Nel 2004, per aver usato un solare avariato, mi sono ritrovata con delle belle macchiolone grigiastre ai lati della fronte e marroncine sulle guance. Da allora ho provato praticamente di tutto, acidi, antiossidanti, acqua di Lourdes... con risultati alterni, ma sempre non risolutivi. Da un anno e messo ho iniziato Airol e di conseguenza ho lasciato perdere gli altri acidi perchè la mia pelle non li regge. Ovviamente il melasma è rimasto com'era. Poi da un mesetto :yuhu: improvvisamente mi vedo meglio, le chiazze sono più chiare (anche quelle sulla fronte) e sembra si stiano "disgregando", ma non so a che cosa dare il merito. Attualmente sto usando quanto segue:
A.M.
- Appena sveglia applico té verde concentrato addizionato con succo di limone (freddo di frigo è fantastico!). Lo tengo un'oretta poi lo sciaquo (Anche con il limone il tonico ha un colore troppo scuro).
- Nocciolina di Tiobec (assolutamente non eco-bio ma ce l'avevo in casa e mi piace
- Protezione solare Photoderm Max 50+ Spray (è quasi trasparente e idrata più della crema)
P.M.
- Tolgo il solare con olio di mandorle e occasionalmente un pizzico di bicarbonato.
- Detergente a ph leggermente acido (cambio spesso ma devo ancor trovare quello

- Passatina di tonico Oli of Olaz 7Effects (comprato perchè ho letto niacinamide al secondo posto, non sarà eco-bio ma almeno non dovrebbe essere una bufala)
- A sere alterne Airol ( a volte salto anche 2 sere di seguito a seconda dello stato della pelle) e poi sempre Vulnamin Crema
Ora, il té verde dovrebbe essere antiossidante (anche se uato così non so quanto faccia). Allo stesso modo l'acido lipoico, e mi risulta che esista un prodotto spacciato per schiarente proprio a base di lipoico. Sulla niacinamide ho letto cosine interessanti e l'ho voluta provare ma ceto non sarà il prodotto ottimale. Di Airol sappiamo tutto ( :thanks: Trotulina) ... ma sarà che ho trovato il mix miracoloso o mi serve un oculista davvero bravo????

Che ne pensate?