Edit importante: questa è una ricetta molto vecchia che ha alcuni errori di procedimento. a pagina 5 abbiamo elaborato una nuova ricetta con procedimento passo passo e la formula quasi identica a questa, chi l'ha fatta (io no purtroppo, e le ferie sono finite) si è trovata molto bene, consiglio di seguire quella.
Eccomi qua con una nuova ricettina a freddo:
Fase A:
niacinamide 2 (era al 4)
sodio ascorbil fosfato 0.5
acqua 12.8
allantoina 0.3
glicerina 3
pantenolo 3
acido lattico per tamponare (è basico)
Fase B:
acqua 62
carbopol ultrez 0.25
soda
ho versato fase A in fase B, si è smontato tutto, ho aggiunto altro carbopol a occhio per ottenere una parvenza di gel. Ho frullato e ritamponato con soda.
fase C:
tocoferolo 3
tinovis 1
abil care 2
olio di riso 3
jojoba 3
mentolo 0.3
mentil lattato 0.5
composizione profumata (lavanda mirto patchouli muschio di quercia menta vetiver geranio salvia sclarea) 25 gocce
bisabololo 0.5
phenonip 0.5
versato poco alla volta fase C in fase A e frullato subito e a lungo. ha addensato abbastanza, è venuta una crema liquida come volevo, da dosatore.
Fase D (ultima aggiunta)
sodio ialuronato 1
Bella rinfrescante leggera e profumata.
La cosa interessante di questo doposole è la combinazione di vitamine che leniscono molto bene il rossore e mentolo e mentil lattato rinfrescanti; il mentolo rinfresca immediatamente, il mentil lattato fa durare la sensazione più a lungo. Nel caso specifico si sente il fresco dopo cinque minuti dall'averlo spalmato e l'effetto dura un tre quarti d'ora circa. Notare la bassa percentuale di grassi per evitare l'effetto untuoso e appiccicaticcio.
Edit by Lola di giugno 2013: mi fanno notare che ho messo la niacinamide al 4%, è in effetti troppo e preferisco consigliare di metterla al 2 che è più che sufficiente; si rischia di avere effetto opposto, invece che lenitivo irritante.