Domande sul sapone

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Messaggio da Vati »

Amaranta ha scritto: qualcuna di voi lo ha provato ? rischio di bruciare il tutto ? per la cronaca: gli stampi che ho usato sono in silicone.
Quando uso il metodo a freddo, lo faccio sempre con questo modo, a forno basso 50 max 80 gradi per 1 o 2 ore. Spengo il forno, lascio dentro per una notte. Ci sono però degli accorgimenti:
si usa uno stampo unico in legno, magari foderato con carta forno (in quelli in silicone il sapone ha fatto le bolle), e l'acqua 240 gr anzichè 300. Con questo metodo il sapone diventa più secco e si può utilizzare prima, ma le canoniche 4 o 6 settimane di stagionatura sono sempre consigliabili, come dice Lola il sapone dopo dura di più ;)
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4480
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

Vati ha scritto: l'acqua 240 gr anzichè 300.
Athenapose ha scritto:per passarlo in forno avresti dovuto fare il metodo a caldo che prevede una % di acqua in più.
ma quindi, per passarlo in forno, più acqua o meno acqua? :mah:
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

deve essere di più perchè in forno si consuma
vai qui http://www.ilmiosapone.it/mac.html
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Messaggio da Vati »

Sono due metodi ben distinti:
quello di cui parla Athena è il metodo a CALDO nel forno, quello a cui mi riferisco io è un metodo a FREDDO dove i tempi per raggiungere il gel si accorciano mettendo lo stampo nel forno preriscaldato (si chiama anche CPOP e lo trovi descritto nella colonna a destra della pagina che hai linkato). Sono due processi ben distinti e da non confondere. Il metodo a cui si è riferita Amaranta è quest'ultimo ed è consigliato con acqua 240 gr. Parlo con cognizione di causa perchè è un metodo che uso sempre per il sapone a freddo ;)
Ultima modifica di Vati il 13/03/2009, 14:37, modificato 1 volta in totale.
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Avatar utente
Chiby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 338
Iscritto il: 06/05/2008, 16:01
Località: Genova

Messaggio da Chiby »

però ora mi sfugge qualcosa :mah: :mah:
il sapone si può mettere nel forno sia nel metodo a caldo sia nel metodo a freddo.

1) metodo a freddo CPOP: acqua come nel metodo a freddo, forno basso (cosa si intende??) per 2-4 ore e poi lasciato lì a riposare

2) metodo a caldo: acqua come nel metodo a caldo e poi mi sorgono i dubbi... nel file c'è scritto di cuocere per 10-20 minuti a non più di 90 gradi
ma allora non è come il CPOP?? anzi il cpop sembra meglio perchè lo lasci ancora di più a cuocere :roll:

e il metodo di trilly sembra essere un po' del metodo 1) per via del forno a 50° e un po' del 2) per via del fatto che cuoce per soli 30 minuti e usi 300 di acqua
Trilly ha scritto:una volta arrivata al nastro come con il metodo che hai usato, prendi la tua pentola (che non avrà manici di plastica) oppure travasi il tutto dentro qualcosa che possa andare in forno, e la lasci dentro al forno acceso a 50° per 30 minuti circa, mescolando ogni 5-10 minuti.

Quando la tiri fuori dal forno aggiungi coloranti, anche quelli alimentari vanno bene e profumo mescoli e metti nello stampo, copri con una pellicola e rimetti il tutto in forno spento per 1 gg.
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... forum=lola

:mah: :mah: :mah:
la vera eleganza non consiste nel farsi notare ma nel farsi ricordare
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Metodo dell'imbranato che non aveva ben capito il metodo di Trilly e che non ne vuole sapere di coperte e copertine:

Scaldo il forno a 50 con dentro un vecchio tagliere di legno e spengo.

Metto il sapone in un tapperware quadrato di plastica foderato con 2 strisce di carta forno messe a croce

Verso il sapone. Chiudo il tapperware metto in forno sopra al tagliere e me ne dimentico fino alla sera del giorno dopo.
Avatar utente
Chiby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 338
Iscritto il: 06/05/2008, 16:01
Località: Genova

Messaggio da Chiby »

@ anto, e poi dicono che sono solo le donne ad essere pratiche! :D:

ok, il cpop semplifica il metodo a freddo tradizionale con le coperte e calorifero (ma è così dolce mettere a nanna al calduccio il saponcino... :hearts: )

mi rimane da chiarire meglio il metodo al forno vero e proprio, anche se comunque in ogni caso il sapone deve stagionare almeno un mese... ma allora perchè lo si mette nel forno???
la vera eleganza non consiste nel farsi notare ma nel farsi ricordare
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Messaggio da Vati »

A confronto con un sapone fatto col normale metodo a freddo, seppure a lungo stagionato, il sapone passato nel forno a me risulta più secco. Comunque non ho fretta di usarlo, aspetto sempre tranquillamente 1 mese.
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Allora, ieri sera ho saponificato.
Al momento il pargolo è al calduccio :D:

Volevo colorarlo di violetto col colorante "blue" di Sensory Perfection (che vira al viola con la soda) ma non ce l'ho fatta, anche perchè la base gialla non mi avrebbe mai permesso di ottenere quel colore, quindi sono andata di rosa/rosso.
Di glitter ne ho messo proprio pochi (vediamo l'effetto come viene).

Ho due domande:
1- Come si fa ad ottenere il colore variegato? Io ho messo il colorante quando il sapone era già nello stampo ed ho mescolato un po', però al momento non so se l'effetto è quello voluto (lo vedrò quando lo taglierò)

2- Come si fa ad ottenere un sapone bianco (come ne ho visti alcuni qui sul forum) quando si usano oli gialli come l'oliva o il palma? :oo:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Sapone variegato: per forza bisogna preparare due saponi, uno senza colore e uno con e poi fai così: versi quello colorato nello stampo, lo profumi lì dentro e mescoli così si ammassa; poi versaci sopra quello bianco, e mescola con qualcosa a stelo (le bacchette di vetro, il manico di un cucchiaio) facendo dei cerchi.

sapone bianco: o viene bianco con gli olii o non c'è speranza. Mettendoci titanio biossido lo ottieni bianco, ma coem se avesse pittura dentro, non va.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Lola ha scritto:sapone bianco: o viene bianco con gli olii o non c'è speranza.
E' proprio quello che pensavo io... ma come fa a venire bianco quando la maggior parte degli oli usati sono gialli?

Per esempio qui Vati ha messo un cucchiaino di ZnO mentre qui Paty non ha messo nulla (non sarà bianchissimo, ma sicuramente giallo non è). :mah:
Ultima modifica di tagliar il 09/02/2011, 21:23, modificato 1 volta in totale.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

L'oliva dà un sapone abbastanza bianco, il palma sul giallino. Sego animale bianco candido, cocco bianco ma ingiallisce col tempo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

ieri ho fatto il whipped soap, colorandolo con l'ultramarino violetto...
ecco..mettendo la polvere un pochetto me ne è scivolata dal sacchettino che la contiene, e nonostante abbia mescolato a mille sono rimasti dei pallini di ossido viola...
ovviamente se li stuzzichi si sciolgono. Possono dare problemi nell'uso del sapone?ho notato che non macchiano la pelle se strofinati....
spero di non dover buttare tutto, domani sformo... :roll:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Nessun problema, sarà solo un effetto estetico di tipo diverso :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Meglio se lo stemperi in qualche goccina d'acqua ;)
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Eco questo volevo sapere! Meglio in acqua che nell'olio, vero?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

In olio non ho mai provato, in acqua viene bene.
Se poi fosse troppo, una volta evaporata l'acqua torna polverina e si può riciclare :D:
Lo so, so' taccagna :D: :D: :D:
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Beh, pure io! :D: :D:

In olio resta a grumini, farò sempre in acqua d'ora in poi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Chiby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 338
Iscritto il: 06/05/2008, 16:01
Località: Genova

Messaggio da Chiby »

confermo anche io.. è tutt'altra cosa sciogliere i colori prima in un po' d'acqua!
a volte faccio fatica ad ottenere il colore che ho in testa, perchè non riesco ad annullare la base gialla del sapone.

così cosa faccio per rafforzare il colore ed evitare di aggiungerci troppa acqua: sciolgo il colorante in polvere nel colorante alimentare liquido dello stesso colore o simile e spesso anche sottraggo all'acqua iniziale 10gr che mi tengo da parte per scioglierci poi il colore dopo il nastro o dopo la mezz'ora di forno, così ho più margine e posso più facilmente colorare il sapone come più mi piace.
la vera eleganza non consiste nel farsi notare ma nel farsi ricordare
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Io avevo provato a mettere dell'ultramarino blu nella soluzione di soda, naturalmente la soda se l'è mangiato subito :evil:
L'ultramarino in acqua non si scioglie, si stempera soltanto, quindi è inutile mettere tanta acqua. Ne basta davvero un cucchiaino o due ;)
Se temi che il sapone possa venire molle, sconta 10 g l'acqua della soluzione di soda; la soda ha una solubilità altissima, e 10 o 15 grammi d'acqua in meno le fanno un baffo 8)
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)