Ultramarino viola
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara
Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
-
- Moderatrice VIP
Ultramarino viola
Per fortuna che quest'anno si usa il viola... ho cercato per mari e per monti un gloss di questo colore e non ne ho trovato nemmeno l'ombra.
Mi sono dovuta accontentare di un rossetto nemmeno tanto viola quindi, dovendo tenere alto il mio titolo di "brillante spignattatrice" che ultimamente è un po' decaduto :mirmo: , mi sono chiesta se fosse possibile utilizzare l'ultramarino viola (che ha all'incirca il colore di questa faccina :yuhu: ) per spignattare un gloss.
Secondo voi si può fare?
Mi sono dovuta accontentare di un rossetto nemmeno tanto viola quindi, dovendo tenere alto il mio titolo di "brillante spignattatrice" che ultimamente è un po' decaduto :mirmo: , mi sono chiesta se fosse possibile utilizzare l'ultramarino viola (che ha all'incirca il colore di questa faccina :yuhu: ) per spignattare un gloss.
Secondo voi si può fare?
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- Moderatrice Spignattante
Io so che in US non si possono usare gli ultramarini sulle labbra ( http://www.makingcosmetics.com/articles ... metics.pdf ) perché mi pare di aver capito che sia ritenuto tossico...
In Europa invece, mi pare sia concesso; bisognerebbe cercare cosa dice la normativa a riguardo.
Per curiosità, ho guardato alcuni siti quropei che lo vendono, su Sensory Perfection gli ultravioletti sono sconsigliati sulle labbra mentre su Behawe li consigliano anche per i rossetti
Comunque materialmente si può fare, io ci ho colorato saponi e burri solidi.
In Europa invece, mi pare sia concesso; bisognerebbe cercare cosa dice la normativa a riguardo.
Per curiosità, ho guardato alcuni siti quropei che lo vendono, su Sensory Perfection gli ultravioletti sono sconsigliati sulle labbra mentre su Behawe li consigliano anche per i rossetti
Comunque materialmente si può fare, io ci ho colorato saponi e burri solidi.
-
- Moderatrice Glitter
A me non risulta tossico però ( come il blu ultramarino ) :
E' un : sodium alumino-sulphosilicate ( non so come tradurlo in italiano esattamente sodio-alluminio zolfosilicato? ) ed è una forma sintetica della Lazurite. Può essere pericoloso se viene in contatto con gli acidi , perchè libera solfito di idrogeno ( semrpe se la traduzione è giusta ) .
E' un : sodium alumino-sulphosilicate ( non so come tradurlo in italiano esattamente sodio-alluminio zolfosilicato? ) ed è una forma sintetica della Lazurite. Può essere pericoloso se viene in contatto con gli acidi , perchè libera solfito di idrogeno ( semrpe se la traduzione è giusta ) .
Ultima modifica di Scintilla il 01/11/2010, 11:04, modificato 1 volta in totale.
-
- Moderatrice VIP
Avevo pensato anch'io di usare le miche, ma viola non ce l'ho e nemmeno rossa da abbinare al blu (che invece ho ed è il Colorona Blue di Sensory Perfection, però anche di questa si dice che non va usata sulle labbra, senza però specificare il motivo ).
Gli unici colorante blu e rosso che ho sono quelli liquidi, ma non penso vadano bene per i gloss.
Gli unici colorante blu e rosso che ho sono quelli liquidi, ma non penso vadano bene per i gloss.
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- utente avanzato
-
- Moderatrice VIP
-
- Moderatrice VIP
Il problema delle polveri da make-up è la loro composizione: generalmente si tratta di composti (ossidi e sali) di vari metalli.
Alcuni di questi metalli sono innocui anche se vengono ingeriti (considerando anche che la quantità di rossetto o gloss che si ingerisce in un giorno è davvero minima), altri invece innocui per ingestione non lo sono, quindi non vengono consigliati per l'uso sulle labbra ma come ombretti o polvere per il viso.
Inoltre, a contatto con i succhi gastrici, alcune di queste molecole possono dare origine a sostanze tossiche.
Alcuni di questi metalli sono innocui anche se vengono ingeriti (considerando anche che la quantità di rossetto o gloss che si ingerisce in un giorno è davvero minima), altri invece innocui per ingestione non lo sono, quindi non vengono consigliati per l'uso sulle labbra ma come ombretti o polvere per il viso.
Inoltre, a contatto con i succhi gastrici, alcune di queste molecole possono dare origine a sostanze tossiche.
-
- Grande Capa
A contatto con qualsiasi acido posono dare origine a sostanze tossiche, ecco perchè gli ultramarini sono consigliati solo per preprazioni basiche (saponi) o che non hanno pH (anidre).
In ogni caso vale l'indicazione d'uso che ne dà il produttore ed è l'unica cosa da seguire.
In ogni caso vale l'indicazione d'uso che ne dà il produttore ed è l'unica cosa da seguire.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- Spignattatrice
-
- Moderatrice VIP
L'ultramarino è un pigmento che viene usato nella formulazione del make-up (uno dei famosi C.I. ecc.), quindi secondo me sono la stessa cosa, che si tratti di TKB o AZ.
Chimicamente cosa sia l'ultramarino non so... vedo se riesco a trovare qualcosa.
Chimicamente cosa sia l'ultramarino non so... vedo se riesco a trovare qualcosa.
-
- Moderatrice VIP
Qui (azienda di costruzioni che utilizza pitture naturali) ho trovato questo, sia per l'ultramarino blu che per quello viola:
Non è tossico (ammesso in parte come colorante alimentare)
Non è tossico (ammesso in parte come colorante alimentare)
-
- Spignattatrice
da qui http://www.sapere.it/enciclopedia/pigménto.html
" i pigmenti blu sono il ferrocianuro ferrico di potassio (blu di Prussia), il blu ultramarino o azzurro oltremare (combinazione chimica di allumina, silice, ossido di sodio legati con zolfo), il solfato basico di piombo, l'alluminato di cobalto, il solfuro di rame, il silicato di rame e calcio; "
Dovrebbe essere ammino silicato di sodio polisolforato
( http://www.anaiveneto.org/files/ANAI%20 ... ggiato.pdf )
Ora, qualcuno traduca!!!
" i pigmenti blu sono il ferrocianuro ferrico di potassio (blu di Prussia), il blu ultramarino o azzurro oltremare (combinazione chimica di allumina, silice, ossido di sodio legati con zolfo), il solfato basico di piombo, l'alluminato di cobalto, il solfuro di rame, il silicato di rame e calcio; "
Dovrebbe essere ammino silicato di sodio polisolforato
( http://www.anaiveneto.org/files/ANAI%20 ... ggiato.pdf )
Ora, qualcuno traduca!!!
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
-
- utente avanzato
Re: Ultramarino viola
Mi attacco qua perché ho provato a fare il sapone con l'ultramarino blu ma mi è venuto verde, un po' verde fanghiglia a dire il vero...Secondo voi cambierà colore con la stagionatura? Ne ho messo troppo poco forse?
-
- Spignattatrice
può essere la fragranza. A me con l'ultramarino blu è venuto un ottimo lilla.
Cambia durante la fase di gel, almeno il mio è passato da grigio pantegana a lilla. Poi però è rimasto lilla.
Cambia durante la fase di gel, almeno il mio è passato da grigio pantegana a lilla. Poi però è rimasto lilla.
-
- Grande Capa
Poi torna del colore giusto, già domani dovrebbe essere a posto.
...perchè io VI VEDO
-
- utente avanzato
Fiùùùù...Che sollievo! Lilla va benissimo, verde fango magari anche no :P
-
- utente
Ho comprato da poco l'ultramarino rosa da Camelis, sul sito c'è scritto:
"DETTAGLI
L'ultramarino rosa è un pigmento di base particolarmente adatto per la preparazione di prodotti di make-up tra quali fondotinta, correttori, bronzer, fard, ombretti, rossetti.
INDICAZIONI DI SICUREZZA:
Il prodotto non è classificato come pericoloso ai sensi delle vigenti normative. Non respirare le polveri."
Poi per puro caso leggo dei post a riguardo in cui si dice che non va usato sulle labbra. Ora, dato che mi attengo a ciò che è scritto sul sito (come ha consigliato Lola), lo uso e mi ci faccio una bella tinta labbra (se mi riesce). Ma mi sorge un dubbio: se gli ultramarini sono tutti uguali, non è possibile che il produttore dia questa indicazione solo per venderlo? Tra l'altro vuol dire che altrimenti lo potrei usare solo per colorare creme e gel giusto? In tal caso me li sbatterei in testa 'sti 10 grammi
"DETTAGLI
L'ultramarino rosa è un pigmento di base particolarmente adatto per la preparazione di prodotti di make-up tra quali fondotinta, correttori, bronzer, fard, ombretti, rossetti.
INDICAZIONI DI SICUREZZA:
Il prodotto non è classificato come pericoloso ai sensi delle vigenti normative. Non respirare le polveri."
Poi per puro caso leggo dei post a riguardo in cui si dice che non va usato sulle labbra. Ora, dato che mi attengo a ciò che è scritto sul sito (come ha consigliato Lola), lo uso e mi ci faccio una bella tinta labbra (se mi riesce). Ma mi sorge un dubbio: se gli ultramarini sono tutti uguali, non è possibile che il produttore dia questa indicazione solo per venderlo? Tra l'altro vuol dire che altrimenti lo potrei usare solo per colorare creme e gel giusto? In tal caso me li sbatterei in testa 'sti 10 grammi
-
- Spignattatrice
ultramarino rosa o viola?
-
- Grande Capa
In europa è permesso sulle labbra, in usa no.
...perchè io VI VEDO
-
- utente
Hai ragione, rispondevo alla domanda di Paty che parlava in generale di ultramarini sulle labbra. SorryChris ha scritto:ultramarino rosa o viola?