Cara Lola, due anni fa salvasti le gambine della mia piccola bambina da una dermatite che la portava a grattarsi a sangue, aveva croste e piaghe.
Dopo aver provato varie creme di farmacia prescritte dalla pediatra risolvemmo con la crema da giorno di questo tuo trattamento
.
Fu la mia primissima emulsione, e fu una bella soddifazione, oltre ad un grandissimo e commosso sollievo.
In questo periodo gratta anche con la crema, anche se siamo salve dalle lesioni non riesco a liberarla dal prurito.
Io non ho mai fatto un'acqua in olio.
Le creme che ci prescriveva la pediatra, quale più quale meno, facevano sempre strato grazie alla costante presenza di petrolati, e la franchettina ne era infastidita e grattava pure peggio che se non le avessi messo nulla.
Domanda da inespertissima: questa acqua in olio è molto occlusiva?
Perché a volte franchettina gratta un po' di più persino dopo che le ho messo l'emulsione O/A, poi si acquieta e gratta meno del solito, ma sembra che la pelle reagisca a qualunque cosa le metta.
Non ci sono inspessimenti, oscillo tra l'idea di provare a fare un'A/O e quella di fare una sorta di "
siero per il corpo".
Però gli inspessimenti non ci sono perché le metto la crema, si erano riformati quando sospesi l'applicazione in una botta di esausto ottimismo
La strada del dermatologo non fu soddisfacente per nulla, gli accertamenti che escludevano cause per la dermatite già li facemmo, e già percorremmo la strada del provare vari prodotti prescritti, nessuno dei quali ebbe effetti positivi.
Non sto cercando di arrangiarmi da sola per incoscienza.
Cercare di fare una ricetta di A/O più leggera, con meno lipidi, ne ho viste per il forum, sarebbe un'idea peregrina?
Ehm.. accettasi consigli con gratitudine
.