Sono a casa con la pancia malconcia (e il raduno è saltato) per cui un oretta fa mi sono messo all'opera. Posso postare qui la ricetta? Leggendo i vari post ero convinto non venisse, e invece è venuta e sembra perfetta

E' una ricetta molto semplice, proprio perchè non avevo molte aspettative nella riuscita, soltanto grassi, acqua, conservante e profumo.
Fase A:
isolan go-33 3.0%
cera di mandorla 3.0%
olio di oliva idrogenato (burro) 1.5% (ma me n'è scappato un pò in più, 2% al max)
tocoferolo 1.0%
tocoferile acetato 1.0%
albicocca 4.0%
macadamia 4.0%
argan 2.0%
dicaprylyl carbonate 2.0%
propylheptyl caprylate 2.5%
octyldodecanol 2.5%
dicaprylyl ether 3.0%
squalano 2.0%
Fase B:
idrolato di fiori d'arancio a 100
glicerina 2.5%
NaCl 0.5%
phenonip 0.4%
profumo poche gocce

Ne ho fatti 50g.
Ho seguito (quasi) esattamente le indicazioni di Anto, ed è venuto tutto facilmente. Certo, adesso bisogna vedere se si separerà, ma a guardarla non si direbbe. E' corposa e molto ferma ma morbida.
E' la prima volta che provo questo tipo di emulsione.. caspita se mi piace! E' vero che è fresca! E dopo un leggero unto iniziale si assorbe perfettamente, lasciando la pelle liscia e molto elastica.
Devo dire che anche la spalmabilità non è per niente male (e niente scia bianca, naturalmente).
Se volete domani faccio e posto foto.. mi sento molto molto ma molto soddisfatto