Il mio primo bagnoschiuma.. Docciaschiuma romantico ! :-)
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
-
- utente avanzato
Il mio primo bagnoschiuma.. Docciaschiuma romantico ! :-)
PRIMA PROVA:
(ricetta finale più sotto)
Eccolo, non sapendo bene come fare, dopo aver letto un pò in giro, avevo dubbio se scaldare o no visto che alcune scaldavano e altre no, alla fine non ho scaldato. Fatto gel di xantana a parte preparato tutti i tensioattivi (quelli di AZ più il sarcosinato e la betaina) e conservante e fragranza (perchè ho letto da paty che potrebber smontarsi se messi alla fine) e poi versato B in A piano a mescolare (col cucchiaino, non sapevo se bisognava frullare).
fase A:
lauryl glucoside 10
coco glucoside and gliceril oleate 5
sarcosinato 10
betaina 15
cosgard 0.6
fragranza
fase B:
acqua 53
glicerina 5,5
xantana 0.5
fase C:
acido lattico per ph 5,5
colorante
Mi è venuto un coso opaco, non liscio, densissimo ..nemmeno senza aggiungere l'acido lattico, il ph era già tra 5 e 6
Pieno di bolle :(( ma come si fa a non farle venire ufff
Alla fine poichè era davvero troppo denso (era un blocco blobboso bolloso) ho aggiunto acqua a filo finchè non diventasse di consistenza umana, e ne ho messo 110 grammi su 200 (quindi per 100 dovrei aggiungere 55 alla ricetta su) E poi per farlo meno schifoso l'ho colorato:
Sorpresa stamattina vado ad usarlo e la consistenza è giusta, le bolle sono diminuite (le piccoline ci sono sempre però ) e fa una schiumina bellina delicata
Ho bisogno del vostro aiuto
Forse non ci andava la xantana?
E volendo fare un docciaschiuma cremoso così magari se non è trasparente non si vedono le bolle... come si fa?
(ricetta finale più sotto)
Eccolo, non sapendo bene come fare, dopo aver letto un pò in giro, avevo dubbio se scaldare o no visto che alcune scaldavano e altre no, alla fine non ho scaldato. Fatto gel di xantana a parte preparato tutti i tensioattivi (quelli di AZ più il sarcosinato e la betaina) e conservante e fragranza (perchè ho letto da paty che potrebber smontarsi se messi alla fine) e poi versato B in A piano a mescolare (col cucchiaino, non sapevo se bisognava frullare).
fase A:
lauryl glucoside 10
sarcosinato 10
betaina 15
cosgard 0.6
fragranza
fase B:
acqua 53
glicerina 5,5
xantana 0.5
fase C:
acido lattico per ph 5,5
colorante
Mi è venuto un coso opaco, non liscio, densissimo ..nemmeno senza aggiungere l'acido lattico, il ph era già tra 5 e 6
Pieno di bolle :(( ma come si fa a non farle venire ufff
Alla fine poichè era davvero troppo denso (era un blocco blobboso bolloso) ho aggiunto acqua a filo finchè non diventasse di consistenza umana, e ne ho messo 110 grammi su 200 (quindi per 100 dovrei aggiungere 55 alla ricetta su) E poi per farlo meno schifoso l'ho colorato:
Sorpresa stamattina vado ad usarlo e la consistenza è giusta, le bolle sono diminuite (le piccoline ci sono sempre però ) e fa una schiumina bellina delicata
Ho bisogno del vostro aiuto
Forse non ci andava la xantana?
E volendo fare un docciaschiuma cremoso così magari se non è trasparente non si vedono le bolle... come si fa?
Ultima modifica di carlitadolce il 26/01/2012, 0:58, modificato 5 volte in totale.
Me gusta spignattar, me gustas tu.
-
- Grande Capa
carino; semplice e ben fatto
Fregatevene delle bolle, e frullate molto bene il gel di xanthan, è l'unico modo per avere prodotti che non si separano dopo pochi giorni. Non basta mescolare. le bolle vanno via in uno al massimo due giorni.
Fregatevene delle bolle, e frullate molto bene il gel di xanthan, è l'unico modo per avere prodotti che non si separano dopo pochi giorni. Non basta mescolare. le bolle vanno via in uno al massimo due giorni.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
RICETTA DEFINITIVA:
Rifatto ho trovato la formula giusta senza aggiungere acqua dopo, aumentato pochino il sarcosinato e diminuito pochino la betaina, e pure il lauryl glucoside, il giorno dopo senza bolle e consistenza giusta e strano ma pare che faccia pure più schiumina colorato rosso passione per il papy e verde speranza per il raga
fase A:
lauryl glucoside 7
sarcosinato 11
betaina 8
fragranza borotalco
fase B:
acqua 62
glicerina 5
xantana 0.5
cosgard 0.6
fase C:
acido lattico per ph 5,5
colorante verde o rosso
SAL: 11,83 %
yeaaaaaa ma quanto felice sono? Lola TVB
Rifatto ho trovato la formula giusta senza aggiungere acqua dopo, aumentato pochino il sarcosinato e diminuito pochino la betaina, e pure il lauryl glucoside, il giorno dopo senza bolle e consistenza giusta e strano ma pare che faccia pure più schiumina colorato rosso passione per il papy e verde speranza per il raga
fase A:
lauryl glucoside 7
sarcosinato 11
betaina 8
fragranza borotalco
fase B:
acqua 62
glicerina 5
xantana 0.5
cosgard 0.6
fase C:
acido lattico per ph 5,5
colorante verde o rosso
SAL: 11,83 %
yeaaaaaa ma quanto felice sono? Lola TVB
Ultima modifica di carlitadolce il 26/01/2012, 0:56, modificato 3 volte in totale.
-
- utente avanzato
-
- Grande Capa
Re: Il mio primo docciaschiuma.. EDIT: Docciaschiuma romanti
Rifatto oggi, paro paro a parte che non ho voluto gelificarlo con xanthan ma con carbopol aqua al 3% (quindi ho ridotto corrispondentemente l'acqua della formula del 2.5%).
Il carbopol aqua l'ho messo subito dopo l'acqua, e la betaina per ultimo tensioattivo. Ho frullato col minipimer.
E' venuto davvero densissimo, peccato che quando ho messo la fragranza ha perso la trasparenza.
Mi sembra davvero una ricetta bella e facile da copiare.
Il carbopol aqua l'ho messo subito dopo l'acqua, e la betaina per ultimo tensioattivo. Ho frullato col minipimer.
E' venuto davvero densissimo, peccato che quando ho messo la fragranza ha perso la trasparenza.
Mi sembra davvero una ricetta bella e facile da copiare.
...perchè io VI VEDO
-
- utente avanzato
che emozione!
Quale hai fatto la prima o la seconda?
-
- Grande Capa
La seconda.
...perchè io VI VEDO
-
- utente
Ciao a tutti!!! Scusate la domanda (ho cercato un po' ma non ho trovato nulla)...ho provato a fare la seconda ricetta di Carlita ed è venuta bene...(almeno spero)...l'unica cosa negativa è che la fragranza al borotalco di Vernile, che ho messo in abbondanza, non copre completamente l'odore simil-detersivo che domina il composto!! Dove ho sbagliato?? :( Grazie in anticipo dell'aiuto!
martydaido
-
- Grande Capa
A non aspettare qualche giorno. Sparirà.
...perchè io VI VEDO
-
- utente
Re: Il mio primo bagnoschiuma.. Docciaschiuma romantico ! :-
Fatto stasera (seconda ricetta) e ancora prima di mettere l'acido lattico era bianco opaco e blobbosissimo ho aggiunto qualche goccia in più di oe, continuato a mescolare ed è diventato più fluido. Ho aggiustato con acido lattico perchè era a 6.5, l'ho portato a 5.5 e la consistenza è migliorata ma è comunque rimasto bianco e pieno di microbollicine (anche se ho aggiunto il gel a filo e mescolato con cucchiaino lentissimamente ). Sarà mica il mix lauryl glucoside + lamesoft di Vernile? sono densissimi non scendevano nemmeno dal cucchiaino!!
Comunque non è più blobboso, fa la sua schiumetta, ha un colore fantastico e anche un bellissimo profumo!
E' ancora molto denso opaco e pieno di bollicine... confido in domani, spero di svegliarmi con una bella sorpresa!!!
Comunque non è più blobboso, fa la sua schiumetta, ha un colore fantastico e anche un bellissimo profumo!
E' ancora molto denso opaco e pieno di bollicine... confido in domani, spero di svegliarmi con una bella sorpresa!!!
ANNINA
-
- Grande Capa
Un paio di giorni a sta a perdere le bolle, abbi pazienza.
...perchè io VI VEDO
-
- utente
Grande Capa grazie !!!! Sono una novellina, ho cominciato a spignattare da poco ma mi piace tantissimo, e ti ringrazio per questo forum che è l'unica vera fonte di informazioni per questa attività, a mio modesto parere.
Stamattina comunque la situazione era già migliorata molto (le bolle piano piano sembrano sparire e credo fossero dovute al fatto che ho frullato poco gel di xantana col minipimer) e ho usato il bagnoschiuma con moltissima soddisfazione . Schiuma leggerissima e pelle vellutata... poi il fatto che sia totalmente ecobio (ho controllato sul biodizionario) mi rende ancora più fiera
Stamattina comunque la situazione era già migliorata molto (le bolle piano piano sembrano sparire e credo fossero dovute al fatto che ho frullato poco gel di xantana col minipimer) e ho usato il bagnoschiuma con moltissima soddisfazione . Schiuma leggerissima e pelle vellutata... poi il fatto che sia totalmente ecobio (ho controllato sul biodizionario) mi rende ancora più fiera
ANNINA
-
- utente
Ho fatto la ricetta di carlita settimana scorsa, dopo alcuni giorni di assenza da casa mi sono resa conto che si sta separando, sotto é piu' trasparente mentre sopra piu' colorato. Ho letto un po' sui tensioattivi per le cause e non sono sicura di cosa é successo. Il ph é 5.5 (quindi non dovrebbe essere smontato a causa di questo...a meno che i colori delle cartine non sono precisissimi).
Carlita anche il tuo si separava? Se no vuol dire che devo fare cambiamenti sul procedimento e non sugli ingredienti...forse piu' xantana per renderlo piu' denso?
si puo' utilizare lo stesso mischiando un po' prima della doccia, oppure é consigliato buttarlo? (spero proprio di no!)
Carlita anche il tuo si separava? Se no vuol dire che devo fare cambiamenti sul procedimento e non sugli ingredienti...forse piu' xantana per renderlo piu' denso?
si puo' utilizare lo stesso mischiando un po' prima della doccia, oppure é consigliato buttarlo? (spero proprio di no!)
-
- Grande Capa
Più xanthan, non tanto ma un pochino. Lo puoi usare tranquillamente ma agitalo.
...perchè io VI VEDO
-
- utente
Io ho provato a rifarlo con la stessa ricetta di carlita, ma è venuto densissimo e blobboso, e in più fa zero schiuma......
Posso diluirlo? Da cosa può dipendere? Come faccio per fargli fare più schiuma?
Posso diluirlo? Da cosa può dipendere? Come faccio per fargli fare più schiuma?
Chi guarda fuori di sè SOGNA, chi guarda dentro di sè si SVEGLIA.
C.G. Jung
C.G. Jung
-
- utente
io per farlo piu' denso (e quindi meno rischioso a separazione) ho cambiato il procedimento, visto che mi sono resa conto che si smolla alla fase C (quando aggiungevo Cosgard, colorante, fragranza). Ora metto Cosgard nella fase acquosa e fragranza nella fase dei tensioattivi. Oltre a questo Metto la betaina dopo aver unito le due fasi, in questo modo resta piu' denso il tutto. Alla fine di tutto c'é l'acido lattico se serve (ma poche gocce, quindi non smolla troppo).
é proprio un peccato avere degli shampoo cosi belli "bifasici" (anche il mio era praticamente doppio come dici tu U_U).
é proprio un peccato avere degli shampoo cosi belli "bifasici" (anche il mio era praticamente doppio come dici tu U_U).
-
- utente
Vorrei provare questo bagnoschiuma addensandolo con carbopol acqua (già ho provato questo bagnoschiuma con la xantana ma è bavoso e non mi piace ) ho letto che lola l'ha inserito al 3% (appunto perchè non ci sono olii da emulsionare,spero che sia cosi almeno da quel che ho letto ) ora in che ordine dovrei inserire gli ingredienti?
acqua a 100
carbopol aqua 3
lauryl glucoside 7
coco glucoside e glyceryl oleate 5
sarcosinato 11
betaina 8
conservante qb
fragranza qb
colorante
ph 6 (altrimenti si smolla tutto giusto?)
ps.la glicerina va messa prima del carbopol acqua o va bene anche dopo?
acqua a 100
carbopol aqua 3
lauryl glucoside 7
coco glucoside e glyceryl oleate 5
sarcosinato 11
betaina 8
conservante qb
fragranza qb
colorante
ph 6 (altrimenti si smolla tutto giusto?)
ps.la glicerina va messa prima del carbopol acqua o va bene anche dopo?
Ultima modifica di pulzina81 il 26/10/2012, 19:40, modificato 1 volta in totale.
-
- Grande Capa
l'ordine è adatto, la glicerina dopo il carbopol acqua.
...perchè io VI VEDO
-
- utente avanzato
Per chi dice che ha problemi con l'odore: non tutte le profumazioni coprono bene la puzza dei tensioattivi, alcune sono più efficaci di altre al max bisogna aggiungerne un altro po'
When I became the sun
I shone life into the man's hearts
I shone life into the man's hearts