Come si scrivono le formule dei cosmetici fai da te
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty
-
- utente avanzato
Re: Come si scrivono le formule dei cosmetici fai da te
non mi era chiaro... ora si. grazie mille lola!!!
Non importa quanto siete simili, Harry, ma quanto non lo siete
-
- utente avanzato
Questa informazione può essere utile a chi si diletta a "clonare" cosmetici partendo dall'esame dell'INCI.
ll documento che vi linko è il file PDF che contiene le istruzioni per i professionisti del settore quando devono immettere sul mercato un nuovo prodotto.
Ogni nuovo prodotto deve essere inserito sul portale CPNP per l'autorizzazione, indicando la formulazione.
Perché ve lo dico?
Perchè da pagina 63 in poi sono elencate tutte le formulazioni TIPO dei vari prodotti cosmetici ammessi, con la quantità massima per ogni ingrediente.
Sono 143 formulazioni, suddivise per le varie categorie di cosmetici, ognuna indicata con un numero.
A me è molto utile
http://ec.europa.eu/consumers/sectors/c ... ual_en.pdf
ll documento che vi linko è il file PDF che contiene le istruzioni per i professionisti del settore quando devono immettere sul mercato un nuovo prodotto.
Ogni nuovo prodotto deve essere inserito sul portale CPNP per l'autorizzazione, indicando la formulazione.
Perché ve lo dico?
Perchè da pagina 63 in poi sono elencate tutte le formulazioni TIPO dei vari prodotti cosmetici ammessi, con la quantità massima per ogni ingrediente.
Sono 143 formulazioni, suddivise per le varie categorie di cosmetici, ognuna indicata con un numero.
A me è molto utile
http://ec.europa.eu/consumers/sectors/c ... ual_en.pdf
-
- utente avanzato
Ho trovato che questo documento si può consultare anche in italiano
http://ec.europa.eu/consumers/sectors/c ... ual_it.pdf
Elenca formulazioni-quadro (=una formulazione che elenca la categoria o la funzione
di ingredienti e la loro concentrazione massima nel prodotto cosmetico o fornisce le
pertinenti informazioni quantitative e qualitative ogniqualvolta un prodotto cosmetico non
sia coperto da tale formulazione o lo sia solo parzialmente).
In che modo ti è molto utile?
http://ec.europa.eu/consumers/sectors/c ... ual_it.pdf
Elenca formulazioni-quadro (=una formulazione che elenca la categoria o la funzione
di ingredienti e la loro concentrazione massima nel prodotto cosmetico o fornisce le
pertinenti informazioni quantitative e qualitative ogniqualvolta un prodotto cosmetico non
sia coperto da tale formulazione o lo sia solo parzialmente).
In che modo ti è molto utile?
-
- utente avanzato
Sì sì, in che modo?
-
- utente avanzato
A me ha aiutato per capire come formulare il lip liner liquido che uso da anni e che volevo clonare. Sono partita dall'inci del prodotto e la formulazione TIPO 7.14 mi ha suggerito ingredienti e dosaggi alternativi. Non sono ancora del tutto soddisfatta ma ringrazio lo strumento per lo spunto.
La lettura della composizione dei prodotti, più immediata che non la carrellata di ingredienti dell'INCI, tanto facile per chi conosce a menadito ogni ingrediente, mi ha illuminata sulla natura di un prodotto e suggerito una possibile formulazione personale.
La lettura della composizione dei prodotti, più immediata che non la carrellata di ingredienti dell'INCI, tanto facile per chi conosce a menadito ogni ingrediente, mi ha illuminata sulla natura di un prodotto e suggerito una possibile formulazione personale.
-
- utente avanzato
Siamo decisamente OT, ma se cerchi tra queste risorse, credo che troverai miglior ispirazione:
http://chemistscorner.com/where-to-find ... -formulas/
http://chemistscorner.com/where-to-find ... -formulas/
-
- utente avanzato
Grazie alcuni li conosco e sono pure registrata. Altri mi mancavano.
E su tutti quelli che ho consultato, anche libri di formulazioni, manca proprio il lip liner liquido.
E su tutti quelli che ho consultato, anche libri di formulazioni, manca proprio il lip liner liquido.
-
- utente
perdonaci tutte!!!! purtroppo, parlo soprattutto per me, vorrei imparare tutto e subito ma non è così semplice. avere a disposizione tante nozioni è sicuramente una fortuna in confronto a chi ha cominciato tempo fa e non aveva niente, ma studiarle tutte assieme è un lavoraccio e non sempre le cose restano in testa anche se sono importanti!!
....cerco di trovare il mio sorriso migliore....
-
- utente avanzato
Mi domando come inserire gli ingredienti della fase c delle varie formulazioni editate nel forum; a volte non bisogna osservare la sequenza dell'elenco, ad esempio è il caso dei nanoliposomi scritti prima di altri attivi che richiedono un'ultima frullata; altre volte ha invece proprio senso, è il caso del bilanciamento del pH che avviene cosi naturalmente.
Penso che un comportamento omogeneo ci aiuterebbe di più.
Penso che un comportamento omogeneo ci aiuterebbe di più.
-
- Spignattatrice
Me lo sono sempre chiesta anche io.. un altro esempio è la fase B, si consiglia di mettere prima le polvere, poi gli olii ed infine gli emulsionanti, ma l'elenco non rispecchia il suggerimento
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
-
- Grande Capa
in effetti sarebbe buono metterle in ordine le sostanze, capita però quando formuli che certe cose le scrivi dopo, e quando copi non ci pensi a riordinare, deve essere questo il motivo. Sono comunque dispostissima a correggere le cose su segnalazione.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- utente avanzato
ok.
preferisci in mp?
preferisci in mp?
Ultima modifica di Australopiteco il 17/03/2016, 10:25, modificato 1 volta in totale.
-
- Grande Capa
mp, con link, e con scritto cosa correggere che il lavoro lo facciamo in due
...perchè io VI VEDO
-
- utente avanzato
In pratica ci vuole un becher per la fase acquosa ed uno per la fase oleosa, mentre per la fase C non è necessario mai? Si scrivono i nomi inci, come per i farmaci si scrivono i principi attivi piuttosto che il nome commerciale del prodotto che può variare a seconda della ditta?Lola ha scritto: ↑19/02/2010, 9:35
La fase A è quella acquosa e vi scriverete l'acqua, i gelificanti, e tutte le sostanz che avete messo nel becher.
La fase B è quella oleosa e scriverete tutte le sostanze (grassi, emusionanti, cere) che mettte nel becher a scaldare.
La fase C è quella delle aggiunte a freddo e vi scriverete tutto quello che avete aggiunto quando il prodotto è raffreddato.
Si cerca di evitare i nomi commerciali delle sostanze ma si scrivono i nomi inci
-
- Spignattatore
Per la fase C il becher serve solo in casi particolari: se devi aggiungere una polvere lipo che non può essere scaldata (tipo Dry Flo,Q-10 o Oat Com), o un attivo idrofilo in polvere che deve essere sciolto per forza, tipo arginina, SAP e simili. Se è roba liquida si versa direttamente nella crema.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
-
- utente avanzato
Ok, grazie.NickAngel97 ha scritto: ↑31/01/2024, 20:15 Per la fase C il becher serve solo in casi particolari: se devi aggiungere una polvere lipo che non può essere scaldata (tipo Dry Flo,Q-10 o Oat Com), o un attivo idrofilo in polvere che deve essere sciolto per forza, tipo arginina, SAP e simili. Se è roba liquida si versa direttamente nella crema.