soda caustica???
oppure
butto ? :cry: :cry: :cry: :cry:
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Avatar utente
Serena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 8451
Iscritto il: 12/11/2006, 18:07
Località: Trieste

Re: Intimate soft wash - NEW VERSION!

Messaggio da Serena »

Se non sbaglio rialzando il pH magari la densità non migliorerà (dovrebbe essertisi liquefatto per il momento, right?) ma parte della soda si legherà a parte del lattico e avrai anche sodio lattato nel tuo detergente, magari non per il bidet per sicurezza ma per le mani secondo me andrà bene!
There's a weight on you, but you can't feel it
Livin' like I do it's hard for you to see it.
Was I hurt too bad? Can I show you daylight
How could I be sad when I know that you might
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Intimate soft wash - NEW VERSION!

Messaggio da tagliar »

Magari la consistenza non sarà delle migliori, ma a pH 5-6 è usabilissimo per mani/doccia, quindi riciclalo senza problemi (ma anche come detergente intimo che problemi vuoi che ci siano se il pH è corretto?).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Intimate soft wash - NEW VERSION!

Messaggio da Lola »

Sì col sodio lattato se possibile diventerà ancora più delicato (e più liquido) come detergente intimo andrà comunque benone, non serve cambiargli destinazione d'uso.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2490
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: Intimate soft wash - NEW VERSION!

Messaggio da eccome »

Fantastico! Grazie a tutte ..
Allora ricontrollo il ph e lo uso tranquillamente come detergente intimo
Ne avevo giusto fatto in dosi maggiori visto che funziona alla grande !
Grazie

aggiorno:
normale che per far risalire il ph ci voglia molta più soluzione di soda rispetto alla quantità di acido lattico messo?
e
normale che una volta arrivato ...finalmente! a 5/6 ( le cartine carlo erba - vernile non hanno il mezzo punto) e lasciato lì , e poi rimisurato per scrupolo dopo 5 minuti si sia di nuovo leggermente abbassato?

ri-grazie!!
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Intimate soft wash - NEW VERSION!

Messaggio da Edea86 »

Ma che bello!! E che bella spiegazione dettagliata, mi piace :maria:
Mi sa che alla fine, sostituendo l'oxide con betaina il sale è necessario, provo con uno 0,3 iniziale per vedere come va. Al massimo lo porto allo 0,6 se vedo che il liquidume continua. Correggetemi se sbaglio, mi raccomando :)
Bravissimo SaltaTempo!!