Burri solidi fondenti... e mooolto delicatamente lavanti
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
-
- Moderatrice Spignattante
Burri solidi fondenti... e mooolto delicatamente lavanti
Mettendo in ordine le mie sostanzine nelle scatole, mi sono ritrovata dello sls che Lola ci aveva gentilmente donato al meeting del Sana (vedi a che serve andare ai meeting?! ;P) che io però non avevo mai utilizzato perché non ho una vasca e non posso farmi gli spumantini
Alla fine ho provato a farmi dei burri fondenti schiumosi.
Vi posto la ricettina anche se sono i burri fondenti con una piccola modifica:
30gr di burro di karitè
30 gr di burro di cacao
10 gr olio vegetale a scelta
15 gr di cera emulsionante n°2 di AZ
10 gr di Acido Stearico (credo che la cera d'api vada bene lo stesso)
15 gr di Sls (Sodium Lauryl Sulfate) in polvere
Ultramarino viola (mezzo cucchiaino e anche meno)
Oe di Lavanda
Ho fuso i burri e l'olio assieme all'acido stearico e l'emulsionante, una volta che tutto era fuso ho aggiunto l'sls, l'ultramarino e l'oe.
Ora, l'sls se ne stava bello bellino sul fondo assieme all'ultramarino anche se mescolavo... così sono andata a prendere l'aerolatte, frullato e tutti e due si sono sciolti da bravi nella miscela oleosa
Non abbiate paura del sls che come ci ha spiegato Lola, nei grassi perde molta della sua aggressività. Infatti, ho fatto una prova su un braccio che ho bagnato e ci ho ho passato un po' di burro... non c'è da aspettarsi una grande schiuma, anzi è molto cremosa (tipo sapone di solo olio d'oliva) ma piuttosto lava in modo delicato e lascia la pelle molto morbida. Si scioglie velocemente.
Per fare la stessa cosa, Lush utilizza il Laureth 4 e ini polvere c'è il SLSA (Sodium Lauryl Sulfoacetate) che mi pare di aver capito che è meno aggressivo del sls. Chissà se fanno più schiuma
Anche questi burrini rientrano nella categoria spignatti inutili, ma divertenti
Intanto vi mostro la mia mano pacioccona con la schiumetta leggera...
Alla fine ho provato a farmi dei burri fondenti schiumosi.
Vi posto la ricettina anche se sono i burri fondenti con una piccola modifica:
30gr di burro di karitè
30 gr di burro di cacao
10 gr olio vegetale a scelta
15 gr di cera emulsionante n°2 di AZ
10 gr di Acido Stearico (credo che la cera d'api vada bene lo stesso)
15 gr di Sls (Sodium Lauryl Sulfate) in polvere
Ultramarino viola (mezzo cucchiaino e anche meno)
Oe di Lavanda
Ho fuso i burri e l'olio assieme all'acido stearico e l'emulsionante, una volta che tutto era fuso ho aggiunto l'sls, l'ultramarino e l'oe.
Ora, l'sls se ne stava bello bellino sul fondo assieme all'ultramarino anche se mescolavo... così sono andata a prendere l'aerolatte, frullato e tutti e due si sono sciolti da bravi nella miscela oleosa
Non abbiate paura del sls che come ci ha spiegato Lola, nei grassi perde molta della sua aggressività. Infatti, ho fatto una prova su un braccio che ho bagnato e ci ho ho passato un po' di burro... non c'è da aspettarsi una grande schiuma, anzi è molto cremosa (tipo sapone di solo olio d'oliva) ma piuttosto lava in modo delicato e lascia la pelle molto morbida. Si scioglie velocemente.
Per fare la stessa cosa, Lush utilizza il Laureth 4 e ini polvere c'è il SLSA (Sodium Lauryl Sulfoacetate) che mi pare di aver capito che è meno aggressivo del sls. Chissà se fanno più schiuma
Anche questi burrini rientrano nella categoria spignatti inutili, ma divertenti
Intanto vi mostro la mia mano pacioccona con la schiumetta leggera...
Ultima modifica di Paty il 04/03/2009, 16:25, modificato 3 volte in totale.
-
- utente
-
- spignattatrice lamè
-
- utente avanzato
-
- Moderatrice VIP
Li ho fatti anch'io.
Colati in bicchieri di plastica
L'unico problema è che per far sciogliere l'sls ho dovuto mescolare parecchio e hanno fatto tanta schiuma. L'ho tolta con un cucchiaino e ho colato il resto negli stampi di fortuna.
Profumato uno con ebano e l'altro con green tea.
Colorato con manganese violet (è rimasta qualche puntina non sciolta bene, ma sembra quasi una decorazione assieme a qualche scaglietta di sls non sciolta che dà un aspetto luccicante/glitterato alla superficie).
Penso che vadano benissimo, come l'olio-doccia, per togliere bene i solari dalla pelle
Colati in bicchieri di plastica
L'unico problema è che per far sciogliere l'sls ho dovuto mescolare parecchio e hanno fatto tanta schiuma. L'ho tolta con un cucchiaino e ho colato il resto negli stampi di fortuna.
Profumato uno con ebano e l'altro con green tea.
Colorato con manganese violet (è rimasta qualche puntina non sciolta bene, ma sembra quasi una decorazione assieme a qualche scaglietta di sls non sciolta che dà un aspetto luccicante/glitterato alla superficie).
Penso che vadano benissimo, come l'olio-doccia, per togliere bene i solari dalla pelle
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- utente avanzato
domandina: come idea sono simili alle "coccole" di L*sh?
"Oli solidi che si sciolgono nel bagno per profumare e nutrire la pelle… sembrano cioccolatini ma non si mangiano!"
In pratica, credo, burro di cacao, olio di mandorle e Laureth 4 come emulsionante, più eventuali aggiunte varie di aromi e altri olii/burri.
"Oli solidi che si sciolgono nel bagno per profumare e nutrire la pelle… sembrano cioccolatini ma non si mangiano!"
In pratica, credo, burro di cacao, olio di mandorle e Laureth 4 come emulsionante, più eventuali aggiunte varie di aromi e altri olii/burri.
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
-
Non-lo-so!
Quel poco che avevo mi era stato regalato, di recente l'ho ricomprato, doveva essere in polvere (come da dicitura) ma era a perline tipo codette per decorare le torte
Così ho speso una botta di soldi per prenderne un altro (=sodium lauryl sulfoacetate) in polvere da un sito francese Sono una spendacciona
EDIT: Ma Vernile non ce l'ha?
Quel poco che avevo mi era stato regalato, di recente l'ho ricomprato, doveva essere in polvere (come da dicitura) ma era a perline tipo codette per decorare le torte
Così ho speso una botta di soldi per prenderne un altro (=sodium lauryl sulfoacetate) in polvere da un sito francese Sono una spendacciona
EDIT: Ma Vernile non ce l'ha?
-
- utente avanzato
le ho provate a fare anche io, ma lo sls in polvere non si scioglie affatto, resta in sospensione e se frullo mi si crea tanta schiuma....
ho anche provato a montare i burri con lo sls, mi è uscita fuori una panna dalla consistenza asciutta, che però, a contatto con l'acqua si scioglie più facilmente creando quasi una cremina mista ad una leggera schiumetta...in sostanza non sono venute tanto male le prime prove, ma sicuramente ne farò delle altre.
ho anche provato a montare i burri con lo sls, mi è uscita fuori una panna dalla consistenza asciutta, che però, a contatto con l'acqua si scioglie più facilmente creando quasi una cremina mista ad una leggera schiumetta...in sostanza non sono venute tanto male le prime prove, ma sicuramente ne farò delle altre.
Te amo sin saber cómo, ni cuándo, ni de dónde, te amo directamente sin problemas ni orgullo: así te amo porque no sé amar de otra manera.
P. Neruda
P. Neruda
-
- spignattatrice lamè
-
- Spignattatrice scientifica
Re: Burri solidi fondenti... e mooolto delicatamente lavanti
Tiro su questo post anche se un po' vecchio per chiedere a Paty o a chi questi burri li ha provati... Sto giocando con dei burrini simili ma con emulsionante e tensioattivo diversi ma non sono sicura del feeling finale. I vostri com'erano? Com'era la sensazione al tatto quando erano secchi? Si sentiva l'unto? E dopo averli usati, com'erano?
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.
(Piotr Rubik, Strażnik raju)
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.
(Piotr Rubik, Strażnik raju)
-
- utente
Ciao ragazze aiutatemi!
Stamattina ho provato a fare questi bellissimi burri lavanti, è andato tutto bene fino a quando ho messo il tensioattivo: premetto che ho utilizzato quello che avevo in casa.
La scelta andava su Sodium coco sulfate o il nuovo tensioattivo di aroma zone "Sci" : ho optato per quest'ultimo, ma con la paura che non si sciogliesse bene una volta messo e mescolato ho pensato di darci una piccola passata di mixer.
Mi si è formata la schiumaaaaaaa!!!! Così in pratica ho dovuto versarlo negli stampi e si è solidificato......con la schiuma
Mi dite se ho sbagliato tensioattivo oppure avrei dovuto solo avere più pazienza nel mescolare senza passare il mixer?
Voglio rifarli stasera perchè volevo regalarli a mia mamma domani....
Aiutooooo
Stamattina ho provato a fare questi bellissimi burri lavanti, è andato tutto bene fino a quando ho messo il tensioattivo: premetto che ho utilizzato quello che avevo in casa.
La scelta andava su Sodium coco sulfate o il nuovo tensioattivo di aroma zone "Sci" : ho optato per quest'ultimo, ma con la paura che non si sciogliesse bene una volta messo e mescolato ho pensato di darci una piccola passata di mixer.
Mi si è formata la schiumaaaaaaa!!!! Così in pratica ho dovuto versarlo negli stampi e si è solidificato......con la schiuma
Mi dite se ho sbagliato tensioattivo oppure avrei dovuto solo avere più pazienza nel mescolare senza passare il mixer?
Voglio rifarli stasera perchè volevo regalarli a mia mamma domani....
Aiutooooo
-
- utente
Ok questo sì però se non si amalgamano bene che si fa?
-
Il tensioattivo hai provato a scioglierlo con i grassi a caldo?
Potresti provare ad aspettare che vada via la schiuma e le bolle magari tenendolo tiepido a bagnomaria affinché non si solidifichi nel frattempo...
Potresti provare ad aspettare che vada via la schiuma e le bolle magari tenendolo tiepido a bagnomaria affinché non si solidifichi nel frattempo...
-
- utente
Ciao ho provato a rifarli prima di leggere la risposta
Non si e' sciolto ovviamente così ho riprovato a dargli una piccola frullatina e mi e' venuta fuori una crema che oltretutto ha coperto tutto il colore che gli avevo messo dentro
Si sono solidificati bene ma devo ancora provarli, ho paura che dentro ci siano piccole scagliette di tensioattivo non sciolte
La prox volta allora sciolgo sto Benedetto tensioattivo a caldo con i grassi!
Grazie Paty!
Certo devo andarci calma perché ho già quasi finito l'emulsionante uffa e mi tocca rifare un ordine mannaggia
Non si e' sciolto ovviamente così ho riprovato a dargli una piccola frullatina e mi e' venuta fuori una crema che oltretutto ha coperto tutto il colore che gli avevo messo dentro
Si sono solidificati bene ma devo ancora provarli, ho paura che dentro ci siano piccole scagliette di tensioattivo non sciolte
La prox volta allora sciolgo sto Benedetto tensioattivo a caldo con i grassi!
Grazie Paty!
Certo devo andarci calma perché ho già quasi finito l'emulsionante uffa e mi tocca rifare un ordine mannaggia
-
- Spignattatrice
Comunque tenete conto che alle brutte, l'uso di un semplice colino da te è risolutivo
-
- utente avanzato
volevo provare a fare questi burri ma mi chiedevo: come mai la ricetta non è a 100?
-
- Moderatrice VIP
E' una ricetta vecchia, antecedente alla regola dei 100 g.
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)