Ulteriori deduzioni
- Tra quelle emulsionate a freddo, ha budinato solo quella con burri + tocoferile acetato
- Tra quelle a caldo, hanno budinato quella con burri + tocoferile acetato, e le 3 con cascata completa (base, glicerina aumentata, alcol)
- Tutte quelle che hanno budinato contenevano una certa percentuale di burri
- Non tutte quelle che non hanno budinato non contenevano burri; fa eccezione quella con la cascata completa emulsionata a caldo con gomma xantana
Si potrebbe, in via del tutto ipotetica, pensare che:
- Le emulsioni contenenti solo grassi liquidi a temperatura ambiente, indipendentemente dalla loro densità o polarità, dall'olio sintentico a quello vegetale ivi compreso il tocoferile acetato, non budinano
- Le emulsioni contenenti burri in una certa quantità tendono a budinare nella maggior parte dei casi presi in esame (5 creme su 6)
NB: facendo questi paragoni per settori, mi rendo conto che purtroppo manca un undicesima emulsione, quella con cascata dei grassi completa ed emulsionata a freddo. Ci avrebbe forse detto qualcosa in più anche riguardo l'influenza del sistema emulsionante. Anche se tu tendi già ad escluderlo.
E a proposito di questo, mi spieghi perché ritieni che invece la cosa abbia a che fare col gelificante?
Ovviamente questa serie di deduzioni è passibile di confutazioni, correzioni e ancora meglio continuazioni..
Io adesso devo andare a cucinare e ho perso la concentrazione
We don't even care whether or not we care.