Si, laura, hai ragione, ne abbiamo già parlato.... Ma il
gel di chiby mi ha incuriosita..., cosi ho chesto anche quì.
La finacea è indicata, mi pare, sia per la rosacea che per l'acne lieve-moderata. Io la vorrei usare per tenere a bada i comedoni (soprattutto punti neri) ed evitare che si trasformino in brufoli (risultato, questo, raggiunto quest' inverno con l'uso di tretinoina topica).
Dell'uso anche come sebonormalizzante mi sembra se ne parli anche quì:
Chiby ha scritto:è acido azelaico reso idrosolubile
www.rivistedigitali.com/Dermakos/2006/4/052/scaricaPdf
"Si è rivelato così essere un prodotto multifunzionale perché efficace come agente idratante e come sebonormalizzante cutaneo.
All’acido azelaico sono state successivamente riconosciute proprietà
antibatteriche, attribuibili all’inibizione della sintesi proteica cellulare, e una parallela attività antiseborroica e sebostatica, legata alla riduzione di acidi grassi, dovuta a un’inibizione competitiva della 5-a reduttasi. "
E poi chiby stessa dice che:
Chiby ha scritto:La mia esigenza nasceva dal fatto che in estate non si possono usare il glicolico e il salicilico perchè fotosensibilizzanti mentre la caratteristica dell'acido azelaico è proprio quella di non esserlo e di essere anche schiarente delle macchie! quindi ci andrò avanti fino a settembre, mettendolo la sera e usando durante il giorno sempre la protezione solare. :yuhu: :yuhu:
Quindi a questo punto mi chiedo se acido azelaico e
azeloglicina svolgono la medesima funzione sulla pelle (?), perché se cosi fosse, essendo l'
azeloglicina non fotosensibilizzante nemmeno l'acido azelaico dovrebbe esserlo, a meno che la finacea non contenga altri ingredienti (al di là dell'azelaico) che potrebbero risultare fotosensibilizzanti. Ma questo sarebbe da verificare.
Vi prego venitemi incontro...