Ciao a tutte! Mi attacco a questo post perché vorrei sottoporvi un quesito abbastanza particolare che riguarda appunto le bombe da bagno. Mio marito soffre di psoriasi ed ho notato che l'uso delle semplici bombe frizzanti che avevo preparato giova discretamente alla sua pellaccia. Diciamo che, lungi ovviamente dall'essere un rimedio di efficacia farmacologica, la bomba gli "prepara" la pelle, ammorbidendola e purificandola, per il trattamento con la crema che gli ha prescritto il dottore. Ora io ho pensato: se aggiungessi degli olii specifici per la psoriasi invece del semplice olio di mandorle che uso di solito?

Gli olii consigliati sono argan, bergamotto, camomilla romana (intenso effetto antalgico, ottimo contro il prurito), geranio, lavanda (calma e lenisce bruciori e irritazioni), tea tree, benzoino e olio di neem. Premesso che mi trovo super bene con la ricetta "classica" di Lola
108g
citrico
108g bicarbonato
54g amido
25g olio
(senza tensioattivo, perché invece per lui il fatto che siano un po' "unte" è meglio), non saprei quanti olii essenziali inserire e neppure quante gocce... vado a caso? O semplicemente sostituisco una parte dell'olio di mandorle (metà? un terzo?) con una miscela degli olii (divisi in parti uguali? o qualcuno in maggior percentuale? tipo che a naso di olio di neem ne metterei pochino per via dell'odore intenso, mentre con il bergamotto e la lavanda potrei abbondare...)? Non gli ho mai preparato unguenti o altro perché non è che adori spalmarsi, anzi... per fargli mettere la sua crema ogni volta è una lotta... le bombe da bagno invece se le butta nella vasca e quantomeno gli levano le squame di pelle morta... Se c'è qualcuna che può darmi un consiglio, ogni suggerimento è ben accetto!