sapone con avanzi di sapone

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: sapone con avanzi di sapone

Messaggio da Galatea »

Ursula, se si aggiunge acqua è ovvio che poi pian piano evapori (e menomale altrimenti avresti un sapone molliccio) e quindi il sapone rimpicciolisca :)
Il conservante non serve, l'antiossidante è utile ma col tuo problema non ha a che vedere.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: sapone con avanzi di sapone

Messaggio da Lola »

L'antiossidante non è antirestringente
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ginetto
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 19/09/2017, 12:43

Re: sapone con avanzi di sapone

Messaggio da ginetto »

Ho rilavorato anche io degli avanzi per ottenere una sola saponetta. Sto aspettando asciughi.
Ero riuscito a far scogliere per bene le scaglie di sapone, raggiungendo una bella consistenza. Ma poiché temevo di avere aggiunto troppa acqua e poiché avevo letto tempo fa il sale aiutasse a rendere più duri e bianchi i saponi, ne ho aggiunto un pizzico.
Subito mi si è "addensato", ragion per cui mi è diventato meno semplice e piacevole mettere nello stampo.
Devo il tutto semplicemente al sale, che forse non mi darà manco l'effetto desiderato?
Sarà che va usato disciolto nell'acqua con cui andare a fare la soluzione caustica?
Grazie mille e scusatemi la banalità della domanda, ma sono un novellino e non ho ancora perfetta coscienza della cosa.
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: sapone con avanzi di sapone

Messaggio da Sharon1991 »

Non mettiamo il sale nell'acqua prima di fare la soluzione caustica, anzi si cerca sempre di lavorare sui grassi, temperature ed acqua in modo da avere una pasta fluida prima ed un sapone duro dopo.

Sulla parte del sapone rilavorato non ti so aiutare perché non li ho mai rilavorati.
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: sapone con avanzi di sapone

Messaggio da tagliar »

Per l'utilizzo del sale nel sapone (non però nel rilavorato) puoi leggere qui.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
ginetto
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 19/09/2017, 12:43

Re: sapone con avanzi di sapone

Messaggio da ginetto »

Grazie mille!
Avevo provato a cercare, ma devo prendere ancora familiarità con le funzioni del forum