Pronto soccorso per labbra screpolate
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
-
- Grande Capa
Pronto soccorso per labbra screpolate
Balsamo labbra con olio di riso, miele di acacia e vitamina E
foto di Effy
Ecco qui un unguento che ha ottime proprietà ammorbidenti sulle labbra, dura un tre-quattro ore senza bisogno di riapplicarlo, e rende le labbra subito morbidissime, è davvero molto confortevole.
Non è la solita formula, questa è una vera autentica cold cream modificata.
Fase grassa:
cera d'api vergine non sbiancata 20.00
olio di riso 45.00
tocoferile acetato 10.00
Fase acquosa:
glicerina 5.00
miele d'acacia 20.00
Procedere come nella preparazione della cold cream: scaldare le due fasi separatamente, a scioglimento della cera iniziare a mescolare-frullare (io ho usato un frullino piccolo tipo aerolatte) versando a goccia a goccia il miele fuso misto glicerina, che sono liquidi quindi si versano bene. Mescolare con pazienza fino a completo raffreddamento (ci vuole quasi mezz'ora) se non lo si fa si rischia che le fasi si separino. Quando inizia a diventare un po' denso ed è tiepido (non freddo) aggiungere 5 gocce di OE di arancio dolce. Tocca lavorare con quantità non piccolissime perchè altrimenti non si riesce ad emulsionare; fatene minimo 50g.
Invasettare in una scatolina carina.
Versione di Shakarì alla Nutella:
Fase A
Cera d'api 20
olio di riso 45
Tocoferile acetato 10
Fase B
glicerina 5
Fase C
Nutella 20
Scaldo la fase B nel microonde , e nel frattempo metto a sciogliere la fase A a bagnomaria
La Nutella la faccio ammorbidire a bagnomaria o d'inverno sul termosifone, l'importante non alzare troppo la temperatura altrimenti puzzicchia di bruciato, deve avere più o meno la consistenza "estiva".
Poi una volta sciolta completamente la fase A, comincio a mettere pian pianino la fase B, una volta incorporata tutta la glicerina, continuo a mescolare. Quando la consistenza è ancora fluida ma la temperatura si è un po'abbassata, inizio a mettere un cucchiaino (quelli del gelato, quindi piccoli) di nutella....e procedo fino a finirla. Continuo a mescolare fino a raffreddamento. Non deve essere completamente fredda altrimenti non si invasetta bene.
foto di Effy
Ecco qui un unguento che ha ottime proprietà ammorbidenti sulle labbra, dura un tre-quattro ore senza bisogno di riapplicarlo, e rende le labbra subito morbidissime, è davvero molto confortevole.
Non è la solita formula, questa è una vera autentica cold cream modificata.
Fase grassa:
cera d'api vergine non sbiancata 20.00
olio di riso 45.00
tocoferile acetato 10.00
Fase acquosa:
glicerina 5.00
miele d'acacia 20.00
Procedere come nella preparazione della cold cream: scaldare le due fasi separatamente, a scioglimento della cera iniziare a mescolare-frullare (io ho usato un frullino piccolo tipo aerolatte) versando a goccia a goccia il miele fuso misto glicerina, che sono liquidi quindi si versano bene. Mescolare con pazienza fino a completo raffreddamento (ci vuole quasi mezz'ora) se non lo si fa si rischia che le fasi si separino. Quando inizia a diventare un po' denso ed è tiepido (non freddo) aggiungere 5 gocce di OE di arancio dolce. Tocca lavorare con quantità non piccolissime perchè altrimenti non si riesce ad emulsionare; fatene minimo 50g.
Invasettare in una scatolina carina.
Versione di Shakarì alla Nutella:
Fase A
Cera d'api 20
olio di riso 45
Tocoferile acetato 10
Fase B
glicerina 5
Fase C
Nutella 20
Scaldo la fase B nel microonde , e nel frattempo metto a sciogliere la fase A a bagnomaria
La Nutella la faccio ammorbidire a bagnomaria o d'inverno sul termosifone, l'importante non alzare troppo la temperatura altrimenti puzzicchia di bruciato, deve avere più o meno la consistenza "estiva".
Poi una volta sciolta completamente la fase A, comincio a mettere pian pianino la fase B, una volta incorporata tutta la glicerina, continuo a mescolare. Quando la consistenza è ancora fluida ma la temperatura si è un po'abbassata, inizio a mettere un cucchiaino (quelli del gelato, quindi piccoli) di nutella....e procedo fino a finirla. Continuo a mescolare fino a raffreddamento. Non deve essere completamente fredda altrimenti non si invasetta bene.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- utente
-
- Grande Capa
-
- Moderatrice Spignattante
l'ho appena provato, non appicica per niente, le labbra risultano morbide, idratate e lisce, la sensazione è quella di "piacevole leggero unto" classica dei migliori burro cacao
promossissimo!!!!!!!!!!!!!!!!! :fiesta:
promossissimo!!!!!!!!!!!!!!!!! :fiesta:
ciao
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
-
- utente avanzato
-
- Grande Capa
-
- utente avanzato
-
- Grande Capa
nessuna e assaggia sempre prima di mettere qualsiasi cosa in una preparazione per le labbra.
volendo si può mettere un aroma per lipstick
volendo si può mettere un aroma per lipstick
...perchè io VI VEDO
-
- Spignattatrice
-
- Grande Capa
Jamie il miele è indispemsabile, perchè ripara e idrata. Senza sarebbe un normale burro cacao senza arte nè parte.
...perchè io VI VEDO
-
- utente avanzato
-
- Grande Capa
-
- Moderatrice Spignattante
-
- moderatrice globale
L'ho avuto in regalo nella sua formulazione originale, è ottimerrimo!
L'ho applicato su degli herpes appena affiorati (5 tutti insieme ) e mi ha subito tolto il fastidio/bruciore, ora mi sta velocizzando la guarigione, infatti a 5 giorni dall'esplosione ho solo qualche crosticina.
Davvero un pronto soccorso efficace e molto confortevole nell'uso
L'ho applicato su degli herpes appena affiorati (5 tutti insieme ) e mi ha subito tolto il fastidio/bruciore, ora mi sta velocizzando la guarigione, infatti a 5 giorni dall'esplosione ho solo qualche crosticina.
Davvero un pronto soccorso efficace e molto confortevole nell'uso
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- Grande Capa
Non ha senso per un altro motivo: nel giro di 20 giorni non lo senti più. Per il resto, essendo un'emulsione anche l'aroma ci può stare.
...perchè io VI VEDO
-
- utente avanzato
Quanto vi dura all'incirca? Ho capito che non essendoci acqua si conserva a lungo, ma è anche vero che mettendoci le dita dentro si contamina facilmente..dato che me ne sono venuti sette vasetti vorrei regarli alle mie amiche,ma conoscendole se non gli do una scadenza lo tengono li finchè non si mette a camminare
Non si vede bene che col cuore.
L'essenziale è invisibile agli occhi (A.De Saint-Exupery)
L'essenziale è invisibile agli occhi (A.De Saint-Exupery)
-
- Grande Capa
La scadenza è quando diventa granuloso e poco piacevole da spalmare.
Per la cronaca quello che avevo fatto per il Sana è già granuloso, non si fanno i burro cacao in estate!
Per la cronaca quello che avevo fatto per il Sana è già granuloso, non si fanno i burro cacao in estate!
...perchè io VI VEDO