Sodio ascorbil fosfato (Sodium Ascorbyl Phosphate, SAP)

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore

Re: Sodio ascorbil fosfato (Sodium Ascorbyl Phosphate, SAP)

Messaggio da NickAngel97 »

Proprio lui. So che si usa solitamente al 5%, ma c'è chi la usa anche al 10 (esistono prodotti anche al 30, ma non ha senso), vuole pH 4.5, massimo 5, e sembrerebbe essere l'unica forma stabile di vitamina C in qualche modo promettente, ma servono ancora studi, ce ne sono ancora troppo pochi. Utilizzarla seguendo le stesse regole valide per l'ascorbico: tenerla in un posto buio, fresco e asciutto, usare acqua depurata F.U. (no la solita acqua in bottiglia, tipo Sant'Anna, o peggio ancora l'acqua per il ferro da stiro) e niente utilizzo di strumenti in metallo, solo plastica o vetro; il prodotto finito fa conservato in una boccetta ambrata.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da AlfredoC »

Caspita , un po' complesso..grazie mille
Australopiteco
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Australopiteco »

NickAngel97 ha scritto: 30/01/2024, 12:20 ...seguendo le stesse regole valide per l'ascorbico: ....usare acqua depurata F.U.
E se in formula mettessimo un chelante? Può andare la solita acqua demineralizzata?
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore

Messaggio da NickAngel97 »

Meno ioni metallici ci sono in giro nelle preparazioni con la vitamina C e meglio è. Un chelante lo si può anche mettere, ma io userei acqua depurata lo stesso.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da AlfredoC »

Ciao Ragazzi, mesi fa su Tik Tok, feci una live col chimico farmaceutico Gisberto Caccia. Gli chiesi della percentuale di vitamina C in forma.stabile nei cosmetici, mi rispose che ci si può spingere anche oltre il dieci per cento, considerando altre forme come ascorbil glucoside ad esempio...
Voi cosa ne pensate?
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

Di stare tanto alti con la vitamina C?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Chandani
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Chandani »

AlfredoC ha scritto: 19/07/2025, 11:21 Ciao Ragazzi, mesi fa su Tik Tok,
L'hai caricata per caso anche su YouTube perché io non ho tik tok?
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da AlfredoC »

No.. la live non l ho caricata. Perché per scaricarla ci volevano ore.
Io ho provato e ho fatto un siero al 12% tra sap. E ascorbil Glucoside che sto usando
Ma non noto differenza sulla pelle con quando mi sono mantenuto più basso
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

Perchè quello che avanza alla fine va sprecato. Per quello ci sono le percentuali d'uso, anche se aumenti non ottieni maggiori benefici.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Nikumaroro
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Nikumaroro »

AlfredoC ha scritto: 19/07/2025, 11:21 Ciao Ragazzi, mesi fa su Tik Tok, feci una live col chimico farmaceutico Gisberto Caccia. Gli chiesi della percentuale di vitamina C in forma.stabile nei cosmetici, mi rispose che ci si può spingere anche oltre il dieci per cento, considerando altre forme come ascorbil glucoside ad esempio...
Voi cosa ne pensate?
Caccia però parla non di SAP ma di ascorbyl glucoside e penso che il discorso sia riferito in generale a varianti, come questa, che sono meno soggette a ossidazione (degradazione), si conservano meglio e risultano in genere più tollerate rispetto alla forma pura della vitamina C.

Per esempio the ordinary qui: https://www.notino.pt/the-ordinary/asco ... itamina-c/ pubblicizza un siero al 12% di ascorbyl glucoside.

Questa molecola, da quel che leggo sulle ricerche delle case cosmetiche, è apprezzata perché è molto stabile, non irrita e viene convertita in vitamina C attiva quando penetra nella pelle.
Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano..... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla. (Franco Battiato)
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

In realtà da quello che ho capito no, tutte queste molecole risolvono un problema dei produttori, non dei clienti. La vitamina C pura è quella che funziona meglio, ottimo antiossidante (veramente ottimo, fa da benchmark per tutti gli altri quando si fanno gli esperimenti) ma è irritante perchè acida e si ossida in un battibaleno (max 2 giorni) in soluzione acquosa (entra in contatto con l'ossigeno disciolto).
Tutte quelle molecole diverse l'acido ascorbico lo contengono e lo circondano, preservandolo dal contatto con l'ossigeno disciolto nell'acqua o facendo in modo che altre parti della molecola catturino l'ossigeno al posto dell'ascorbico. Più è alto il peso molecolare della nostra sostanza, più probabile è che sia stabile ma anche che dobbiamo moltiplicare per 10 o per 20 la sua dose per avere l'equivalente di acido ascorbico. Sempre lì si cade.
Tutte queste molecole non sono più dell'acido ascorbico, sono sempre MENO.
...perchè io VI VEDO

Nikumaroro
utente avanzato
utente avanzato

Io ho messo nel carrello Ascorbil Tetraisopalmitato per il prossimo ordine. Dici che vale la pena provarlo?
Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano..... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla. (Franco Battiato)
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

E' davvero molto più stabile dell'ascorbyl palmitate, che lo è pochissimo. Comunque ricordati che poi sotto il vestito c'è sempre quella, quindi prendine uno che abbia la stabilità che cerchi e non avrai una molecola diversa da altri derivati della vitamina C.
p.s: peso molecolare dell'ascorbyl tetraisopalmitato: 1129.76
peso molecolare dell'acido ascorbico: 176.12
1129.76/176.12=6.41 quindi grossomodo per avere l'equivalente dell'1% di acido ascorbico devi usare la tua molecola al 6.5%
...perchè io VI VEDO

Nikumaroro
utente avanzato
utente avanzato

ok grazie mille
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

Notare che il sodio ascorbil fosfato che usiamo da anni ha 322.05 di peso molecolare, quindi basta metterlo ad una percentuale più bassa per avere una grande resa (basra metterlo al 2% per avere l'equivalente di 1% di acido ascorbico)
...perchè io VI VEDO

AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da AlfredoC »

Lola sei davvero un faro. Grazie
Allora, affinché sia efficace un siero alla vitamina C in forma.stabile, a che percentuale bisogna inserirli. Mi riferisco al tuo siero con SAP e ascorbil Glucoside