estratti di frutta in polvere(az)

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
bio_fr
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 938
Iscritto il: 09/08/2011, 10:11

Re: estratti di frutta in polvere(az)

Messaggio da bio_fr »

anch'io ho ordinato la polvere di Papaya...non da Az..e solo dopo aver fatto partire l'ordine ho capito che è semplice frutta secca polverizzata....aiutoo!! mi è stato suggerito di farne un estratto alcolico, ma con la premessa che sono pochi i principi attivi che si riescono ad estrarre!! non so che fare....boh!!! :(
Francesca
Avatar utente
Stalker
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 01/10/2011, 15:34
Località: varese

Re: estratti di frutta in polvere(az)

Messaggio da Stalker »

bio_fr ha scritto:mi è stato suggerito di farne un estratto alcolico, ma con la premessa che sono pochi i principi attivi che si riescono ad estrarre!!
Non so dirti se e quanti attivi si possono estrarre dalla papaya, soprattutto se non è un estratto ma semplice papaya essiccata, ci vorrebbe Landre.
Ma hai provato a vedere se si scioglie in acqua? Se si scioglie mettine in bassa percentuale nelle creme così com'è. Altrimenti usala per fare delle maschere, dove i granellini non sono fastidiosi, almeno per me.
Oppure fanne un estratto alcoolico, se non hai problemi con l'alcool.
Ma non hai una scheda tecnica?
"Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza."
STALKER ( 1979 ) regia di Andrej Tarkovskij
Avatar utente
bio_fr
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 938
Iscritto il: 09/08/2011, 10:11

Re: estratti di frutta in polvere(az)

Messaggio da bio_fr »

con Landre ci ho già parlato :D: e mi ha praticamente detto di....mangiarla!! :roll: ma io non mi fido...della Papaya ovviamente, non di Landre ;) ho chiesto una scheda tecnica al venditore, ma non mi ha fatto pervenire nulla...la Papaya ordinata è in viaggio..e non ho ancora avuto modo di "toccarla"..... :nonso: la quantità ordinata è minima (10 gr).. vedremo ora che arriva...al max proverò ad inserirla in minime quantità nella crema..potrei fare l'estratto alcolico, ma preferirei evitare di mettermelo in faccia :bam:
Francesca
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: estratti di frutta in polvere(az)

Messaggio da Lola »

quanto hai speso, un paio di euro? considerali buttati ed evita di metterlo in spignatti, visto che non sai a che pro lo stai usando ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
bio_fr
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 938
Iscritto il: 09/08/2011, 10:11

Re: estratti di frutta in polvere(az)

Messaggio da bio_fr »

si...un paio di euro! io mi ero informata un pò qua e là sulle proprietà antiossidanti e antiage della Papaya..ma solo dopo averla acquistata ho capito che le proprietà suddette sono contenute nei semi e non nel frutto :duro: Lola cara...invece di buttarla pensavo di spargela sul presepe al posto del terriccio :D: in tempi di crisi ;)

ps: ...e comunque, se nel frattempo il venditore mi facesse avere una Santa Scheda Tecnica del prodotto vi farò sapere...che sicuro può aiutare anche voi a capirci qualcosa in più su 'sta Benedetta Papaya :angel: è Natale e siamo tutti più buoni..per cui mi risparmio spredicamenti vari! :drunk:
Francesca
Avatar utente
bio_fr
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 938
Iscritto il: 09/08/2011, 10:11

Re: estratti di frutta in polvere(az)

Messaggio da bio_fr »

scheda tecnica giunse :) per farla breve..la Papaya in questione è semplicemente il frutto, dalle proprietà antiossidanti..da mettere in fase C al massimo all1%! proverò.. e vedrò :)
Francesca
Avatar utente
Stalker
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 01/10/2011, 15:34
Località: varese

Re: estratti di frutta in polvere(az)

Messaggio da Stalker »

Come avevo detto, ho provato a fare degli estratti con alcune polveri.
Il cranberry non si scioglie proprio in niente e lo avevamo già detto. Comunque l'ho messo in alcool 70° per venti giorni. Se con questo metodo sia riuscita ad estrarre qualche principio attivo... non lo so ... :)
L'ananas l'ho messa in propylene glycole e pare che si sia sciolta. Dico pare perchè il colore giallo e la densità del propylene non mi permettono di capire se c'è polvere in sospensione, però al tatto non sentivo polvere e sul fondo c'era un pò di residuo ma veramente poco.
La banana si è sciolta bene in glicerina.
Certo mi piacerebbe avere un laboratorio e capire se e quanti attivi abbia estratto. :D:
"Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza."
STALKER ( 1979 ) regia di Andrej Tarkovskij
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: estratti di frutta in polvere(az)

Messaggio da Mirjam »

Ma mettervele in faccia o sul corpo a mo' di maschera vi fa così schifo?
Soffro di insomma.
Jamie

Re: estratti di frutta in polvere(az)

Messaggio da Jamie »

sapete cosa bisogna fare con la frutta per estrarne il più possibile le benefiche proprietà?

















...MAGNATEVELA :twisted:
Nami
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 29/01/2011, 20:02
Località: Toscana

Re: estratti di frutta in polvere(az)

Messaggio da Nami »

:D:

*
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: estratti di frutta in polvere(az)

Messaggio da Lola »

Jamie ha scritto: ...MAGNATEVELA :twisted:
Perla di saggezza :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Stalker
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 01/10/2011, 15:34
Località: varese

Re: estratti di frutta in polvere(az)

Messaggio da Stalker »

Jamie ha scritto:...MAGNATEVELA
Eh, davvero una perla di saggezza. La banana in glicerina e l'ananas in propylene.... sono andate a male... :evil: e l'ananas l'avevo pure messa in una crema che è andata a male :evil:

Ha resistito solo in cranberry in alcool. Bè ovvviamente.

Uffa, ma tutta la poesia dell'estratto di bananina e di ananas :cry: perchè?

Però nella maschera monodose... maschera super idratante alla banana... posso sempre mettercela. Almeno le maschere le faccio poetiche :) E poi via di macedonie.
"Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza."
STALKER ( 1979 ) regia di Andrej Tarkovskij
Asiram
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 215
Iscritto il: 22/09/2011, 20:31
Località: Sicilia

Re: estratti di frutta in polvere(az)

Messaggio da Asiram »

io ho fatto il tonico con la mela in polevere di az e mi ci trovo da dio! ti inserisco il link, trovi la ricetta definitiva infondo alla pagina qui credo comunque d'aver capito il problema... idratandosi si foprma la polpa della mela... che per cause ovvie va presto a male... io non ho avuto questo problema credo perchè ho filtrato la polpa! e il profumo paradisiaco resta, e credo anche le vitamine :birra:
Ultima modifica di Asiram il 21/05/2012, 9:49, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Yukari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 06/10/2011, 17:12
Località: Roma

Re: estratti di frutta in polvere(az)

Messaggio da Yukari »

io ho fatto un tonico con il mirtillo (1,5%) una settimanella fa.
ma il mirtillo si ossida?
io non uso mai infusi negli spignatti per questo motivo, ma mi chiedo: ho praticamente fatto la stessa cosa sciogliendolo nell'acqua? :roll:
When I became the sun
I shone life into the man's hearts
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: estratti di frutta in polvere(az)

Messaggio da Lola »

Sì si ossida per bene. Perde colore, diventa più opaco.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Nanni77
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 29/12/2011, 1:05

Re: estratti di frutta in polvere(az)

Messaggio da Nanni77 »

Io ho preso banana e fragola... La banana la uso per qualche maschera viso estemporanea insieme ai classici caolino, amla etc, ammesso che faccia qualcosa. La fragola l'ho usata per dare un colorino rosato al latte detergente, ed è carino. In più fa anche odore di fragola per davvero.
Di più non riesco a farci, quando li finisco non li ricompro di certo...
ANNINA
Avatar utente
favetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 540
Iscritto il: 17/06/2012, 23:45
Località: Brescia

Re: estratti di frutta in polvere(az)

Messaggio da favetta »

Dato che ormai l'acquisto sbagliato l'ho fatto e buttar via le cose mi spiace (mi serva comunque di lezione) pensavo che oltre a recuperare quest'estratto (io ho il cranberry, ma ho provato e in acqua mi si sciogle) nelle maschere estemporanea potrei usarlo anche come tonico rifacendolo ogni 2-3 giorni o davvero non farebbe un fico secco? intendiamoci non mi aspetto nessun miracolo, ma un minimo di senso l'avrebbe?
-Offro lana per feltrire a spignattarici creative-
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: estratti di frutta in polvere(az)

Messaggio da Mirjam »

Se lo consumi in un paio di giorni perchè no? A fare fa, o almeno dovrebbe, le sue vitamine e così via (sempre che ve ne siano ancora dopo tanto processare e riprocessare il frutto originario) in teoria le ha. E magari per consumarlo velocemente puoi usare il tonico su tutto il corpo oltre che sul viso come faccio col cebion quando ne ho voglia. ;)
Soffro di insomma.
Avatar utente
favetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 540
Iscritto il: 17/06/2012, 23:45
Località: Brescia

Re: estratti di frutta in polvere(az)

Messaggio da favetta »

Grazie Mirjam, l'idea infatti mi è nata proprio da lì...almeno recupero sto benedetto estratto del cavolo!
-Offro lana per feltrire a spignattarici creative-
Avatar utente
*Alice*
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 09/07/2013, 16:52
Località: Trento

Re: estratti di frutta in polvere(az)

Messaggio da *Alice* »

Ho una domanda un po' scema...
Anche io ho preso quello di mirtillo, e mi trovo con questa scatolina che attende un senso d'esistere :D:
Quando l'ho preso pensavo di metterlo nella crema viso, ma dopo averlo ricevuto, ho letto che non è il caso!

E metterlo nelle bath bomb?
Cioè, visto che l'alternativa è aspettare che vada a male prima di buttarlo....
Più che per le proprietà, secondo voi dà colore o profumo(quest'ultima opzione mi pare più difficile....) senza fare danni?
Darebbe notevoli problemi di conservazione secondo voi, o resta tutto abbastanza secco da non influire granchè?
Non è possibile possedere un gatto. Nella migliore delle ipotesi si può essere con loro soci alla pari. Sir Harry Swanson