Xanthan gum

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
kiruna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3032
Iscritto il: 20/02/2010, 12:00
Località: abruzzo

Re: Xanthan gum

Messaggio da kiruna »

Julina levami una curiosità, quanta xanthan avevi messo in quella crema?
Not all those who wander are lost...

Il mio blog truccoso: Cosmetic land
Avatar utente
Julina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 440
Iscritto il: 01/02/2012, 15:56
Località: Firenze

Re: Xanthan gum

Messaggio da Julina »

kiruna ha scritto:Julina levami una curiosità, quanta xanthan avevi messo in quella crema?

non mi ricordo...ho seguito una ricetta postata e approvata nel forum..se la ritrovo te lo dico
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 48131
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Xanthan gum

Messaggio da Lola »

Julina guarda che non devi risperimentare tutto, c'è gente che ci è già passata, che ha scritto i risultati, e a cui puoi credere. Quindi puoi metterci la mano sul fuoco che quando farai una crema col carbomer non ci saranno filamenti, non c'è da avere alcun dubbio al riguardo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Julina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 440
Iscritto il: 01/02/2012, 15:56
Località: Firenze

Re: Xanthan gum

Messaggio da Julina »

Lola ha scritto:Julina guarda che non devi risperimentare tutto, c'è gente che ci è già passata, che ha scritto i risultati, e a cui puoi credere. Quindi puoi metterci la mano sul fuoco che quando farai una crema col carbomer non ci saranno filamenti, non c'è da avere alcun dubbio al riguardo.
non ci capiamo..io mi fido! :allah: ...esperimenti nel senso che visto che di creme viso non ne ho fatte ancora prima di regalarne farò dei test, provo due/tre ricette e quella che mi viene meglio la rifaccio per regalarla, se qualcuna ha un aspetto non troppo bello la uso io..
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 48131
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Xanthan gum

Messaggio da Lola »

Ma che è sta ansia da regalo? Quando uno non è in grado di fare prodotti che possano competere con quelli in vendita il fatto che regali le sue schifezzuole da neofita fa pubblicità negativa, e sempre più gente penserà che facendosi in casa i cosmetici si ottengono prodotti inferiori a quelli in vendita.
Prima diventate brave, regalerete dopo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Lulalula
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 30/11/2010, 13:58

Re: Xanthan gum

Messaggio da Lulalula »

sai Lola, una mia amica ha subito tutte le mie schifezzuole sin dall'inizio...
infatti la chiamo "cavia" :lol:
e notando i miglioramenti ha sempre più apprezzato capendo che farsele in casa significa farle come vuoi per le esigenze che hai.
ovviamente all'inizio le ho regalate alle vere amiche che subiscono per puro amore fraterno :birra:
...ecco mi sono intromessa per dire che regalare gli esperimenti non è sempre male!!!
Avatar utente
Julina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 440
Iscritto il: 01/02/2012, 15:56
Località: Firenze

Re: Xanthan gum

Messaggio da Julina »

ma sì, non è che ho l'ansia del regalo, ci mancherebbe farsi venire l'ansia per le creme!
le mie cavie sono mamma e sorella e colleghe incuriosite, se produco cose dignitose, anche se non perfette, gliele passo, altrimenti non ce la faccio a smaltirle tutte io e dovrei buttarle...
per i regali veri vedremo, magari per Natale..
comunque Lola, puoi fare anche la crema più bella del mondo e ci sarà sempre chi sarà convinto che sono meglio quelle comprate... :nonso:
Dadany
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 172
Iscritto il: 28/01/2012, 1:42
Località: Catania

Re:

Messaggio da Dadany »

Kri-Kri ha scritto:Si può gelificare con la Xantana a freddo anche senza la glicerina.
Io la metto a pioggia e la mollo lì, mescolo ogni tanto con il cucchiaino (ma si può fare a meno) e dopo 4 ore circa si forma il gel senza dover litigare tanto. Gelifico sempre così il succo di aloe.
Salve a tutti. Desidero sapere se è valido ancora il metodo di Kri-Kri e se qualcun'altro a provato a fare idratare la xantana senza l'ausilio della glicerina. Si rischia qualcosa a non usarla?
Mentre........un'altra domandina........ l'umectol potrebbe essere sostituito alla glicerina?
Scusate in anticipo se ho fatto domande forse un po stupide e scontate :oops:
Buonagiornata
Avatar utente
nEcma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 193
Iscritto il: 13/03/2011, 14:43
Località: Ronchi d.L. GO

Re: Xanthan gum

Messaggio da nEcma »

Pardon. Se anche dopo una notte di riposo, il gel di xanthan si presenta (oltre che pieno di bolle e liquidino) ancora flocculoso?

Xanthan non trasparente 0.3g, dispersa in 3g di glicerina. Aggiunta lenta di acqua e mescolamento prolungato fino alla noia...
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Xanthan gum

Messaggio da TANYA »

hai controllato la bilancina di precisione ,ti funziona bene?
le bolle vengono solo se prende aria,Usando il miniplimer,se la lasci a riposo ,più di qualche ora,coperta con domopak e mescoli solo col cucchiaio non capisco le bolle da dove vengono, come pure i flocculi,da dove arriva la tua xanthan?
Avatar utente
nEcma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 193
Iscritto il: 13/03/2011, 14:43
Località: Ronchi d.L. GO

Re: Xanthan gum

Messaggio da nEcma »

Grazie Tanya.
La bilancia si, funziona. Xanthan comprata in farmacia (f*rm*l*b*r) .... un annetto fa.
A dirla tutta, in qualsiasi modo ci provi... sono incapace, il gel mi si riempe comunque di bolle.
Ho fatto ulteriori prove per tentare di migliorare la performance. L'ho lasciata a riposo. Ho ottenuto un emulsione ricca in bolle.
Ho riprovato ancora mescolando solo con cucchiaio, prima guardo... ed era come l'ho descritta. Passi poco stabile e microbollicine ma i flocculi sono una novità....
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 48131
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Xanthan gum

Messaggio da Lola »

Necma, vista la tua residenza perchè non me lo vieni a mostrare?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
nEcma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 193
Iscritto il: 13/03/2011, 14:43
Località: Ronchi d.L. GO

Re: Xanthan gum

Messaggio da nEcma »

:oo: Addirittura? Grazie Lola! :lol:
Stamattina l'ho rifatto uguale ma frullando, bolle ma niente flocculi.
Avatar utente
crabla
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 145
Iscritto il: 22/05/2012, 14:55
Località: Roma

Re: Xanthan gum

Messaggio da crabla »

ma secondo voi, se in una crema con fase A fatta sia con carbopol ultrez 21 allo 0.8, che con xantana a 0.2.... e per sbaglio mi casca 0.6 di xantana....potrebbe causarmi un po di bollicine in più ed una consistenza "spumosa" ????
tutto apparso nell'immediato...non giorni dopo
Avatar utente
stellassa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 714
Iscritto il: 04/09/2012, 12:05
Località: ardea

Re: Xanthan gum

Messaggio da stellassa »

Nell'attesa che mi arrivi l'ordine di materie prime avendo con me gomma xantana( una delle poche cose che insieme al tocoferil acetato mi han venduto in farmacia) sto provando a fare il gel. Leggendo qui e li ho pesato 0,3g di xantana l' ho disciolta in 5ml di glicerina w poi ho aggiunto un po' di acqua e mischiato con il cucchiaino.
Non volendo aspettare ore ho messo il tutto nel microonde a media intensità e fatto andare per un minuto.
Ora ho un gel fermissimo, trasparente ma pieno di bolle :)
Volendo seguire questo metodo sempre( se ho poco tempo), ho letto che le bolle le perde, ma una volta raffreddato posso inserirlo con gli altri ingredienti o devo aspettare prima che perda le bolle?


Facendo questo piccolo esperimento ho capito cos'è l'effetto bava di cane di cui parlate sempre :)
Ultima modifica di stellassa il 23/09/2012, 12:02, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Xanthan gum

Messaggio da pannina »

Stellassa cosa vuol dire "ho aggiunto un pò d'acqua"?

Per fare il gel di xantana le percentuali devono essere sempre a 100 gr. come per tutte le materie prime e le ricette. Se tu avessi usato lo 0,30 di xantana a 100 gr. d'acqua noin ti sarebbero venute nè boll enè bavaa di cane.. mettendo le quantità ad minchiam invece... :roll:
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11067
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Xanthan gum

Messaggio da Galatea »

Va beh, per fare una prova realistica con in mente una crema, potevi mettere 70 circa di acqua, perché poi su 100 grammi di crema una parte notevole sono altri ingredienti... comunque facevi bene a pesare l'acqua :)
Avatar utente
stellassa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 714
Iscritto il: 04/09/2012, 12:05
Località: ardea

Re: Xanthan gum

Messaggio da stellassa »

:oops: scusami galatea, essendo una prova non ho proprio pensato a pesare l'acqua
ho pesato solo xantana e glicerina :?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11067
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Xanthan gum

Messaggio da Galatea »

Beh, nelle tue prossime prove sai cosa fare :) Altrimenti come fai a renderti conto dell'effetto con le diverse concentrazioni?
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Xanthan gum

Messaggio da pannina »

sbagliando si impara ;)