Iseree fai da me
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
-
- utente avanzato
Re: Iseree fai da me
Ciao a tutte,
la variante per detergente intimo per cui avevo chiesto lumi è venuta benissimo! Nel frattempo, ho finito la schiuma classica e mi accingo a rifarla. Siccome mi piace variare ogni volta tipo di OE o infuso volevi chiederv: se al posto dell'infuso o della semplice acqua usassi un idrolato di amamelide e come OE quello di salvia, verrebbe troppo aggresiva? Oppure potrei fare metà acqua distillata e metà acqua di amamelide? Ho la pelle mista e qualcosa di purificante non mi dispiace..
la variante per detergente intimo per cui avevo chiesto lumi è venuta benissimo! Nel frattempo, ho finito la schiuma classica e mi accingo a rifarla. Siccome mi piace variare ogni volta tipo di OE o infuso volevi chiederv: se al posto dell'infuso o della semplice acqua usassi un idrolato di amamelide e come OE quello di salvia, verrebbe troppo aggresiva? Oppure potrei fare metà acqua distillata e metà acqua di amamelide? Ho la pelle mista e qualcosa di purificante non mi dispiace..
-
- utente avanzato
calcolando che gli infusi non vanno messi, gli idrolati invece vanno più che bene...per OE di salvia non ti so dire...
"Me ne accorgo subito quando usano dinosauri finti nei film"
-
- utente avanzato
Ciao Flava sava, grazie, ma perchè l'infuso non lo metteresti? A me fino ad ora non ha dato problemi di nessun tipo dato che faccio la versione con conservante.. L'OE di salvia dovrebbe avere proprietà astringenti e mi piace molto anche l'odore. Per l'idrolato invece dici che posso sostituirlo del tutto all'acqua o è meglio 50 e 50?Perchè sai dovendo scaldare per sciogliere il fruttosio non vorrei rovinare l'amamelide mentre se uso una parte di acqua scalderei solo quella per sciogliere lo zucchero
-
- Spignattatrice Esperta
L'idrolato di amamelide l'hai già usato sul viso? A qualcuno ha provocato una reazione irritativa.
Per gli infusi negli spignatti leggi QUI
Per gli infusi negli spignatti leggi QUI
Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
-
- utente avanzato
Ciao codirosso,
grazie per le info, ho appena letto il topic sugli infusi e mi sembra che i pareri siano piuttosto discordanti. Di sicuro col conservante batteri non ci saranno,ma forse il punto interrogativo sull'efficacia deill'infuso dopo un mese è bene lasciarlo poi ognuno si regola come crede.
Rispetto all'acqua di amamelide, l'ho usata per un tonico viso che ho fatto copiando una ricetta ma mettendone il 50% della dose indicata(il resto ho messo acqua)e non mi ha dato problemi.
Qualcuna di voi ha espereinza in merito sempre per i detergenti viso?
grazie per le info, ho appena letto il topic sugli infusi e mi sembra che i pareri siano piuttosto discordanti. Di sicuro col conservante batteri non ci saranno,ma forse il punto interrogativo sull'efficacia deill'infuso dopo un mese è bene lasciarlo poi ognuno si regola come crede.
Rispetto all'acqua di amamelide, l'ho usata per un tonico viso che ho fatto copiando una ricetta ma mettendone il 50% della dose indicata(il resto ho messo acqua)e non mi ha dato problemi.
Qualcuna di voi ha espereinza in merito sempre per i detergenti viso?
-
- utente avanzato
pamela sarò off topic ma è un problema di ossidazione, non centrano niente i batteri!guarda come hai detto l'unico problema dovrebbe essere sciogliere il fruttosio, per cui è meglio scaldarlo con l'acqua prima e poi aggiungerci l'idrolato!non so che cambia visto che te lo sciacqui dopo 10 secondi!
"Me ne accorgo subito quando usano dinosauri finti nei film"
-
- utente avanzato
Hai ragione anche tu Flava Sava: forse non vale la pena sprecare un idrolato per un prodotto a risciacquo, ma mi chiedevo se l'amamelide potesse avere in questo modo un'azione maggiormente purificante..
-
- Spignattatrice Esperta
Se non ti dà irritazione ti conviene usarla per farti un bel tonico
Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
-
- utente avanzato
Grazie codirosso, vada per il tonico e per la schiuma acqua a go go!!
-
- novellino
Ho fatto questo detergente ( la versione per super principianti, ovviamente )) e mi è venuto bene, fa schiuma ed è molto delicato..com'è bello spignattar!
-
- Grande Capa
Brava!
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- utente avanzato
Mia suocera non vive più senza. Mi ha già detto di portargliene due flaconi al mare quando andremo in vacanza
-
- utente avanzato
per me è ormai un must insostituibile e ultimamente è diventata anche l'unico detergente che mia sorella può usare sul suo pupetto di un anno e mezzo colpito da dermatite atopica: neppure usando com detergente l'olio-bagno dell'a-derma gli passano le chiazze rosse sul corpo, solo usando questa la sua pelle è finalmente migliorata e presenta meno rossori diffusi (io per lui faccio la versione col cocoanfodiacetato e la filtro dopo qualche ora che vi ho messo poche gocce di oe di lavanda, così resta profumata ma anche priva di oe)
"Certo che non esiste una cosa così," disse. "E' proprio per questo che è la mia preferita. Qualcosa può ben farti felice, no? Anche se non è reale".
-
- Grande Capa
Non è proprio priva di oe perchè il fatto che sia rimasto profumo vuol dire che la parte un pochino più idrosolubile, ed una parte di liposolubile perchè comunque i tensioattivi emulsionano, è effettivamente rimasta nel tuo prodotto. In oni caso, se ha passato la prova d'uso, va benissimo così.
...perchè io VI VEDO
-
- utente avanzato
uh non avevo mica capito, credevo fosse rimasta solo la parte più "volatile" del profumo (avevo copiato l'idea dalla ricetta dell'acqua della regina d'ungheria mi sembra e lì, non essendoci tensioattivi, dopo che si filtra resta solo la parte più volatile, o no neppure in quel caso?)
"Certo che non esiste una cosa così," disse. "E' proprio per questo che è la mia preferita. Qualcosa può ben farti felice, no? Anche se non è reale".
-
- Grande Capa
La parte più idrosolubile, c'è sempre qualcosa che è più affine all'acqua nell'OE. Insomma se l'acqua profuma vuol dire che di tracce del profumo che abbiamo messo ne ha.
...perchè io VI VEDO
-
- novellino
una M e r a v i g l i a !!! ...ma non avevo dubbi essendo una ricetta della Capa! rifatta pari pari....si forma una spuma soffice che non mi secca affatto la pelle...ho riciclato un contenitore della Vichy...
-
- Spignattatrice
Ieri ho fatto un bel po' di spignatti, tra i quali anche questo.Lola ha scritto:non tamponare che sennò si addensa...
Avevo bisogno di un detergente per il viso efficace ma delicato, e questo fa proprio al caso mio!
Visto che me lo devo portare in viaggio, per motivi di praticità (il dosadore giusto che ho io è enorme e occuperebbe troppo spazio nel beautycase) ho deciso di metterlo in un piccolo dispenser normale, rinunciando alla spuma soffice, e mi sono detta: "tanto se tampono, un pochino, si addenserà...invece nisba!".
Volevo sapere se posso mettere il carbopol aqua per addensarlo.
-
- Grande Capa
no non puoi.
...scherzo!!! Ma che domande fai, chiedi il permesso?
Vai nel topic del carbopol aqua, studia come usarlo, e usalo.
...scherzo!!! Ma che domande fai, chiedi il permesso?
Vai nel topic del carbopol aqua, studia come usarlo, e usalo.
...perchè io VI VEDO
-
- Spignattatrice