Domande sul sapone

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

l'ultima volta io ho messo la profumazione sintetica al nastro e ho mescolato insomma alla fine è venuta una colla che si staccava in blocco unico dalla pentola :oo: :mah: è colpa della profumazione vero :?
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47588
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

verissimo; è per quello che si mette la profumazione direttamente nello stampo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
isablu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 188
Iscritto il: 25/04/2008, 12:11
Località: Bologna

Messaggio da isablu »

Allora oggi ero contentissima perché ho preparato il mio primo sapone, ma leggendo questo post e soprattutto gli utilissimi interventi di Lilli mi sa che ho sbagliato tutto!!!!! :evil: :evil: :evil:
Eh, sì, perché la mia ricetta è del tutto sconclusionata....Leggete un po':

olio oliva 267g
olio girasole 133gr
olio avocado 30gr
olio mandorle dolci 80 gr
burro karitè 20gr
olio cocco 14gr

164 gr acqua
69,2 gr soda

La creatura riposa tranquilla che mi dite, si trasformerà in mostro????? :roll: Per favore, datemi consigli, grazie
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Eh... rimarrà bello molliccio, il girasole è un olio bastardo... vedrai che bavetta nel portasapone! :evil: C'è anche pochissimo cocco, quindi praticamente non farà schiuma.
Decisamente, si può fare di meglio... ma perchè non hai iniziato con un semplice 100% oliva?
E soprattutto, prima di consumare materie prime preziose, perchè non hai chiesto??? ;)
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
isablu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 188
Iscritto il: 25/04/2008, 12:11
Località: Bologna

Messaggio da isablu »

Hai ragione, ma ho scoperto questo topic troppo tardi!!!!!
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Messaggio da Galatea »

Per l'effetto bavetta puoi aggiungere cera d'api, fino al tre per cento.
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Ma il benzoino ha anche qualche proprietà antiossidante?
Nelle mie primissime cremine, non avendo null'altro, mettevo qualche goccia di benzoino resinoide (fluido scurissimo e viscoso). E' da usare con parsimonia perchè straprofuma, ma devo dire che non mi è mai irrancidito niente.
Se non ricordo male è ricco di acido benzoico, sarà per questo... :mah:
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47588
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Non antiossidante, anche se anticamente veniva usato con questa finalità (forse perchè copriva l'odore di rancido...), nonchè fissatore della profumazione. Non chiedetemi le dosi che non le so, ma 1 goccia per etto di grassi potrebbe andare bene.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Chiby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 338
Iscritto il: 06/05/2008, 16:01
Località: Genova

Messaggio da Chiby »

azari ha scritto: Ma voi come fate a, diciamo così, sincronizzare le temperature?
io faccio così: per prima cosa in assoluto preparo l'acqua e soda, ci infilo il termometro dentro e lo metto fuori dalla finestra. ho calcolato che ci mette circa 25 minuti ad arrivare a 45 gradi, così nel frattempo preparo il piano, peso gli oli, preparo i coloranti, il frullatore e lavo la bilancia e i vari pentolini che ho usato per pesare gli oli.
quando l'acqua è a 47 gradi, metto sul fuoco più piccolo gli oli e infilo il termometro dentro, rimescolando continuamente, impiega pochi minuti ad arrivare a 45 gradi e nel frattempo ci sarà arrivata anche l'acqua e soda. :)

questo metodo va bene se non usi burri solidi o cera d'api che hanno invece bisogno di temperature più alte per fondere.

non so rispondere al resto della tua domanda :roll:
la vera eleganza non consiste nel farsi notare ma nel farsi ricordare
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

Ho notato una cosa, se può servire: bisogna prestare attenzione che non si attacchi sul fondo, altrimenti non si mescola e non si scalda. Quindi per evitare ciò io mescolo mentre verso la soda nell'acqua (lo so, Lola, tu metti acqua sulla soda ma io mi trovo meglio così) e si scalda per bene (vedi caraffa del papà.... Emoticons by Follettarosa ).
Se non mescolo precipita e si attacca sul fondo e devo aspettare che si sciolga per conto suo in un tempo molto più lungo e non si scalda o si scalda poco.
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47588
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Io faccio così perchè non ho voglia di armegiare con bicchierini di plastica.

Due accortezze: mescola immediatamente dopo aver preso un bel respiro, quindi col naso tappato, smetti quando è diventata trasparente 8ci vogliono alemno 30 secondi); non usare bottiglie che fanno il risucchio e quindi schizzi mentre esce l'acqua, quindi niente bottiglia da 5 litri ma solo quella da 2.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Messaggio da Vati »

Per me è più comodo il vecchio metodo, la soda lentamente nell'acqua, mescolando.
Con la soda in perle il contenitore di ceramica che uso per pesarla si sporca poco o niente, lo sciacquo poi sotto il rubinetto. Mi sembra il modo più semplice e con meno rischi. Comunque è interessante sapere che si può fare anche il contrario :mah:
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
LadyQ
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1117
Iscritto il: 21/11/2008, 14:38
Località: Hibernia

Messaggio da LadyQ »

Disperazione, tragedia, frustrazione!! :duro:
Non riesco a trovare da nessuna parte lo stupido termometro. Provato in tutti i supermercati della zona senza successo (e sì che Viterbo conta ottantamila abitanti, non due..) e la gita nordica dalla mia mamma ha sortito come risultato...un desolato scaffale vuoto con sopra l'etichetta "termometri da cucina"...insomma nell'unico posto dove li ho trovati li avevano finiti! :duro: Vabbè in compenso ho tre boccette di colorante alimentare giallo :roll:
Basta, mi sono stufata. Sabato saponifico con quello che ho. Qualcuno di voi saponifica senza termometro ed ha qualche consiglio per evitarmi la tragedia domestica? Non so, tempi medi di riscaldamento degli olii, roba così...O mi affido a Madama Sorte e metto irlandese e cane in un angolo riparato a fare macumbe mentre mischio la miscela esplosiva? :D:
Lafè
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 265
Iscritto il: 25/01/2008, 17:57

Messaggio da Lafè »

LadyQ ha scritto: Basta, mi sono stufata. Sabato saponifico con quello che ho. Qualcuno di voi saponifica senza termometro ed ha qualche consiglio per evitarmi la tragedia domestica?
oddio tragedia domestica non direi :D: io i primi saponi li ho fatti senza termometro. certo non sarà il massimo della precisione , però so che vuol dire non saper aspettare.
dunque, prima di tutto fai la soluzione con la soda, ovviamente perchè scalda di più, aspetti un pò che raffreddi. se vuoi velocizzare i tempi la metti con accortezza in una pentola con acqua fredda. (il tutto se puoi fallo nel lavandino della cucina, mi da un senso di maggior sicurezza)
poi scaldi gli oli.
temperatura corporea è a 37°, ti regoli toccando le due pentole, quando le senti calde ma non bollenti puoi anche stare all'incirca sui 45°
ovvio che è un approccio approssimativo, ma danni non fai ;)
Avatar utente
Amaranta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 495
Iscritto il: 27/08/2007, 16:44
Località: Milano

Messaggio da Amaranta »

ciao a tutte. oggi pomeriggio un'amica ed io abbiamo saponificato: un sapone semplice semplice fatto solo con olio d'oliva.
sul sito ilmiosapone.it ho letto di qualcuno che dopo aver prodotto il sapone con il metodo a freddo lo passa in forno per tre o quattro ore ad una temperatura inferiore ai 90°, questo per accelerare il processo e necessitare di una stagionatura più breve.
qualcuna di voi lo ha provato ? rischio di bruciare il tutto ? per la cronaca: gli stampi che ho usato sono in silicone.
La passione salva, e se non si ha bisogno di essere salvati, protegge.
. Ivano Fossati .
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

per passarlo in forno avresti dovuto fare il metodo a caldo che prevede una % di acqua in più. se ormai hai fatto il procedimento a freddo devi farlo stagionare all'aria
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47588
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

In ogni caso il tempo di stagionatura non cambia, ci vuole sempre un mese.

Amaranta fra 7 giorni potrai già usare la prima saponetta, le altre le lasci a stagionare che dureranno di più nel portasapone. :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

io invece ho fatto un sapone e mi è venuto durisssssssimo.
l'ho fatto ieri alle 18, l'ho tagliato stamattina e mi si è spaccato tutto in blocchi irregolari.
ho usato 300 oliva, 60 palma, 50 cocco, 20 mandorle dolci, 20 karitè (10 al nastro) e 10 canapa (5 al nastro)
sconto soda 5%

è normale che è così duro???
tra un pò mi cvoleva mazzetta e scolpello per tagliarlo :D:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47588
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Non è così normale, io uso anche abbastanza palma e cocco e mi viene ok. Il karitè dà sapone durissimo, probabilmene è quello, unito al resto degli olii esotici. A parte tutto sto sapone farà una schiuma meravigliosa, il canapa è eccezionale per questo :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

infatti, nonostante so che è ancora un pò caustico, ne ho provato un pezzettino e fa una bella schiuma!!!