Carbomer - consigli pratici

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Lola
Grande Capa
Grande Capa

Re: Carbomer - consigli pratici

Messaggio da Lola »

Ci sono! E' il mezzo chilo :D: Ogni volta che si fanno grandi quantità molte cose possono andare storte.

Scherzo :)

In ogni caso io vorrei vedere una foto definita della tua emulsione, ho come l'idea che non sia ben emulsionata fin dall'inizio. Prova cucchiaino ce l'abbiamo o non ti sembrava molto tecnologica?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
vanuccia
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da vanuccia »

Sì manca la foto. Stasera devo invasettare e faccio il confronto. Però devo ammettere che la voglia di vedere le creme emulsionate sotto vetrino ce l'ho, mi piacerebbe mettere a confronto i diversi strumenti per l'emulsione e vedere con quale verrebbero le micelle più piccole (a parità di ricetta), ho un'amica biologa, lo chiederei a lei.

Il limite dello strumento che uso per emulsionare è chiaramente la dimensione, è piccola rispetto al minipimer, ma lo muovo parecchio nel becher e prima di spegnere mi assicuro che sia tutto emulsionato. Ho pensato che potrei prima usare la spatola per mischiare fase A e B e subito dopo l'emulsionatore, ma non so se migliorerebbe il processo.
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

ehm, mai pensato di usare il minipimer? :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
vanuccia
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da vanuccia »

L’ho usato il minipimer ma (prima del blendia) tornai ad utilizzare il trapanino, a parità di ricetta le creme avevano una texture migliore. È una mia convinzione che vorrei vedere provata o smentita dal microscopio, ma sono troppo pigra per farla davvero.

Comunque ecco le foto:

La ricottata:

Immagine

La crema “gemella” senza soluzione di soda, fatta a distanza di una settimana:

Immagine

Immagine