Doccia Crema "San Tommaso" all'olio d'oliva
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente avanzato
Brandon, che bella ricettina..c'ho tutto e la voglio provare...
come ti sei trovato senza phenonip? e com'è la consistenza a 10 giorni?
e la soluzione di citrico in che percentuale ce l'hai o l'hai preparata?
perchè io acidificherei con il lattico (se sto per fare una cavolata bloccatemi, ve prego!) e mi sa che me ne serve meno di 0,45 ( a onor del vero non sono in grado di prevedere ancora quanto me ne serve, perciò aggiungo e misuro con le cartine..quando sono arrivata al ph che mi piace smetto )
come ti sei trovato senza phenonip? e com'è la consistenza a 10 giorni?
e la soluzione di citrico in che percentuale ce l'hai o l'hai preparata?
perchè io acidificherei con il lattico (se sto per fare una cavolata bloccatemi, ve prego!) e mi sa che me ne serve meno di 0,45 ( a onor del vero non sono in grado di prevedere ancora quanto me ne serve, perciò aggiungo e misuro con le cartine..quando sono arrivata al ph che mi piace smetto )
-
- Spignattatore
è citrico anidro, non in soluzione, col lattico non saprei
per la mancanza di conservanti, non è cambiato nè l'odore nè il colore ma d'altronde i tensioattivi son già conservati quindi non aggiungendo nulla d'acquoso non dovrebbe dar problemi, in caso si può fare 49.50 di olio e 0.50 di phenonip per star sul sicuro
per la mancanza di conservanti, non è cambiato nè l'odore nè il colore ma d'altronde i tensioattivi son già conservati quindi non aggiungendo nulla d'acquoso non dovrebbe dar problemi, in caso si può fare 49.50 di olio e 0.50 di phenonip per star sul sicuro
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]
Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]
"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
-
- utente avanzato
-
- Spignattatore
con i tensioattivi preferisco il citrico in polvere perchè ce ne va meno, solitamente di lattico mi andavano sulle 30-40gtt ogni 100gr di prodotto, comunque dipende anche dai tensioattivi, alcuni sono molto basici (lo sles lo tiri giù con poco, il lauryl glucoside invece... )
-
- utente avanzato
Brandon, sta cosa del citrico in polvere non me l'aspettavo..pensavo, sbagliando, che facesse fatica a scigliersi in un detergente già bello denso...l'ho fatto ieri sera e stamattina l'ho usato per lavarmi e devo dire che mi è piaciuto molto..ha una bella consistenza, qualche bollicina perchè mescolo troppo, ma volendo farlo un cincinin meno denso dovrei abbassare la betaina, giusto? Non tanto per me, quanto per quel rompi della mia dolce tre-quarti che stamattina guardandolo (non lo avevo colorato, è venuro color crema chiaro) mi fa:" ma sembra crema chantilly"...ecco..vorrei evitare che se la mangiasse qualora lo profumassi alla vaniglia e lasciassi in giro nel becker :firu:
-
- Spignattatore
aggiungi sale, probabilmente lo smolla, ma fanne poco alla volta e valuta dopo 24 ore
del tipo aggiungi uno 0.25% al giorno e vedi come si comporta
può essere però che tenda a separarsi se perde viscosità
del tipo aggiungi uno 0.25% al giorno e vedi come si comporta
può essere però che tenda a separarsi se perde viscosità
-
- utente avanzato
-
- Spignattatore
stavo pensando allo step successivo... (alla faccia della viscosità)
se al posto di un olio liquido si usasse un olio solido a T.A. (tipo un olio di cocco, o magari un burro non troppo duro tipo il mango) che ne verrebbe fuori? un qualcosa da tirar su col cucchiaio? già me lo vedo dentro un secchiello, altro che i saponi solidi di l*sh
se al posto di un olio liquido si usasse un olio solido a T.A. (tipo un olio di cocco, o magari un burro non troppo duro tipo il mango) che ne verrebbe fuori? un qualcosa da tirar su col cucchiaio? già me lo vedo dentro un secchiello, altro che i saponi solidi di l*sh
-
- Moderatrice VIP
-
- utente avanzato
mmm..sono troppo ignorante per risponderti..però quoto Tagliar, che aspetti?Brendon ha scritto: se al posto di un olio liquido si usasse un olio solido a T.A. (tipo un olio di cocco, o magari un burro non troppo duro tipo il mango) che ne verrebbe fuori? un qualcosa da tirar su col cucchiaio?
poi fotina, eh!
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- Spignattatore
-
- Moderatrice VIP
Ieri ho fatto la seconda ricetta (uniche differenze: non ho messo aperoxid e ho portato a pH col lattico invece che col citrico): rimane molto cremoso... mi piace proprio. Assomiglia tantissimo al docciacrema fatto col carbopol aqua.
Ieri sera l'ho provato e mi è piaciuto.
Bello bello
Ieri sera l'ho provato e mi è piaciuto.
Bello bello
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- Spignattatore
ottimo
prossimamente mi piacerebbe provare a farlo con un 20% di sles ed un 20% di sarcosinato e vedere se tiene ugualmente, così lo si renderebbe un po' più eco-compatibile
prossimamente mi piacerebbe provare a farlo con un 20% di sles ed un 20% di sarcosinato e vedere se tiene ugualmente, così lo si renderebbe un po' più eco-compatibile
-
- utente avanzato
-
- Spignattatore
perchè la miscela sles + anfodiacetato + betaina addensa tantissimo (per dirti il penultimo shampoo che feci era fermo come un gel per capelli ) quindi (toccando ferro) sembra tenere
grottesco il fatto che la ricetta copiata pari pari dalla scheda tecnica del sodium lauroyl glutamate si sia separata... ma li mi riprometto di riprovarci, senza l'aggiunta del sale che penso abbia fatto perder la viscosità necessaria)
grottesco il fatto che la ricetta copiata pari pari dalla scheda tecnica del sodium lauroyl glutamate si sia separata... ma li mi riprometto di riprovarci, senza l'aggiunta del sale che penso abbia fatto perder la viscosità necessaria)
-
- utente avanzato
-
- Spignattatore
-
- Moderatrice VIP
Mantra da ripetere 100 volte : non aggiungere il sale durante la preparazione, potrebbe liquefarsi tutto... aggiungerlo solo il giorno dopo se il detergente rimane troppo denso, e aggiungerne poco, tipo 0,5%, pena vedere tutto che diventa liquido. Se non diventa fluido come lo vogliamo, aggiungerne altro, ma sempre poco.
Nei tensioattivi che usiamo spesso c'è anche sale (non in tutti ma solo in alcuni).
Per fare un esempio tra i tensioattivi che ho io:
- cocamidopropilbetaina: 5,5%
- PLANTAPON SF (sodium cocoamphoacetate, glycerin, lauryl glucoside, sodium cocoyl glutamate, sodium lauryl glucose carboxylate): circa 5%
- PROTELAN AGL 95 (sodium lauroyl glutamate): 3,5%
- REWOTERIC AM 2 C NM (disodium cocoamphodiacetate): 9,4%
Poco sale addensa, ma troppo liquefa, quindi è bene non aggiungerlo subito: nella mia esperienza, quando si usano tensioattivi che contengono sale, ci troviamo sempre nella fase in cui, se ne aggiungiamo altro, il tutto diventa più liquido.
Nei tensioattivi che usiamo spesso c'è anche sale (non in tutti ma solo in alcuni).
Per fare un esempio tra i tensioattivi che ho io:
- cocamidopropilbetaina: 5,5%
- PLANTAPON SF (sodium cocoamphoacetate, glycerin, lauryl glucoside, sodium cocoyl glutamate, sodium lauryl glucose carboxylate): circa 5%
- PROTELAN AGL 95 (sodium lauroyl glutamate): 3,5%
- REWOTERIC AM 2 C NM (disodium cocoamphodiacetate): 9,4%
Poco sale addensa, ma troppo liquefa, quindi è bene non aggiungerlo subito: nella mia esperienza, quando si usano tensioattivi che contengono sale, ci troviamo sempre nella fase in cui, se ne aggiungiamo altro, il tutto diventa più liquido.
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)