Il mio primo deodorante gel al bicarbonato
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- Spignattatrice
Il mio primo deodorante gel al bicarbonato
Questa sera presa da un attacco spignattatorio, ho creato il mio primo deodorante mi sento esaltata!!...
so che è una banalità ma vi rendo lo stesso partecipi!
Visto che l'idea del "cremino" per fare un deodorante non mi allettava particolarmente (me lo immagino tutto unto sotto l'ascella, ma prima di dire no assoluto proverò!) ho deciso di provare a fare un gel :
per 50 ml circa:
soluzione satura di bicarbonato in acqua 49 g
idrossietilcellulosa 0,7 g
una punta di cucchiaino di glicerina
6 gocce o.e. di menta e 1 tea tree (forse poco ma non mi piace molto l'odore)
In realtà l'idrossietilcellulosa era meno (0.5) ma era troppo liquido così ne ho aggiunto 0.2
ora è lì a riposare..... poi vi faccio sapere se funziona o meno [smilie=eusa_sick.gif] !!!
Ciao
so che è una banalità ma vi rendo lo stesso partecipi!
Visto che l'idea del "cremino" per fare un deodorante non mi allettava particolarmente (me lo immagino tutto unto sotto l'ascella, ma prima di dire no assoluto proverò!) ho deciso di provare a fare un gel :
per 50 ml circa:
soluzione satura di bicarbonato in acqua 49 g
idrossietilcellulosa 0,7 g
una punta di cucchiaino di glicerina
6 gocce o.e. di menta e 1 tea tree (forse poco ma non mi piace molto l'odore)
In realtà l'idrossietilcellulosa era meno (0.5) ma era troppo liquido così ne ho aggiunto 0.2
ora è lì a riposare..... poi vi faccio sapere se funziona o meno [smilie=eusa_sick.gif] !!!
Ciao
Mariangela
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
Re: Il mio primo deodorante gel al bicarbonato
Ciao volevo sapere come si fa questa soluzione..GrazieMadMarlene ha scritto: soluzione satura di bicarbonato in acqua 49 g
-
- Grande Capa
Vale non unire bicarbonato ad allume, fanno reazione chimica e si annullano a vicenda.
Fulmy: metti il bicarbonato nell'acqua e mescola, si scioglierà
Fulmy: metti il bicarbonato nell'acqua e mescola, si scioglierà
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- Moderatrice Spignattante
"satura" significa che hai messo nell'acqua tanto bicarbonato quanto si può sciogliere (se tu ne aggiungessi dell'altro non si scioglierebbe).
ehm... spero di esseremo spiegata
ehm... spero di esseremo spiegata
ciao
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
-
- Grande Capa
-
- Spignattatrice
Ciaoo Vale, ha già spiegato perfettamente Lola io ti aggiungo una chiccavale ha scritto:wow carino!
-allume di rocca grattuggiato( )
tempo fa ho provato a fare deo liquido allume + bicarbonato (non sapendo che facessere reazione): risultato quando ho aggiunto l'allume ad acqua + bicarbonato schizzava tutto e di più!! un pasticcio immenso
Ciao
Mariangela
-
- utente avanzato
-
- Grande Capa
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- Grande Capa
-
- utente avanzato
-
- Moderatrice VIP
Se "frigge" significa che sviluppa CO2 (anidride carbonica) e quindi addio al bicarbonato!!phaelinopsys ha scritto:ma infatti "frigge" quando lo preparo, ma non pensavo che friggendo perdesse i suoi superpoteri...
phael
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
Io odio letteralmente l'odore dell'o.e. di tea tree però l'ho messo comunque per le sue proprietà, poi aggiungendo qualche goccia di o.e. di limone sono riuscita ad ottenere una specie di odore di menta meglio del tea tree è sicuramente, ma la prossima volta ne metterò di meno!MadMarlene ha scritto:1 tea tree (forse poco ma non mi piace molto l'odore)
comunque io l'ho fatto per i piedi (però ho fatto quello classico solo con soluzione satura di bicarbonato) cosi non c'è molto problema e l'odore similmenta è perfetto!
-
- novellino
Questo è stato il mio primo spignatto con l'idrossietilcellulosa (e per il momento anche l'unico)...
[no linguaggio sms] mi piace un sacco, l'unica cosa è che io ho variato un po' gli oe: ho messo limone, menta e lavanda, il profumo è buono, sa di fresco e a me regge bene!
Poi come gel, io non l'avrei usato ecco perchè l'ho messo nel roll-on.
L'ho anche regalato e per il momento non mi è stato tirato dietro!
Quindi grazie grazie grazie!
Ed ecco la foto (appena fatto aveva un sacco di bolle per l'idrossietilcellulosa)
[no linguaggio sms] mi piace un sacco, l'unica cosa è che io ho variato un po' gli oe: ho messo limone, menta e lavanda, il profumo è buono, sa di fresco e a me regge bene!
Poi come gel, io non l'avrei usato ecco perchè l'ho messo nel roll-on.
L'ho anche regalato e per il momento non mi è stato tirato dietro!
Quindi grazie grazie grazie!
Ed ecco la foto (appena fatto aveva un sacco di bolle per l'idrossietilcellulosa)
Innamorarsi di sè stessi ogni giorno un po' di più!