sapone con avanzi di sapone

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Satin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 90
Iscritto il: 06/04/2009, 21:12

Messaggio da Satin »

bellissimi saponi,complimenti
Lucia mi sono innamorata del sapone scrub alla mandorla e sapone al kiwi,bravissima :)
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

Ricordatevi di grattugiare il sapone, spruzzarlo con acqua e lasciarlo ad idratarsi una notte, il giorno dopo scioglierlo sarà molto più facile.
perchè [no linguaggio sms] ti ho letto ieri.. mannaggia :twisted:
ho tritato col coltello il sapone marsiglia (moòlto grossolamente) poi aggiunto acqua e miele e msesso a bagnomaria (pensando che si sciogliesse e invece sono rimasti i pezzi di sapone, [no linguaggio sms] ho messo lo stesso nelle formine e messo in frigo, stamattina ho controllato e ho notato mettendoci il dito sopra che è duro ma spumoso e si vede che sotto ci stanno tutti i pezzetti di sapone (sono una frana)
che dici lo posso [no linguaggio sms] usare?

ah ieri mentre fondevo a bagnomaria mi stava salendo il vomito.. forse era la soda contenuta nel sapone? ma è nauseabondaaaa
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
rennettina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 100
Iscritto il: 06/05/2008, 14:56

Messaggio da rennettina »

dilemma: ragazze ho fatto un sapone 100%olio di oliva (by gli alberi che ho in campagna) ci ha messo circa 3 giorni per solidificarsi un pochino....
ora l'ho sformato e tanto era morbidino che ho potuto ricavanre delle formine con gli stampini dei biscotti.

ora quello che mi è avanzato come scarto posso riscioglierlo e ricolarlo nei contenitori?

o è troppo presto e devo asettare che compia tutto il processo di saponificazione?(quindi circa 1 mesetto)

scusate la domanda idiota ma voglio esserne sicura.
megghino
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 18/08/2010, 22:10
Località: Milano

Messaggio da megghino »

Domenica ho rilavorato il sapone di marsiglia seguendo la ricetta base con il latte e l'olio essenziale di lavanda..non vedo l'ora di provarlo!
Appena tornano i kiwi proverò la ricetta di Luciap, fantastica! :D:

Non mi è chiara una cosa però sugli stampi: nei saponi artigianali non si usa l'alluminio, ma in quelli rilavorati si possono usare? La soda caustica non si è già ricombinata in maniera da non danneggiarli/danneggiare il sapone?
Grazie
megghino
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 18/08/2010, 22:10
Località: Milano

Messaggio da megghino »

Mentre aspetto che qualcuno mi chiarifichi un po' le idee aggiorno per risollevare il post. Per quanto riguarda i contenitori per sicurezza sto usando vasetti di yogurt e budini.

Il sapone alla lavanda ormai è finito da un pezzo, veramente buono e mi ha dato tanta soddisfazione!

Ho provato a farne un altro molto buono e lo sto usando al posto del bagnoschiuma, ho trovato la ricetta su un altro forum ma non mi ricordo quale:
-100 gr sapone di marsiglia
-succo di 1 arancia
-1 cucchiaino di cannella
-1 cucchiaino di zenzero
-1 cucchiaino di chiodi di garofano (bolliti per qualche minuto nel succo d'arancia, usato per ammollare il sapone)
-1 cucchiaino di olio essenziale di neroli
Volendo i chiodi di garofano si possono tenere, macinare e inserire nel sapone per fare l'effetto scrub ma io non l'ho fatto. La ricetta suggeriva anche colorante arancione ma mischiando si colora già da solo e secondo me è superfluo, infatti non l'ho messo.
Comunque lascia un profumo buonissimo (se piace il neroli!)

Ora che mi sono lanciata ne sto facendo uno per mia sorella molto dolce (credo) di mia invenzione, sempre con lo stesso procedimento con olio di mandorle, olio di karitè, amido e menta..non è una grande invenzione ma mi sembra di aver fatto chissà che cosa! speriamo che venga bene!
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Messaggio da Vati »

megghino ha scritto: Non mi è chiara una cosa però sugli stampi: nei saponi artigianali non si usa l'alluminio, ma in quelli rilavorati si possono usare? La soda caustica non si è già ricombinata in maniera da non danneggiarli/danneggiare il sapone?
Grazie
Ciao Megghino, per gli stampi per il sapone rilavorato non ci sono limitazioni, perchè, come hai detto anche tu, si usa sapone già fatto. Complimenti per le tue sperimentazioni ;)
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
megghino
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 18/08/2010, 22:10
Località: Milano

Messaggio da megghino »

Grazie Vati!!
kawa6362004
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 14/02/2010, 21:48

Re: sapone con avanzi di sapone

Messaggio da kawa6362004 »

Ma è normale che dopo più di un giorno il sapone sembra assomigliare (in consistenza) allo stracchino?

Allora premetto, ho usato un sapone che avevo fatto io con il metodo a freddo, (olio oliva e piccola % di cocco).
Presa dalla frenesia ho pensato di fare (sono troooppo scema T_T) 480 gr di sapone in una volta, senza sperimentare con una piccola dose!!
Ho seguito la ricetta di Luciap, la prima che ha postato "sapone burro cacao" adattando tutte le dosi, ho omesso i colori e ho aggiunto un pò di fiori secchi di malva... adesso mi viene solo il dubbio di aver gratuggiato meno sapone :( ... ditemi che è normale che sia ancora così...plllsss....mi fa troppo senso lavarmi con quella pastina, perchè sì, ho provato a lavarmi le mani e la schiuma la fa, lavare lava...!

HEEELPPPPP !
Avatar utente
Luciap
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1744
Iscritto il: 06/03/2008, 11:04
Località: Napoli

Re: sapone con avanzi di sapone

Messaggio da Luciap »

aspetta fallo asciugare
pensa che comunque hai aggiunto acqua
deve evaporare
... ed io speriamo che me la cavo
hellozazzy
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 28/11/2009, 0:58

Re: sapone con avanzi di sapone

Messaggio da hellozazzy »

E' normale, a me ci ha messo quasi 2 settimane prima di asciugarsi del tutto e tornare alla consistenza normale! ;)
Il lusso costa meno dell'eleganza.
Honoré de Balzac
kawa6362004
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 14/02/2010, 21:48

Re: sapone con avanzi di sapone

Messaggio da kawa6362004 »

Luciap ha scritto:aspetta fallo asciugare
pensa che comunque hai aggiunto acqua
deve evaporare
hellozazzy ha scritto:E' normale, a me ci ha messo quasi 2 settimane prima di asciugarsi del tutto e tornare alla consistenza normale! ;)
Ok allora grazie mille a tutte e due, sono proprio impaziente... tra l'altro Lucia (che maleducata che sono :duro: ) i tuoi saponi, come molti altri che ho visto in questo forum, sono davvero spettacolari :)!!

Ciauuu e ancora grazie :)

P.s. non vedo l'ora che evapori tutta l'acqua!!
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: sapone con avanzi di sapone

Messaggio da Bluebruja »

consiglio su COSA NON FARE:
non metteteci dentro fiorellini di lavanda essicata. vi diventa orrendo, con chiazze marroncine inquietanti. anche se ogni scarrafone è bello a mamma soja... io mi vergogno dello pseudospignatto e non oso neanche postare la foto!
Sono una piccola ape furibonda
vale84
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 18/03/2011, 17:37

Re: sapone con avanzi di sapone

Messaggio da vale84 »

Ragazze.....io ho provato più volte a rilavorare il sapone di Marsiglia; ho provato a scioglierlo sia nel microonde che a bagnomaria, ma non viene mai bello fluido, quindi è praticamente impossibile dargli la forma desiderata!!! Come si fa????
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: sapone con avanzi di sapone

Messaggio da Bluebruja »

vale84, hai seguito la ricetta di luciap a pagina 1 del topic?
Sono una piccola ape furibonda
vale84
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 18/03/2011, 17:37

Re: sapone con avanzi di sapone

Messaggio da vale84 »

Siiii!!! :)
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: sapone con avanzi di sapone

Messaggio da Bluebruja »

in assenza di esperte, provo a darti qualche consiglio io.
a me funziona, ci ho provato già qualche volta. lo faccio a bagnomaria. ci vuole un po' di tempo, dipende dalla dimensione del sapone tritato e dalla quantità di acqua. io con le scaglie ci ho messo una decina di minuti, con i "culi" più di mezzora!!!
Sono una piccola ape furibonda
vale84
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 18/03/2011, 17:37

Re: sapone con avanzi di sapone

Messaggio da vale84 »

Io ho provato con scaglie piccolissime!! E anche dopo mezz'ora si scioglievano ma comunque rimane un composto troppo pastoso!!
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: sapone con avanzi di sapone

Messaggio da Bluebruja »

a me è rimasto pastoso per un po'. stavo desistendo, poi dopo un po' è diventato cremoso. secondo me è solo questione di tempo.
luciap, dove sei????
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
Vanitas noire
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 30/03/2011, 23:43
Località: Bergamo

Re: sapone con avanzi di sapone

Messaggio da Vanitas noire »

Scusate ragazze, magari è una cavolata, ma se con i resti dei saponi provassi a fare una crema lavante come le vellutate della lush? se si può fare come bisogna procedere? mi piacerebbe un sacco provare a farne una...
megghino
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 18/08/2010, 22:10
Località: Milano

Re: sapone con avanzi di sapone

Messaggio da megghino »

Vanitas noire ha scritto:Scusate ragazze, magari è una cavolata, ma se con i resti dei saponi provassi a fare una crema lavante come le vellutate della lush? se si può fare come bisogna procedere? mi piacerebbe un sacco provare a farne una...

Non sono ancora brava a spignattare però mi sto dando alla teoria, a vedere gli ingredienti delle vellutate mi dà l'idea che sia semplicemente un sapone più liquido, ossia un sapone con aggiunta di oli e infusi con glicerina e in qualche caso tensioattivi, una specie di via di mezzo tra un sapone solido e uno liquido..secondo la mia modesta opinione basta aggiungere una quantità di liquidi maggiore e magari frullarlo per renderlo più cremoso (credo che il principio sia quello dei burri montati) ...qualcuno mi corregga se ho detto castronerie!