I tensioattivi che hai a casa sono nel 99% dei casi diluiti in acqua. Se metti un normale tensioattivo in
olio ti viene un latte bianco che spesso si separa in due fasi, giá stai impegnando parte dell'
olio e parte del tensioattivo nell'emulsione che hai formato e che essendo liquida non regge e si divide.
Questo tensiaottivo é puro, senza acqua, e messo in
olio non crea nessuna emulsione, e lo si nota dal fatto che rimane trasparente. Non basta, é talmente potente chesi mangia tutto l'unto dell'
olio e gli rimane ancora forza per emulsionarlo nel momento in cui arriva l'acqua. Inoltre alcontrario della maggior parte dei tensioattivi, compreso il capryl caaprilyl glucoside, non brucia gli occhi per nulla.
Eco perché non esiste proprio di immaginare una sostituzione. Io se posso uso sempre le materie prime che ho, non sono una sperimentatrice di sostanze, non mi piace cambiare. A meno che, come in questo caso, la nuova sostanza non sia indispensabile.
Ah e se ascolti i produttori, ogni tensioattivo é delicato e se é più delicato diventa delicatissimo; d'altra parte é quello che la gante vuole sentirsi dire, si dimenticano la funzione fondamentale del lavarsi, a cosa serve