Iseree fai da me

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

FRAESPO
utente
utente

Re: Iseree fai da me

Messaggio da FRAESPO »

Il quaternuim 80 potrebbe andare bene?
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

Va benissimo, è un condizionante e smonta ma qui non serve che il prodotto sia denso. Basta che ne metti un po' di meno del polyquaternium.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
FRAESPO
utente
utente

Messaggio da FRAESPO »

Perfetto grazie
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

Ho provato a rifare questo prodotto con la formula del 2008, e mi schiuma molto poco. La schiuma è liquidina e sputacchiata. Io credo che il fruttosio vada bene per molte cose ma a schiumogenesi non ci siamo proprio, anche se poi effettivamente il prodotto è molto morbido sulla pelle.
Rimango fedele quindi alla formula degli anni successivi, in cui il fruttosio è eliminato per essere sostituito da altri addolcenti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
biancospina
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da biancospina »

A me viene della consistenza della panna montata, abbastanza morbida ma molto pannosa. Sarà il foamer? :nonso:

Immagine
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

Biancospina avevi ragione, ho cambiato foamer e adesso funziona. La schiuma non è sopraffina come con formule successive, ma non è male.
...perchè io VI VEDO

biancospina
utente avanzato
utente avanzato

Anche l' "incidente" che avevo avuto col glicerolo ( mi era scappato un 1% e più in più) sembra aver davvero finito col migliorare la qualità e stabilità della schiuma. Mi sa che lo adotterò anche in futuro :)
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

quindi 6%? io proverei.
...perchè io VI VEDO

biancospina
utente avanzato
utente avanzato

Anche 6.5% 🙂.

Mi sarebbe piaciuto fare un paragone diretto tra la versione originale e quella in cui mi era scappato il glicerolo, purtroppo quando l'ho rifatto avevo finito l' originale. Comunque sì, l' impressione per me è di una schiuma migliore, più densa e pannosa.
lulù58
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da lulù58 »

Ciao Biancospina :love: , a proposito della glicerina, se permetti, ti riporto un'osservazione dalla mia Baby mousse "... avendo ritrovato tra i miei appunti questa frase di HLB, riferita alla glicerina: In una mousse aiuta ad avere una schiuma più plastica e "compatta", ho agito in questo senso, aumentandone la quota. A detergente fatto, ho effettuato una prova comparativa spruzzando le due mousse su un ripiano di marmo, e, in effetti, ho potuto constatare che la spuma con più glicerina rimaneva più "ferma" e si smosciava più lentamente dell'altra"
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura