Domande sul sapone

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Messaggio da Vati »

nati ha scritto:scusate se insisto, ma causa sapone molle più molle del pongo, mi chiedevo se ci fossero possibilità di recupero, oppure no. Come spiegato sopra non ho atteso la formazione del nastro per timore che la fragranza me lo addensasse, per cui mi trovo le prime 10 saponette molli, le ultime 5 buone. le ultimissime 2 perfette. Cosa posso fare? A qualcuna è mai capitato?
Nati ti vorrei aiutare, ma non so bene come. Intanto:
cosa vuoi dire prime 10, ultime 5 e ultimissime 2. Hai versato la stessa pasta negli stampi e gli ultimi si sono solidificati di +? Forse la soda non era ben dispersa, ne è rimasta di più sul fondo della pentola, e le ultime saponette sono più caustiche (in questo caso lo sarebbero anche troppo). Potrebbe essere una ipotesi. Per conferma, prova a misurare il ph. Se così fosse anche rilavorarlo non è semplice perchè avresti delle saponette troppo scontate (e non si sa di quanto) e delle altre con eccesso di soda.
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4480
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

per fare un sapone alla lavanda, e' meglio fare un infuso, e usarlo per la soluzione di soda, o un oleolito e usarlo al posto dei grassi (o di parte di essi)?
oppure la soda si mangia comunque tutto, quindi è meglio fare un sapone "normale" e aggiungere al nastro l'OE di lavanda?

ciao
Vale
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

io propenderei per l'ultima: oe e magari anche i fiori tritati.
Avevo letto in un topic di una lolina che l'aveva fatto con l'infuso di camomilla...e ovviamente di profumo di camomilla nemmeno l'ombra.
Con l'oe secondo me si va sul sicuro.... ;)
Io l'ho fatto l'oleolito di lavanda...ma ha un profumo davvero erbaceo, e non così..."lavandoso" :roll:
Biby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 17/12/2008, 20:57
Località: Prov. Udine

Messaggio da Biby »

Il mio infuso di lavanda, da bello violaceo, a contatto con la soda è diventato marrone :evil:
mikkaela
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 12/03/2009, 16:54

Messaggio da mikkaela »

Ragazze, buon giorno!
Qualcuna di voi riesce a spiegarmi che ruolo ha l'acido citrico nel sapone?
Non ho trovato spiegazioni da nessuna parte. Mi hanno regalato del
sapone artigianale e vedo nell'inci (ottimo tra l'altro) vedo l'acido citrico.
Grazie! :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Abbassare leggermente il pH e fare da sequestrante. Meglio evitare nel sapone fai da te per evitare pasticci.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
miciowilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 09/05/2009, 12:11
Località: Toronto

Messaggio da miciowilly »

ok spero di non essere off topic! Ho speso due pomeriggi leggendo tutti i post sul sapone e ho cercato in tutti i siti in "carrello della spesa". Non riesco a capire dove trovare l'oleoresina di rosmarino per non fare irrancidire il sapone. L'unica cosa simile che ho trovato nei conservanti su AZ è una cosa che si chiama "Extrait CO2 de Romarin BIO". Scusate l'ignoranza ma è la stessa cosa? O dove si può trovare l'oleoresina? Ho notato che molte ricette non comprendono questa sostanza, perciò volevo capire quanto si rischia di avere irrancidimento se non la si usa. Anche perchè volendo regalare il sapone non mi pare il caso che poi irrancidisca! :oo:
Qualcuna può aiutarmi? Grazie!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Prendi quello di AZ che va benone, è lui. Oppure l'antiranz su Behawe. L'irrancidimento è questione di fortuna: possono irrancidire saponi con l'oleoresina e possono durare quelli che non ce l'hanno. Un po' dipende dallo sconto soda, un po' dagli olii usati, un po' dagli olii essenziali che si usano per profumare.

Ad esempio a me personalmente (ad altri no) irrancidiscono tutti i saponi fatti con un OE di lavanda altrimenti ottimo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4480
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

quando fate saponi senza profumarli con fragranze nè olii essenziali, che odore hanno?
i miei, a parte quelli di solo (o alta precentuale) olio d'oliva, che sanno appunto di olio d'oliva, hanno un vago retrogusto di olio "fetente", tipo olio da friggitoria.
E' possibile avere saponi che "profumino di buono" senza aggiungere OE o fragranze?
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

L'odore del sapone da solo non è cattivo. Sa di sapone. Se lo vuoi al profumo di marsiglia senza profumazione non si riesce :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

i miei senza profumo sanno....di pulito. non so come dirti, di certo non di friggitoria. non ti lasciano profumi addisso, ma se annusi le saponette sanno di pulito.
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
coccinellalibera
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 799
Iscritto il: 28/02/2009, 13:14
Località: Arezzo - Toscana

Messaggio da coccinellalibera »

Domanda...posso fare un sapone al mentolo? :roll: :mah:
si scioglie nell'olio no? secondo voi è fattibile?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Si scioglie nell'olio ma è volatile, non resterà a lungo profumato il tuo sapone. e ricordati che è irritante :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
coccinellalibera
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 799
Iscritto il: 28/02/2009, 13:14
Località: Arezzo - Toscana

Messaggio da coccinellalibera »

Lola ha scritto:Si scioglie nell'olio ma è volatile, non resterà a lungo profumato il tuo sapone. e ricordati che è irritante :)
ecco, dunque non c'è modo di fare un sapone rinfrescante...l'ho fatto con oe di menta, e un pò rinfresca, ma pensavo che con il mentolo venisse meglio :mah:
Svirtry

Messaggio da Svirtry »

a proposito di palma grezzo: l'avevo messo al 30% in un sapone che ho fatto sei settimane fa. E' rimasto arancione un mesetto, poi non l'ho più guardato. ora mi sono accorta che è diventato tutto bianco.
A qualcun'altro è successo?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

E' normale se lo lasci alla luce. So per certo che non era al buio ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Esatto, i carotenoidi che gli danno quel colore sono fotodegradabili. Se lo tieni in una scatola chiusa non scolorisce :)
E... sì, è capitato anche a me
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
mamagio3
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 23/05/2008, 18:29
Località: Sicilia

Messaggio da mamagio3 »

2-3 settimane fa ho fatto il primo tentativo di saponificazione, ma non è arrivato il nastro

Io avevo sì comprato il minipimer,ma l'ho dovuto "dirottare" in cucina perchè si era appena rotto il robot da cucina e non volendo aspettare pensavo fosse equivalente un vecchio frullatore con le fruste
:cry:
E' diventato cremoso ma non è arrivato al nastro.
Immagine Maria Immagine
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4480
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

posto anche qua la domanda:
posso usare la spirulina per colorare il sapone? e l'ultramarino ( questo http://www.aroma-zone.com/aroma/Fiche_c ... e_bleu.asp ) ?
si rischia l'irrancidimento?
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
Avatar utente
Luciap
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1744
Iscritto il: 06/03/2008, 11:04
Località: Napoli

Messaggio da Luciap »

Io coloro sempre con gli ultramarini, mai successo niente
... ed io speriamo che me la cavo