Crema fluida Pink Sugar
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
-
- utente avanzato
Re: Crema fluida Pink Sugar
La crema sembra davvero stupenda per contenere così poca xanthan (devo assolutamente provare!)... e la foto è geniale !!! complimentissimi
-
- Grande Capa
Anialiv la responsabilità è tua, se la replichi mi tocca passarla in spignattamenti promossi
Solo dopo che pannina mi avrà trovato una spiegazione più che convincente per una niacinamide a 2 in una crema corpo invernale...
Solo dopo che pannina mi avrà trovato una spiegazione più che convincente per una niacinamide a 2 in una crema corpo invernale...
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- Spignattatrice
Mi sa che la foto fa parecchio eh!?
La niacinamide al 2 in una crema invernale perchè a questa percentuale è lenitiva, così insieme al sodio lattato mi sembrava il modo giusto per renderla lenitivo/idratante , non mi sembra controindicata in un prodotti invernale anche se nel doposole l'ho messa perchè ho letto che è adatta proprio in questi prodotti.
Se ci fai caso anche altri ingredienti sono di tipo lenitivo, come l'estratto di camomilla e l'oleolito. MI piace che le creme corpo abbiano queste caratteristiche.
.. addirittura promossa... naaaa... vediamo se la copiano prima...
La niacinamide al 2 in una crema invernale perchè a questa percentuale è lenitiva, così insieme al sodio lattato mi sembrava il modo giusto per renderla lenitivo/idratante , non mi sembra controindicata in un prodotti invernale anche se nel doposole l'ho messa perchè ho letto che è adatta proprio in questi prodotti.
Se ci fai caso anche altri ingredienti sono di tipo lenitivo, come l'estratto di camomilla e l'oleolito. MI piace che le creme corpo abbiano queste caratteristiche.
.. addirittura promossa... naaaa... vediamo se la copiano prima...
-
- utente
Dovrai avere un pò di pazienza perchè sto aspettando cetiol sensoft e dicaprylyl ether da Vernile e l'ultima volta ho aspettato moooooooolto a lungo!
Però ti aggiornerò senz'altro
Però ti aggiornerò senz'altro
-
- Spignattatrice
Bene... sappi che c'hai una responsabilità Annam...
-
- Grande Capa
...perchè io VI VEDO
-
- Spignattatrice
-
- utente avanzato
pannina, te l'ho copiata io
è stato anche abbastanza causale, all'inizio si sogna di fare la crema densissima da vasetto, quando riesci ad ottenere quella densità e sei soddisfatto della resa, ti viene voglia di provare qualcos'altro
ero in dubbio su emulsionanti e addensanti così mi sono fatta un giro in spignattamenti promossi, poi mi sono ricordata della tua che era in aria di promozione e l'ho voluta provare
avevo quasi tutto tranne il caprilico caprico, che ho sostituito con metà jojoba e metà cetiol, e la niacinamide che ho omesso.
frullando all'inizio mi sembrava liquidissima e mi stavo disperando
con l'aggiunta della fase C e frullando ben bene è venuta yogurtosa, proprio come l'hai descritta
è bella bella anche da spalmare, e lascia la pelle lisssissima, io però ho la pelle tendenzialmente secca, quindi ne faccio due passate
è stato anche abbastanza causale, all'inizio si sogna di fare la crema densissima da vasetto, quando riesci ad ottenere quella densità e sei soddisfatto della resa, ti viene voglia di provare qualcos'altro
ero in dubbio su emulsionanti e addensanti così mi sono fatta un giro in spignattamenti promossi, poi mi sono ricordata della tua che era in aria di promozione e l'ho voluta provare
avevo quasi tutto tranne il caprilico caprico, che ho sostituito con metà jojoba e metà cetiol, e la niacinamide che ho omesso.
frullando all'inizio mi sembrava liquidissima e mi stavo disperando
con l'aggiunta della fase C e frullando ben bene è venuta yogurtosa, proprio come l'hai descritta
è bella bella anche da spalmare, e lascia la pelle lisssissima, io però ho la pelle tendenzialmente secca, quindi ne faccio due passate
-
- Spignattatrice
littlemy ha scritto:pannina, te l'ho copiata io
con l'aggiunta della fase C e frullando ben bene è venuta yogurtosa, proprio come l'hai descritta è bella bella anche da spalmare, e lascia la pelle lisssissima, io però ho la pelle tendenzialmente secca, quindi ne faccio due passate
Lola?
Littlemy, ma tu la xantana l'hai fatta idratare per tutta la notte? Perchè in realtà non c'era bisogno di rifrullarla dopo la fase "C", almeno io l'ho frullata solo per fare l'emulsione e poi sono andata di cucchiaio, in questo modo rimane bella liscia e senza bolle. Mi sembra anche che hai optato per una buona soluzione sostituendo il c.c.t. con jojoba e cetiol sensoft.
Comunque se alla fine ti è venuta lo stesso bene io sono contentona! Grazie di averla fatta! La foto, la foto!
-
- utente avanzato
l'ho lasciata 8 orette circa, forse andava lasciata di più.
è probabile anche che si sarebbe addensata da sola a completo raffreddamento. io comuqnue sono solita frullare abbastanza, se non è troppo densa per il minipimer do qualche colpetto durante le aggiunte in C. l'ho vista addensarsi dopo l'aggiunta del sodio lattato
peccato che il flacone è completamente opaco, sono riuscita a scattare solo questa
Edit: Foto irrecuperabili.
l'ho colorata anch'io di un rosa delicato che in foto non si nota
grazie a te che mi hai fatto passare lo spauracchio del sodio lattato, non so che ho combitato in una crema viso, ho messo sodio lattato e ceramidi ed è venuta appicicossima da allora li ho evitati con cura tutt'e due
è probabile anche che si sarebbe addensata da sola a completo raffreddamento. io comuqnue sono solita frullare abbastanza, se non è troppo densa per il minipimer do qualche colpetto durante le aggiunte in C. l'ho vista addensarsi dopo l'aggiunta del sodio lattato
peccato che il flacone è completamente opaco, sono riuscita a scattare solo questa
Edit: Foto irrecuperabili.
l'ho colorata anch'io di un rosa delicato che in foto non si nota
grazie a te che mi hai fatto passare lo spauracchio del sodio lattato, non so che ho combitato in una crema viso, ho messo sodio lattato e ceramidi ed è venuta appicicossima da allora li ho evitati con cura tutt'e due
-
- Spignattatrice
Ma secondo me è colpa delle ceramidi, non del sodio lattato
-
- utente avanzato
mi sa che ne avevo messe anche pochine ma affronterò anche quell'altro spauracchio , col tempo
-
- Spignattatrice
bella Littlemy molto carina! Mi sembra più densa della mia
-
- utente avanzato
ho scoperto come: merito del sodio lattato (che poi non è una scoperta per il forum, ho fatto una ricerca per vedere se l'ho sognato e anche altri l'hanno notato, ad esempio saltatempo, che nelle creme con sola xantana il sodio lattato addensa parecchio).Lola ha scritto:Ma come ha fatto a venire così densa con solo lo 0.2 di xanthan? sembra proprio bella.
oggi ho fatto un'altra crema con 0.2 di xantana ed era sempre liquidissima, con solo 1.5 di sodio lattato si è addensata considerevolmente
-
- Spignattatrice
Interesting... io pensavo fosse dovuto al gel d'aloe homemade fatto con il carbomer, quando l'ho inserito l'ultima volta ho notato che me l'ha addensata.
-
- utente avanzato
mah, solitamente il sodio lattato smonta il carbomer, è successo anche a me.
invece se si fa il gel con la xantana lo addensa parecchio, l'ho notato entrambe le volte.
invece se si fa il gel con la xantana lo addensa parecchio, l'ho notato entrambe le volte.
-
- utente avanzato
Pannina, l'ho fatta anch'io questa crema, anzi la feci 2 mesi fa quando l'hai pubblicata e ti volevo dire che la trovo fantastica! Ho aspettato tanto perchè feci una cavolata: siccome ne ho fatta 200 gr ho moltiplicato tutto per due fuorchè l'emulsionante, quindi la mia crema ha solo un 1,5 % di metilglucosio e volevo vedere se reggeva. Beh, la consistenza è ovviamente diversa, la mia è venuta un latte-corpo ma è sempre ben emulsionata ed è l'unica crema che mio marito, che non si mette creme neanche sotto tortura, ha approvato e si è spalmato perchè non è unta e si assorbe benissimo! Da questo errore ho poi visto che il metilglucosio sesquistearato se ne mette sempre un 3% anche quando la crema ha pochi olii come questa, ma in realtà se ne può usare meno (un 2% minimo) e creme fatte con 2% metilglucosio sesquistearato - 1% alcool cetilico oppure 2,5 - 1 a seconda degli olii mi piacciono molto di più! Hanno una consistenza più morbida e si spalmano e si assorbono meglio.
Sono proprio contenta .... e grazie per la crema!
Sono proprio contenta .... e grazie per la crema!
-
- Spignattatrice
Grazie a te Monilde, sono davvero contenta che ti piaccia e che ti sei trovata bene!
-
- utente avanzato
Si,si per me promossa, con lode!
Copiata, e regalata, purtroppo ad una persona scema, che invece di apprezzare i miei sforzi e le mie spese, hanno saputo solo dire: "ah carina, grazie, prima finisco la mia comprata".
Finisci prima la tua?
La prossima volta ci metto qualche irritante
Comunque replico promossa promossa promossa
Copiata, e regalata, purtroppo ad una persona scema, che invece di apprezzare i miei sforzi e le mie spese, hanno saputo solo dire: "ah carina, grazie, prima finisco la mia comprata".
Finisci prima la tua?
La prossima volta ci metto qualche irritante
Comunque replico promossa promossa promossa
-
- Spignattatrice
grazzzie!!!