Ho fatto le candele da massaggio di cui potete trovare indicazioni sul sito di Aroma-Zone.
Le ricette del sito sono più o meno tutte uguali:
27 g di cera di soja
1,8 g di burro (karite, kokum, mango)
2 ml di un olio (loro usano camelia, cotone o cocco) o oleolito (gardenia)
1 goccia di vitamine E
profumazione e coloranti a piacere
oppure, nella variante col burro di cacao:
20 g di cera di soja
7,2 g di burro di cacao
4 ml di oleolito di vaniglia
1 goccia di vitamine E
Ora vi scrivo la ricetta che ho fatto io (ho usato il bicchierino "chupito", lo stoppino e gli anelli-base sono tutti di AZ):
cera di soia: 27 g
burro di karitè: 1,8 g
olio di avocado: 2 ml
fragranza “ebano”: 30 gocce
vitamina E: 2 gocce
mica "copper" di Sensory Perfection: pochissima perchè avevo paura che precipitasse sul fondo e quindi andasse sprecata.
Procedimento:
- fondere a bagnomaria il burro e la cera di soia
- togliere dal fuoco, aggiungere l’olio ed immergere per 2 minuti lo stoppino (precedentemente tagliato – 4 cm) in questa miscela
- togliere lo stoppino ed adagiarlo su un foglio di alluminio
- avvolgerlo nell’alluminio in modo che sia ben dritto
- lasciar raffreddare lo stoppino in congelatore
- rimuovere lo stoppino dal freezer e togliere l’alluminio; se è dritto e rigido va bene, altrimenti bisogna rifondere la miscela, re-immergerlo e rimetterlo in freezer. Quando è pronto, inserirlo nel foro della base di metallo
- lasciar raffreddare la miscela mescolando; quando diventa opaca aggiungere la vitamina E, il profumo e il colorante
- versare il tutto nel bicchierino e mettere lo stoppino, facendo attenzione che la base stia sul fondo
- lasciar raffreddare
Ecco le foto:
candela prima di essere usata:

candela accesa al suo 2° utilizzo:

vista di profilo, dove si vede la parte sciolta da usare per il massaggio:

Il colore è bejge, ma quando la si accende la parte sciolta diventa aranciata per via della mica.
Utilizzo:
Va lasciata accesa 15-20 minuti prima che si formi una quantità tale di candela sciolta da potersi usare per il massaggio. La fragranza che ho usato è buonissima e il profumo della candela sciolta è fantastico.
Quando la si versa sulla pelle è calda ma non bollente e la sensazione è goduriosa.

L'effetto sulla pelle è solo un po' ceroso (lo immaginavo), quindi sto pensando di rifarla col burro di cacao in modo da mettere meno cera di soia e vedere se l'effetto è diverso o no.