sapone con avanzi di sapone

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Azur
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 124
Iscritto il: 02/12/2008, 23:40

Messaggio da Azur »

Ciao
:yuhu: entusiasmata dalle ricette proposte da Luciap ..., e.......sopratutto sommersa ...
da montagne di "culi" di saponette, ho deciso di provare a spignattare :sciam: anch'io.
Domanda : Posso usare gli aromi per dolci per aromatizzare le saponette?
Grazie ciao
Adrianaaaa
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 14/01/2009, 19:12
Località: Bologna

Messaggio da Adrianaaaa »

Che bello!! L'ho fatto anch'io! Ovviamente le dosi le ho fatte un pò a braccio, visto che era quasi mezzanotte e si trattava di un esperimento (ho usato pure l'acqua del rubinetto...)...inoltre il sapone non era stato grattuggiato granchè bene, perchè ai tempi non sapevo ancora di queste meravigliose ricette.
Comunque gli ho dato una bella colorazione rosa e ho aggiunto abbondante olio profumato, appunto, alla rosa (che fantasia), ed è venuto bene! Cioè, sta insieme, non ha bitorzoli eccessivi nonostante il fatto che abbia sistematicamente trascurato la questione, insomma il rapporto qualità-sbattimento è ottimo!
Unico neo per ora visibile (a parte l'aspetto non proprio da copertina), è che dovrò usarlo subito subito.
A parte questo, evviva!

Immagine



La foto è orrenda, scusate...ma per ora l'unica macchina fotografica di cui dispongo è la webcam. I bozzetti scuri sono dovuti alla vaniglia che si trovava in uno dei saponi grattuggiati :Emoticons by Follettarosa
Qu'est-ce que vous voulez que ca me foute!!
nati
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 28/12/2007, 19:41

Messaggio da nati »

Avrei una domanda in merito alle ricette di Lucia P, ma non c'è il rischio che la frutta (il kiwi) marcisca?
Avatar utente
Luciap
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1744
Iscritto il: 06/03/2008, 11:04
Località: Napoli

Messaggio da Luciap »

certo che c'è il rischio, lo devi usare subito, questi sono saponi rilavorati, in genere si fanno per riciclare scarti del sapone
... ed io speriamo che me la cavo
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Messaggio da Vati »

Ciao Lucia,
una domanda, ma per i tuoi saponi rilavorati sei partita da saponi acquistati o da saponi fatti da te?
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Avatar utente
Luciap
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1744
Iscritto il: 06/03/2008, 11:04
Località: Napoli

Messaggio da Luciap »

questi sono i miei primi "spignatti" in assoluto
sono tutti saponi acquistati, qualche ottimo marsiglia e l'extravergin della saponaria, i saponi autoprodotti li ho rilavorati raramente giusto per recuperare qualche scarto o per profumarli con le fragranze
... ed io speriamo che me la cavo
Avatar utente
claudiage
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 19/05/2009, 19:04
Località: genova

sapone liquido

Messaggio da claudiage »

scusate ragazze un'informazione ma con gli scarti di sapone si puo' fare anche un sapone liquido??? pensavo di grattuggiarne uno e farlo sciogliere in una bottiglia di acqua e usarlo tipo saponaria... si puo' fare?? se si come?? grazie anticipate
Proky
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 06/07/2009, 23:46

Messaggio da Proky »

ho una domanda
secondo voi si può aggiungere una crema ai saponi rilavorati? :?
cioè grattugio i saponi li metto a sciogliere a bagnomaria con l'acqua e poi? posso aggiungere una crema?
rischio che non si solidifichi più? che il calore abbia qualche strano effetto sulla crema? :mah:



scusate le domande "sceme" :mirmo:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47587
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Lascia perdere che è meglio, verrebbe un disastro :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Proky
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 06/07/2009, 23:46

Messaggio da Proky »

Lola ha scritto:Lascia perdere che è meglio, verrebbe un disastro :)
Ok capa, grazie di avermi risparmiato un disastro :kiss:
Manucrea
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 08/08/2009, 16:53

Messaggio da Manucrea »

ieri sera non ho resistito e ho provato a fare i miei primi saponini grazie a Luciap ho copiato la sua ricetta del sapone morbidoso sono contenta anche se non avendo il marsiglia ho usato un sapone con un inci orribile e infatti avevo messo la fragranza di fragolina di bosco ma non si sente proprio si sente solo l'odore del sapone di prima :mirmo: [no linguaggio sms] è la prima cosa che faccio e sono contenta ogni scarrafone è bello a mamma sua :)

Immagine

p.s. la cosa che mi ha lasciato anche stupita è quanto sapone esce da una semplice saponetta a me pare che ne esca molto di piu forse sarà l'aggiunta d'acqua oppure il fatto che non è cosi pressato come la saponetta....
Avatar utente
Luciap
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1744
Iscritto il: 06/03/2008, 11:04
Località: Napoli

Messaggio da Luciap »

vedrai che massimo fra un mese farai il tuo VERO primo sapone
hai fatto bene ad iniziare con un rilavorato, cosi la voglia ti viene sempre piu'
:risat:
... ed io speriamo che me la cavo
Manucrea
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 08/08/2009, 16:53

Messaggio da Manucrea »

speriamo luciap e grazie mille per le bellissime ricettine che metti sul forum e scusa se te le scoppiazzo spudoratamente :D:
kate
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 26/06/2009, 21:11

Messaggio da kate »

ottima notizia poter riciclare così il sapone!!!! da piccola disastravo sempre il davanzale del bagno facendo "potacci" con gli avanzi di sapone!!!!
in the end sink or swim!
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

domandina, io ho fatto il wipped ieri ma non sono per niente contenta della forma e del colore vorrei riprenderlo in mano che dite possofarlo anceh se non è stagionato o devo aspettare :mah:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47587
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Lascia perdere che il whipped sta in piedi per via dell'aria che ha dentro verrebbe uno schifo, e poi non è ancora saponificato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

uffa ma non mi piace cosi mi tocca tenerlo lo stesso, mannaggi amè e alla mia idea di combare le cose in corso d'opera :evil:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
RubyTuesday
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 236
Iscritto il: 17/09/2009, 20:51
Località: Trieste

Messaggio da RubyTuesday »

Scusate il disturbo, ma sarebbe il mio primo spignatto e sono particolarmente gnucca per queste cose... :oops:
Non avendo oli essenziali particolari (non li uso) e volendo fare un "riciclo base-base", la procedura corretta può essere (cercando di riassumere tutto):

-grattugiare i rimasugli di sapone
-lasciarli idratare una notte in acqua
-scioglierli a bagnomaria (mescolando?) o nel microonde
-mettere il composto negli stampini, far raffreddare un po', raffreddare ulteriormente in frigo per qualche ora
-estrarre e far asciugare all'aria per qualche giorno

E, cosa moooooolto importante, tanto peso in acqua quanto peso in sapone? O analogo volume? Non vorrei annacquare troppo...
Grazie per la pazienza, giuro che mi sono letta tutto ma mi ha mandato in una tale confusione... :muro: sgridatemi pure se ho sbagliato qualcosa!
SallyTheStrange
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 06/07/2009, 20:26
Località: Nel mio mondo

Messaggio da SallyTheStrange »

Ma che bella idea usare i pezzetti di sapone per fare altro sapone.... mia mamma li appiccica alle saponette nuove.... :risat:
Visto che non ho una pentola adatta al bagnomaria, secondo voi a quanti minuti di microonde devo sottoporre le scagliette di sapone?? e a che potenza?
Non è che poi mi scoppia??? :mirmo:
I'll never forget life you disdain!
-Blair-
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 18/12/2009, 14:51
Località: Provincia di Milano

Messaggio da -Blair- »

Ma che bella idea!!!!
Negli ultimi anni mia mamma ha conservato tanti di quei "culi" di saponette che ne abbiamo riempito una scatola da scarpe!!!! Saranno ancora buoni da riciclare?! Siccome di trattava di saponette Palmolive (biodozionario alla mano ho scoperto che ha ingredienti davvero pessimi), che faccio, le sciolgo e le riformo o butto tutto?! Al limite uso la marea di saponette portate via dagli alberghi e ancora confezionate!!
Se posso riutilizzarle, c'è qualche olio essenziale che posso aggiungere che abbia proprietà disinfettanti (o qualcosa di simile)?!

Ho letto da qualche parte ma non ricordo dove, che le saponette avanzate, grattuggiate e reidratate con una maggiore quantità d'acqua possono essere sciolte e usate come sapone liquido...cosa ne pensate?!