Ma è vero che la cipria senza fondotinta...
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente avanzato
Ma è vero che la cipria senza fondotinta...
...ottura i pori e secca la pelle?..
Me l'ha detto sabato la mia estetista..siccome lei mi sembra molto preparata...oltre ad essere informata ed appassionata di fitocosmesi...mi chiedevo se è vero.
Inoltre mi ha cazziata perchè applico il makeup con le dita anzichè con le spugnette-pennelli...
Che mi dite?
Me l'ha detto sabato la mia estetista..siccome lei mi sembra molto preparata...oltre ad essere informata ed appassionata di fitocosmesi...mi chiedevo se è vero.
Inoltre mi ha cazziata perchè applico il makeup con le dita anzichè con le spugnette-pennelli...
Che mi dite?
Time you enjoy wasting was not wasted - John Lennon
Non ne ho idea, so solo che non uso fondotinta ma solo un velo di cipria per le zone unte (prima quella commerciale, ora quella fatta di amido) e non ho mai notato pori "otturati" nè aumento di brufoli o punti neri o altro.
Sicuramente mi "secca" (nel senso che mi asciuga) molto la pelle, quella commerciale però mi seccava molto e dovevo evitare le zone magari un po' screpolate, mentre da quando uso quella di amido ho notato un miglioramento, soprattutto se ho qualche brufoletto, usando la cipira di amido si asciuga più in fretta e sulle zone screpolate la situazione non peggiora, anzi, sembra migliorare anche lì.
Sì, la cipria di amido sicuramente mi fa la pelle più bella, non solo come effetto estetico ma proprio come "cura".
Ma credo che, oltre a eventuali considerazioni di tipo "tecnico", i risultati poi siano come al solito molto soggettivi.
Sicuramente mi "secca" (nel senso che mi asciuga) molto la pelle, quella commerciale però mi seccava molto e dovevo evitare le zone magari un po' screpolate, mentre da quando uso quella di amido ho notato un miglioramento, soprattutto se ho qualche brufoletto, usando la cipira di amido si asciuga più in fretta e sulle zone screpolate la situazione non peggiora, anzi, sembra migliorare anche lì.
Sì, la cipria di amido sicuramente mi fa la pelle più bella, non solo come effetto estetico ma proprio come "cura".
Ma credo che, oltre a eventuali considerazioni di tipo "tecnico", i risultati poi siano come al solito molto soggettivi.
-
- utente avanzato
Re: Ma è vero che la cipria senza fondotinta...
Occludere i pori no (almeno non quella che uso io - la cipria libera Clinique - e non sulla mia pelle), seccare la pelle in effetti un po' sì, ma lo noto solo da qualche tempo, in passato non avevo avuto quest'impressione.PaiaLaFolletta ha scritto:...ottura i pori e secca la pelle?..
Quando tra qualche eone finirò questa cipria proverò l'amido per vedere la differenza (ammesso di riuscire a non cedere alla tentazione di una LeClerc...
)
-
- utente avanzato
Ellosò, ricordo quel post... però poi mi dico: sarà comunque mica peggio di una Clinique, no?? :firu:monica ha scritto:Wimby, resisti alla tentazione. Pare che della Leclerc abbiano cambiato la formulazione (naturalmente in peggio )
Quello che forse mi salverà dall'incauto acquisto è che l'amido mi incuriosisce non poco, ne sento parlare molto bene.
Mah, che occluda la pelle mi sembra un po' strano... Può forse avere un vago effetto disseccante, che il fondotinta, essendo cremoso, mitigherebbe, ma lo stesso effetto può ottenersi idratando bene subito prima di applicare la cipria.
E' diverso tempo che uso ormai solo la cipria, abbinato eventualmente a un po' di correttore sulle macchiette quando serve, e la pelle è solo migliorata da quando evito il fondotinta cremoso.
E poi pensa ai fondi minerali, in polvere: si applicano sul viso pulito, devono essere applicati così, e non occludono nè seccano, se li si sa usar bene!
E' diverso tempo che uso ormai solo la cipria, abbinato eventualmente a un po' di correttore sulle macchiette quando serve, e la pelle è solo migliorata da quando evito il fondotinta cremoso.
E poi pensa ai fondi minerali, in polvere: si applicano sul viso pulito, devono essere applicati così, e non occludono nè seccano, se li si sa usar bene!
-
- utente
La stessa cosa me la disse una comessa molto preparata in profumeria (anche lei leggeva gli inci), addirittura ha detto che sul lungo periodo la mia pelle ne avrebbe sofferto (secca con couperose, ma non disdegna qualche imperfezione ). Chiaramente io prima applico una buona crema idratante e dopo la cipria, mentre il fondotinta lo uso rare volte.
[no linguaggio sms] non potrei rinunciare alla cipria!
[no linguaggio sms] non potrei rinunciare alla cipria!
Dani
-
- utente avanzato
io so solo una cosa: non ho mai usato il fondotinta, e prima usavo più spesso la cipria. ultimamente, che mi trucco una volta ogni morte di papa, ho i pori che si riempiono di schifezze. non sarà perché non mi trucco più, ma di certo vuol dire che la cipria non mi otturava un bel niente.
Vestale del bulbo pilifero
-
- utente
-
- utente avanzato
..
Io parlo per la mia esperienza, per molti anni ho usato la cipria senza mettere fondotinta, solo la crema idratante sotto...che dire, a me non ha seccato niente,anzi....boh, come sempre dipenderà dal tipo di pelle
-
- utente avanzato
Posso dirlo? Posso dirlo?? A me, me pare una strunzaaaaata*....
Ecco, l'ho detto. Voglio dire, mi chiedo in che cosa un fdt sia migliore di una cipria nell'andare a contatto con la pelle. Domanda retorica: in nulla.
*mi piace sempre moltissimo! :mirmo:
Ecco, l'ho detto. Voglio dire, mi chiedo in che cosa un fdt sia migliore di una cipria nell'andare a contatto con la pelle. Domanda retorica: in nulla.
*mi piace sempre moltissimo! :mirmo:
Ricordate, voi che gioite dal podio, che chi è caduto, e per questo è restato indietro, non ha corso meno di voi che avete vinto.
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
Re: Ma è vero che la cipria senza fondotinta...
Io con il fondotinta mi sento tutta "impastata" e "otturata", mentre quando uso solo la cipria, cioe' sempre, ho l'impressione che la pelle respiri.
-
- utente avanzato
Eh, ma 'spetta...una cosa è la resa estetica, che nel tuo caso è migliore con il fdt, un'altra cosa dire "fa male alla pelle".Hermione ha scritto:Secondo me dipende dal tipo di pelle..io che ce l'ho mista, se mettessi cipria o fard senza fondotinta sotto avrei un viso ancora peggio di quello che ho adesso...
Ricordate, voi che gioite dal podio, che chi è caduto, e per questo è restato indietro, non ha corso meno di voi che avete vinto.
-
- utente avanzato
Paia, credo di no.. anche perchè come fa a seccare la pelle?
Certo che la pelle ci vuole un pò idratata, ma se una ha la pelle mista non è che deve metterci quintali di crema, altrimenti fa peggio!
Non credo [no linguaggio sms] che ti si secchi la pelle..
Assorbe è vero, ma non disidrata l'epidermide in superficie.
Certo che la pelle ci vuole un pò idratata, ma se una ha la pelle mista non è che deve metterci quintali di crema, altrimenti fa peggio!
Non credo [no linguaggio sms] che ti si secchi la pelle..
Assorbe è vero, ma non disidrata l'epidermide in superficie.
Il sogno è la premessa intelligente di un'azione
-
- utente avanzato
ciao Paia!
hai letto questo articolo?
http://www.dermocosmonews.it/pdf/dermocosmo1-2008.pdf
a parte l'autorevolezza degli autori (eh! eh!), mi ha illuminata sui fondotinta.
non so se ho capito il bene il senso di tutta la ricerca, ma a naso mi sembra che in conclusione senza fondotinta - nei casi in cui non è proprio necessario a coprire cose altrimenti incopribili - dovrebbe essere meglio.
ciaooooo!
p.s.
belle le tue creazioni!
hai letto questo articolo?
http://www.dermocosmonews.it/pdf/dermocosmo1-2008.pdf
a parte l'autorevolezza degli autori (eh! eh!), mi ha illuminata sui fondotinta.
non so se ho capito il bene il senso di tutta la ricerca, ma a naso mi sembra che in conclusione senza fondotinta - nei casi in cui non è proprio necessario a coprire cose altrimenti incopribili - dovrebbe essere meglio.
ciaooooo!
p.s.
belle le tue creazioni!
linda
-
- utente avanzato
Forse, tanto per cambiare, dipende da che pelle hai! :D
A me cipria e fondotinta (adatto per pelli miste) tengono la pelle più asciutta! E anche se la sensazione è di essere "impasticciata" di fatto la mia pelle sta meglio quando uso il trucco!
Forse è vero che un pò seccano allora... ma alla mia pelle piace, quindi...
A me cipria e fondotinta (adatto per pelli miste) tengono la pelle più asciutta! E anche se la sensazione è di essere "impasticciata" di fatto la mia pelle sta meglio quando uso il trucco!
Forse è vero che un pò seccano allora... ma alla mia pelle piace, quindi...