Xanthan gum
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara
Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
-
- utente avanzato
Re: Xanthan gum
quindi con caratteristiche reologiche migliori, potrebbe fare un gel più denso simile al carbomer?
-
- Grande Capa
Non sarà mai simile al carbomer. Il carbomer coi sali si sfascia quindi risulta acqua sulla pelle, la xanthan i sali le fanno un baffo quindi se hai un gel denso è come una camicia di flanella sulla pelle.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- utente avanzato
ahah ottimo.. sarebbe da provare per capirne la differenza tra una e l'altra.. io per ora ho usato solo la xantana normale
-
- utente avanzato
nella descrizione di questi due prodotti c'è scritto di unire la xantana alla fase grassa... è quindi una xantana liposolubile?
Non importa quanto siete simili, Harry, ma quanto non lo siete
-
- Spignattatrice
La xantana si puó disperdere negli esteri.
Lo devi necessariamente fare se usi il cetearyl glucoside, per esempio.
Lo devi necessariamente fare se usi il cetearyl glucoside, per esempio.
-
- utente avanzato
visto che avevo in ballo un ordine da GC e visto che dovevo ricomprare anche la gomma xantano, ho rischiato ed ho preso la gomma xantano SF.
vediamo che succede.... come mi arriva il pacco ho da fare la crema viso di Lola.
vediamo che succede.... come mi arriva il pacco ho da fare la crema viso di Lola.
-
- utente avanzato
-
- Grande Capa
probabile.
...perchè io VI VEDO
-
- Spignattatrice
A chi interessa la xantana in cucina: ho chiesto a Gc se è commestibile. Risposta: NO! Specificando poi che, non c'è scritto da nessuna parte che è anche di grado alimentare, sicuramente cosmetico si,ma alimentare non è specificato. Nel dubbio loro sconsigliano di usarla in cucina.
-
- Spignattatrice
Ho letto qui di recente che qualcuna l'ha usata per addensare la marmellata.. Spero che si sia accertata prima che fosse di grado alimentare
-
- Spignattatrice
Avevo letto questo topic proprio ieri, ho pensato di chiamare GC per togliermi questo dubbio proprio perché come te, avevo letto di alcune ragazze che la usavano in cucina...Sempre meglio chiedere che agire da sole
-
- utente avanzato
Ho riletto questo topic per cercare info sulla xanthana trasparente, perché mi ricordavo di aver letto questo nel topic della crema per le vacanze al mare
Anni fa si consigliava quella trasparente...Che pregi ha quella normale rispetto a quella trasparente?Lola ha scritto:nelle creme sarebbe meglio la xanthan normale
-
- Spignattatore Esperto
Io ho preso da poco sia la sf che la fh di GlamourGisa87 ha scritto:avete visto le nuove xantana di glamourcosmetics? che ve ne pare?
http://www.glamourcosmetics.it/it/gomma-xanthano-fh
http://www.glamourcosmetics.it/it/gomma-xanthano-sf
Dalle prime prove posso confermare che la smooth flow non fa la famigerata "bava di cane" quando usata per addensare i tensioattivi.
Si idrata anche abbastanza in fretta.
Probabilmente è per questo che alcuni detergenti eco con xantana mantengono comunque una buona reologia.
PS. Per fare il gel di xantana se avete sottomano del glicerolo al 99,x non c'è paragone ... Il gel sia fa molto meglio e più in fretta.
-
- utente avanzato
Giulij io non avevo la xantana normale e ho usato la trasparente nelle mie prime creme..dopo un po' budinavano Poi magari dipende anche da emulsionanti e altro, ma a me è sembrato di capire che questo sia uno dei motivi per cui la xantana normale è più adatta alle creme, tanto per addensare le creme usiamo il carbomer e la xantana ci serve solo allo 0,1-0,3 massimo quindi non rischiamo l'effetto bava.
Io comunque, non so se è corretto, ma nei rari casi in cui faccio creme con sola xantana uso la trasparente, non mi è sembrato che budini usandola da sola.
Io comunque, non so se è corretto, ma nei rari casi in cui faccio creme con sola xantana uso la trasparente, non mi è sembrato che budini usandola da sola.
Marianna
"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
-
- utente avanzato
Grazie della risposta
Non sono sicura di aver capito
Le prime creme con la xantana trasparente ti budinavano...ma se ora la usi da sola non budinano? Ci sono?
Quindi in teoria quella trasparente budina meno...Io ho sempre e solo usato quella trasparente, budini non ne ho mai visti, solo bava quando la uso da sola
Non sono sicura di aver capito
Le prime creme con la xantana trasparente ti budinavano...ma se ora la usi da sola non budinano? Ci sono?
Quindi in teoria quella trasparente budina meno...Io ho sempre e solo usato quella trasparente, budini non ne ho mai visti, solo bava quando la uso da sola
-
- utente avanzato
Scusa mi devo essere spiegata male allora le prime creme con xantana trasparente+carbomer diventavano un budino in poco tempo, con xantana normale+carbomer mi trovo meglio. Se invece devo fare una crema con solo xantana uso la trasparente, ma per abitudine, supponendo che faccia un po' meno effetto bava, magari sbaglio
Marianna
-
- utente avanzato
Chiarissima, grazie
Io ho sempre usato la trasparente e non ho mai notato budinamenti...anche usata da sola, solo bavetta. Si vede che mi è sempre andata bene...Proverò anche la trasparente allora
Io ho sempre usato la trasparente e non ho mai notato budinamenti...anche usata da sola, solo bavetta. Si vede che mi è sempre andata bene...Proverò anche la trasparente allora
-
- utente avanzato
Devo fare una domanda idiota...perdonatemi
Io vado : se metto la xantana in olio, in una crema acqua in olio, lei addensa lo stesso oppure cambia la sua funzione??
Ho visto che su glamour cosm. c'è un tipo di xantana che si inserisce negli oli chiamata "gomma xanthano fh". La stessa cosa si può fare con tutte le xantane? Io ho quella trasparente.
Oddio non ca***temi troppo...
Io vado : se metto la xantana in olio, in una crema acqua in olio, lei addensa lo stesso oppure cambia la sua funzione??
Ho visto che su glamour cosm. c'è un tipo di xantana che si inserisce negli oli chiamata "gomma xanthano fh". La stessa cosa si può fare con tutte le xantane? Io ho quella trasparente.
Oddio non ca***temi troppo...
-
- Grande Capa
Le acqua in olio si addensano secondo altri sistemi, gli addensanti idro non solo non servono ma interferiscono neativamente.se vuoi fare un'acqua in olio è imprescindibile leggere il topic in basi dello spignatto.
...perchè io VI VEDO
-
- utente avanzato
Grazie mille Lola, come sempre
In realtà però, questa volta niente acqua in olio. Mi interessava per le olio in acqua .
Ho visto che spesso viene inserita nella fase oleosa e però non capisco come sia possibile che comunque il polimero riesca ad aprirsi, perché comunque le emulsioni vengono. Gella l'acqua o l'olio?? Ci sono differenze, poi, sulla scia bianca?
Io non capisco perché, ma anche le formule che scopiazzo senza ritegno da voi mi fanno scia...
In realtà però, questa volta niente acqua in olio. Mi interessava per le olio in acqua .
Ho visto che spesso viene inserita nella fase oleosa e però non capisco come sia possibile che comunque il polimero riesca ad aprirsi, perché comunque le emulsioni vengono. Gella l'acqua o l'olio?? Ci sono differenze, poi, sulla scia bianca?
Io non capisco perché, ma anche le formule che scopiazzo senza ritegno da voi mi fanno scia...